Home

domenica 16 febbraio 2014

Cocottine svuotafrigo di patate, besciamella e...


 Per San Valentino ho fatto felici tutti con gli avanzi, si può dire????



Si, come vi avevo anticipato, per San Valentino ho preparato delle cocottine gustose di patate e besciamella che accontentano proprio tutti...anche perchè ogni cocottina può essere arricchita di ciò che abbiamo a disposizione o gradiamo in quel momento...

Io l'ho arricchita di prosciutto, per i bimbi, (ma va bene anche lo speck o la pancetta)...e di carciofi che avevo già cucinato per me e mio marito, ma ovviamente sarà gustosissima anche con i broccoli, la verza, tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce...Ci sta benissimo anche qualche cubetto di formaggio, io in genere apro il frigo e decido all'ultimo cosa metterci dentro, in base agli avanzi ;)

Quando non so cosa cucinare, e mi sento anche un pò giù di corda, guardo le patate (che non mancano mai a casa mia e mai mi deludono) e...preparo una besciamella ricca,
che a me piace tanto...cerco qualche avanzo in frigo et voilà, il gioco è fatto!
Se poi ci mettiamo che il tutto viene servito in queste meravigliose cocottine...
la Primavera arriva in tavola anche quando si sente freddo!

Per 4 persone vi serviranno..

3-4 patate
400 g di besciamella
burro 
parmigiano
formaggi a piacere
verdure cotte a piacere
salumi a piacere

Procedimento

Lessate le patate con la buccia in acqua salata, poi tagliatele a fette sottili.
Imburrate le cocottine Le Creuset e distribuite un pò di besciamella sul fondo.
Foderate con uno strato di patate, salate leggermente, distribuite sopra le patate prosciutto cotto o verdure, besciamella e formaggio a piacere tagliato a tocchetti, ripetete l'operazione concludendo con la besciamella e parmigiano grattugiato. Porre in forno finchè il parmigiano non avrà formato una gustosa crosticina...e servite caldissimo.

18 commenti:

  1. nooooooo ma perche' avevo scritto tutto il commento e ogni volta che spingo pubblica si cancella!!!!ufff .... allora dicevo che solo io ho un figlio che non ama le patate ma e' possibile???ossia mangia solo il pure' ,ma arrosto,al forno,lesse,ripiene non le vuole vedere assolutamente .....io invece vivrei di patate anche in casa mia non mancano mai!!!!!ma quelle coccottine te le ruberei ancge vuota!!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmmm! Che buone! Secondo me le patate sono buone in qualsiasi modo uno le faccia!

    RispondiElimina
  3. patate e besciamella..non si può sbalgiare!!!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea soprattutto perché ogni cocotte si può personalizzare .

    RispondiElimina
  5. che meraviglia, e' proprio una bella idea, grazie della tua visita. ciao tati

    RispondiElimina
  6. Buone!!! Sai che non ho l'abitudine di farle ma l'idea mi piace moltissimo?? Copio! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Davanti ad una semplice meraviglia di questo tipo mi chiedo: perché in casa mia, invece, non ci sono patate? ^_^ Scelta, semplicemente una scelta. Per cui la prossima volta vengo a mangiarle insieme a voi, ok? Ahahahahahaha. Sono pazzesche O_O

    RispondiElimina
  8. uh che belle! svuotafrigo???? sembrano studiate a puntino sai? beh direi che adesso mi manca solo da spulciare un po' i vani del mio frigo... ;-)

    RispondiElimina
  9. Mi sembra di sentirne il profumino tesoro devono essere proprio moooolto saporite, le proverò cara!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. la prossima volta che pensi di svuotare il frigo, chiama pure eh!?!? buonissime cocottine..

    RispondiElimina
  11. Aria! ^_^ Che buone le tue cocottine!!! Poi con la besciamellaaa, a me piace un sacco! :D
    Buonissimo! Lo proverò sicuramente per i miei bambini, a cui le patate piacciono molto! <3

    RispondiElimina
  12. Ciao! Il tuo blog è carinissimo, oltre a essere utile. Anche io, con altre mille passioni, adoro cucinare e mi sono aggiunta ai lettori ^^
    http://illibrochepulsa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. mi ci tufferei in queste cocotte... che delizia... uno svuota frigo super golosisismooooooooo!!!

    RispondiElimina
  14. Che bella ideona svuota frigo!!! La proverò sicuramente.
    Scusami se non sono passata in questi giorni, ma il periodo è di quelli brutti e non è facile risollevarsi. Alcuni giorni non ho avuto voglia di cucinare figurati stare al pc. Avevo la ricetta per l'MTC caricata sulle bozze da giorni ma le parole del post non mi uscivano. Infatti oggi ho buttato due righe e l'ho postato.
    Ti scrivo in privato per aggiornarti sugli sviluppi della vicenda che sai!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  15. ma che idea...a parte che sono bellissime! immagino che buone calde e sfiziose...brava aria!

    RispondiElimina
  16. le ricette svuotafrigo sono quelle che riescono meglio! buona settimana

    RispondiElimina
  17. Invece nella mia cucina le patate mancano sempre :-( troppo ricche di amidi, per la mia povera linea che di stare 'in linea', appunto, proprio non ne vuole sapere. Così faccio incetta delle vostre ricette che sempre son ricche di questo tubero, da me tanto amato ma ahimè, tanto vietato.
    Le tue cocottine mi fanno una gola che neanche immagini, me le sognerò la notte, ecco!
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani