Home

lunedì 3 febbraio 2014

Plumcake all'olio d'oliva e yogurt bianco, fatto con ...il cuore



Voglio inaugurare la prima ricetta del mio amato Febbraio da qui, dal cuore.
Un cuore un pò strapazzato, ultimamente, ma pur sempre un cuore che vuol stare in ascolto.
Voglio anteporre il cuore a tutto, come ho sempre fatto, 
però proteggendolo di più
perchè di batoste ne ha prese e anche tante.



 Ho visto questo dolce e me ne sono innamorata,
ho pensato che fosse proprio un'idea carina per la colazione di S.Valentino
e sono stata ancora più felice di sapere che Nahomi avrebbe volentieri ospitato
questo dolce nella sua bella rubrica dedicata a S. Valentino.
Visualizzazione di tag sanvelentino.jpg
Questo dolce rappresenta bene come sono.
Difficilmente faccio qualcosa senza cuore,
e quando questo succede non sono a mio agio.
Continuerò a mettere il mio cuore nelle cose che faccio,
e soprattutto nelle mani delle persone che amo.
In particolare del mio amatisimo Diego,
a lui...che ha l'anima che io vorrei avere.

ricetta modificata da qui 

Ingredienti
250 gr di per dolci Molino Rosetto
200 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro
3 uova
2 vasetti di yogurt bianco
80 gr di olio d'oliva leggero
60 gr di burro
30 gr di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per spolverare



Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi e montare le chiare a neve ferma.
Montare i tuorli con lo zucchero finchè non saranno chiari e spumosi, aggiungere allora molto delicatamente lo yogurt, il latte a temperatura ambiente e il sale
Sciogliere il burro a microonde e unirlo all'impasto.
Incorporare poi la farina setacciata con il lievito e l'olio a filo.
Ora unire delicatamente le chiare montate a neve mescolando dal basso verso l'alto
per non smontare il composto.
Dividere l'impasto in due terrine, mettendone in una poco meno della metà
A quest'ultima unire il cacao.



Tenere l'impasto bianco in frigo, e cuocere l'impasto scuro in uno stampo da plumcake imburrato ed ifarinato per circa 20 minuti a 18o ° Sformare appena si è un pò raffreddato e con un tagliabiscotti ricavare tante formine uguali, a cuore o come preferite
Imburrare e infarinare un altro stampo da plumcake, inserire al centro le formine a forma di cuore e ricoprire il tutto con l'impasto bianco (vi rimarranno dei cuoricini al cacao, è un problema????)
Infornare cuocere per altri 30 minuti a 280°, regolandosi con il proprio forno.
Laciare raffreddare completamente prima di tagliare le fette e spolverare di zucchero a velo.

Wald Domus Vivendi
collezione
Memorie di Campagna




    31 commenti:

    1. Che barbatrucco! Mi sono sempre chiesta come facessero a far uscire le torte con un ripieno di.. torta! Grazie =)

      RispondiElimina
    2. Aria, è stupendo!! Si vede proprio che è fatto col cuore! Complimenti per la presentazione così romantica!
      Buona domenica:)

      RispondiElimina
    3. che bello lo avevo visto su fb, ti è riuscito benissimo! buona domenica

      RispondiElimina
    4. Buongiorno Aria!!! Buona domenica!
      Bello questo dolce, e proprio come con te, non importa quanti strati metti fuori...alla fine il cuore si VEDE!!!
      ti abbraccio
      Sara

      RispondiElimina
    5. CHE CARINOOOO...lo devo provare anch'io prima o poi!

      RispondiElimina
    6. Buona domenica cara Aria, sono ben feluche di ospitare la tua meraviglia sul mio blog e sono io a ringraziare te per aver accettato.

      RispondiElimina
    7. Bella che sei. Anima e cuore. Un abbraccio grande grande dolcezza. Buona domenica.

      RispondiElimina
    8. Hai un cuore grande, bello e delicato...
      proprio come questo dolce favoloso e golosissimo.
      Un abbraccio cara e buona domenica

      RispondiElimina
    9. bella davvero. buona domenica ciao tati (google blog "le ricette della mia famiglia")

      RispondiElimina
    10. semplicemente delizioso, è un po' che ho in mente di farlo ma non so a chi regalarlo, quindi aspetto l'occasione... nel frattempo mi appunto la tua ricetta, che non si mai :)
      buona domenica, un bacione

      RispondiElimina
    11. Ciao! bravissima, questo plumcake all'olio di oliva e yogurt sembra molto naturale e delicato! il cuore centrale è una chicca davvero molto molto bella!
      un bacione

      RispondiElimina
    12. ottima strategia! mentre leggevo mi chiedevo come potevi fare la magia dei cuori...scoperto l'arcano! complimenti! approvo, ideale per la colazione di S. Valentino!

      RispondiElimina
    13. Il tuo cuore è in buone mani e le parole che hai dedicato al tuo compagno hanno strutto il mio ^_^ sono troppo romantica! Questa torta x la colazione è semplicemente perfetta, complimenti!
      Buona serata tesoro <3
      la zia consu

      RispondiElimina
    14. Tesoro questo cuore è perfetto mi piace da matti e lamore per tuo marito traspare sempre dalle tue parole e cara tu che sei tanto legata ai dolci del cuore resta dalle mie parti perchè è quasi in arrivo un contest fatto apposta per te:-) ancora qualche giorno e si parte!!!! Un grande bacioneeeee

      RispondiElimina
    15. Una chicca dolcissima quel cuoricino... Solo tu sai regalare queste meraviglie ❤

      RispondiElimina
    16. Ciao che carina l'idea di un cuore al centro del plumcake, complimenti! Un abbraccio
      Paola

      RispondiElimina
    17. Avevo visto in giro nel web dei cupcakes con il cuore dentro e una torta, mi mancava il plumcake e toh arrivi tu e me lo servi così delicatamente ed io ti ringrazio tantissimo perché a fine serata un po' di dolce fa sempre bene!
      Ti abbraccio,
      Vale

      RispondiElimina
    18. Che bello che è! Una ricetta con il cuore e fatta con il cuore! Parole dolcissime!!
      Bravissima Aria!

      RispondiElimina
    19. Un cuore esposto alle intemperie soffre decisamente di più... ma impara ad amare decisamente di più. <3 coraggio coccinella.. coraggio. Il tuo dolce è tenerissimo e troppo grazioso! Un abbraccio e buona settimana, cara!

      RispondiElimina
    20. Bellissime parole,non avrei sperato di più da una persona che ama con la A maiuscola. Bellissimoil tuo dolce!

      RispondiElimina
    21. tu anima bellissima e leggiadra fai sempre tutto con il cuore! è difficile e raro incontrare una persona speciale come te e io mi sento fortunata di essere tua amica <3
      bellissimo questo cake!
      bacioni
      Alice

      RispondiElimina
    22. te l ho detto che l'ho fatto anch'io ieri!
      con il cuore di cacao e nocciole... prossimi giorni lo posto pure io!
      evviva san valentino evviva l amore per il tuo lui per i tuoi figli ma anche per i tuoi amici ...vero?
      buona settimana

      RispondiElimina
    23. francesca tu cucini sempre con il cuore
      questo dolce mi piace tantissimo complimenti davvero

      RispondiElimina
    24. complimenti questo dolce è molto bello coreografico.

      RispondiElimina
    25. questo povero cuoricino quanto lo maltrattiamo io non sono mica a posto sai ???non penso ad altro!!!!questo tuo dolce e' bellissimo bellissimo bellissimo non poteva essere piu' azzeccato di cosi !!!!mettendoci il cuore di sicuro viene tutto bene,poco ma sicuro

      RispondiElimina
    26. ma che trucco fantastico!! mi chiedevo proprio come veniva.
      Questa plumcake è come te dolce dolce!

      RispondiElimina
    27. Ciao aria! che bello...veramente dolcissimo :)

      RispondiElimina
    28. Hai spiegato tutto egregiamente e così il trucco è svelato! Complimenti

      RispondiElimina
    29. Complimenti di cuore per tutte le tue ricette!
      Ti seguo con piacere!
      Un caro saluto.
      Ilaria

      RispondiElimina


    Il Blog di Aria: cucina e vita

    In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
    Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani