Home

sabato 8 febbraio 2014

Ganache al cioccolato fondente, frosting al mascarpone e riflessioni sui miei 35 anni....


 Compiere 35 anni e sentirsene spesso 17.
Riflettere sul fatto che anche a 35 anni ci sono lezioni apparentemente semplici
(ma terribilmente complicate) da imparare.
Accorgersi di quanto è cambiata la mia vita da quando avevo 17 anni.
Continuare il viaggio avendo preziosi in più e preziosi in meno in valigia.


Sbattere il muso sul fatto che, ti piaccia o meno, è semplicemente così.
Il tempo passa, il tempo ruba, il tempo dona, il tempo forse guarisce.

 Però è davvero tanto bello festeggiare ogni anno insieme a mio figlio...

e anche se non sempre ho voglia di sorridere
per loro lo farò sempre.
Solo e soltanto per loro. 


decorazione a canestro con 500 gr di mascarpone, 500 g di panna, 125 zucchero a velo


Torta Nuvola a due piani per me ;) (ricetta qui)

decorata con ganache al cioccolato fondente.
 Portare a bollore 250 g di panna, unire 300 g di cioccolato fondente a pezzi e 50 g di burro. Mescolare bene, porre in frigorigero, dopo trenta minuti montare con le fruste per una decina di minuti alla massima velocità.
La ganache diventerà soffice e potrete decorare la vostra torta.


Qui, su facebook, sul telefono e in ogni modo sono stata inondata di affetto....grazie, grazie di cuore.
A volte è giusto non guardare a quel che manca, ma a quel che si ha...e davvero è stato così tanto, quello che ho avuto, del tutto inaspettato, un balsamo per il cuore...grazie a chi davvero mi vuol bene!

24 commenti:

  1. Ti faccio ancora gli auguri di compleanno, e complimenti per le due bellissime torte!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. DAVVERO BELLA ANCORA AUGURI, ANCH'IO QUESTA SETTIMANA HO COMPIUTO GLI ANNI, MA AHIME' 37. CIAO TATI

    RispondiElimina
  3. Certo che tuo figlio non poteva farti regalo più bello scegliendo quella data per venire al mondo! Coincidenza o amore? Mi piace pensare che sia amore...
    Grazie per le ricette e soprattutto per i pensieri e gli stralci di vita che in questi anni hai condiviso con noi, dalle gioie dei momenti di festa all'apprensione e ai turbamenti nei giorni terribili del terremoto.
    Mi unisco agli auguri di chi ti vuole bene.
    Con tanto affetto

    RispondiElimina
  4. bellissime le due torte e ancora auguri a tutti e due

    RispondiElimina
  5. Ancora tanti auguri!! Pensa, io ne ho 36 e a volte me ne sento ancora 15!! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Auguroni Aria a tutti e due... le tue parole sono sempre poesia... un bacio :-)

    RispondiElimina
  7. Auguri ancora tesoro siete proprio belli tutti e 4 insieme! A 35 anni aver creato una famiglia così come la tua non è da tutti e quindi ben venga il passare del tempo se ci lascia doni così grandi!ti voglio bene lo sai!

    RispondiElimina
  8. Hai una bellissima famiglia e tu sei una dolce RAGAZZA....un abbraccio e tantissimi auguri di serenità e tanti sorrisi!

    RispondiElimina
  9. Hai una bellissima famiglia e tu sei una dolce RAGAZZA....un abbraccio e tantissimi auguri di serenità e tanti sorrisi!

    RispondiElimina
  10. Auguri di cuore a te e al tuo piccolo e penso che non ci sia niente di più bello degli affetti che hai accanto...AUGURIIIIII!
    Enrica

    RispondiElimina
  11. ma chi l'ha mai avuta una mamma che ha preparato una torta così bella???? Auguroni al tuo cucciolo di uomo che cresce con la sua mamma accanto. Quando dici che sorriderai sempre per la tua famiglia mi sono venuti i brividi, ti ammiro molto
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. Auguri...ogni anno che compi secondo me non si può avere che qualcosa in più: sia le cose belle che quelle brutte aggiungono....

    RispondiElimina
  13. Auguri anche a te e complimenti per le torte, sei stata bravissima! La dolcezza delle tue parole nei confronti della tua famiglia e' qualcosa di straordinario, una famiglia serena e' il miglior regalo per questi stupendi 35 anni!

    RispondiElimina
  14. Come cantava De Andrè: Quello che non ho è quel che non mi manca.
    Ne ho fatto il mio motto e la vita è più tranquilla.
    Vedo che anche a te i compleanni regalano riflessioni esistenziali, io ho deciso che mi fermo e faccio finta di non andare avanti con gli anni, mi sento ( e lo sono) più vecchia di te, ma solo perchè la mia età è 18 e la tua 17!

    auguri di cuore per tutto

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post, bellissime torte e bellissima famiglia!! AUGURONI ancora cara a te e aal piccolo!!

    RispondiElimina
  16. A tutte noi capita di vivere giorni in bianco e nero , ma nel sorriso gioioso dei tuoi meravigliosi bambini, nello sguardo limpido di tuo marito e nel tuo essere ancora una bellissima diciassettenne, che in più e' una splendida mamma, trovi la risposta a tutto..
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
  17. Tesoruccio bellissimo auguri di vero cuore, leggo solo oggi e sono arrivata un po tardi ma lo sia che tvb tantissimo e ti auguro solo sorrisi immensi e abbraccio caldi dai tuoi cari e dai tuoi cuccioli bellissimi in particolare al piccolo Gioele che ha la fortuna di avere una mamma speciale come te!!Un bacione e tieni la torta a portata di web sto arrivando con un bellisismo contest e queste torte sono perfette!!
    Imma

    RispondiElimina
  18. Ciao! augurissimi! delle torte spettacolari :)
    Ci sono momenti in cui, nonostante quello che accade intorno a noi, è importante sorridere e festeggiare :)
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Entrambe meravigliose, come te e la tua bellissima famiglia <3 Tanti auguri, tesoro, ti auguro il meglio <3 tanta tanta felicità <3 Complimenti e grazie a te per esserci, un abbraccio mega! :) :**

    RispondiElimina
  20. Francesca, arrivo tardi stellina, ma non posso mancare di farti i miei più cari e sinceri auguri di vero cuore... Quello che hai scritto capita anche a me, "sentirsi" ragazzine, a volte è un bene, a volte anche un pò una sorta di "ancoraggio al passato"!
    La consapevolezza in ogni evento della vita è così difficile da ricercare, trovare un equilibrio è solo un attimo, perchè cambiamo, la vita scorre, le cose intorno a noi cambiano e un pò anche il nostro cuore, con il tempo... nel bene e nel male!
    Ti auguro però di continuare a sorridere sempre come in queste foto, per Diego e i bimbi che ti amano e certamente ti rendono felice, ma anche per te stessa, perchè lo meriti, sei una bella persona Fra, credici sempre!
    TVb :-* Any

    RispondiElimina
  21. Aria tesoro mio, hai proprio ragione, a volte possiamo solo "accettare che è così"...
    siete meravigliosi, tutti e 4!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  22. Non saprei quale scegliere...una torta più bella dell'altra!!!...e una più buona dell'altra! :) ancora auguri e complimenti...siete una bellissima famiglia!!!

    RispondiElimina
  23. auguriiii...in ritardo!
    Bellissimi tutti in famiglia, quanto mi piacete ^_^ abbraccioni virtuali.

    RispondiElimina
  24. Io arrivo solo oggi....ma se li accogli volentieri in ritardo....AUGURIIIIII!!!!!
    Torte bellissime!!! Un abbraccio! Roby

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani