Home

sabato 13 luglio 2013

Panna cotta al caffè


Si avvicina il week end e il dolce è d'obbligo, almeno a casa mia ;) 

Io preparerò un tiramisù speciale che prima o poi vi mostrerò ma oggi ho scovato nell'archivio una ricetta semplice e veloce che mi ricorda la Sicilia. 

La Sicilia? Ma se sono appena tornata da quel paradiso che è l'Elba!!! 
Proprio così, la settimana scorsa ci siamo concessi una vacanza a Marina di Campo, giorni indimenticabili assieme alla mia preziosa famiglia...che bello pranzare fuori e stare tutto il giorno tra spiaggia e piscina!!!

Se potessi vorrei che fosse estate almeno 9 mesi all'anno: l'unica cosa che non sopporto dell'estate qui in pianura sono le zanzare, e il fatto di dover dormire con il condizionatore.....tutta notte non faccio che alzarlo, spegnerlo, accenderlo, abbassarlo...sena trovare mai la mia temperatura ideale: alla fine mi sveglio affaticata, quella frescura artificiale non mi fa riposare come vorrei.

Tornando alla Sicilia, perchè questo ricordo associato alla panna cotta?

Questo dolce mi ricorda una bellissima serata a Terrasini in compagnia di Fabiola un anno fa.

Fabiola ha ospitato me e la mia famiglia con un buffet straordinario e alla fine ci ha presentato una panna cotta meravigliosa al caffè, ricordo ancora quanto l'ho gustata...forse ne ho mangiati anche 2 bicchierini, ehm ehm...

Beh, questa è la sua ricetta, tale e quale.
Con questo dolcino faccio gli auguri alla sua bimba che ha compiuto 4 anni....mi spiace che siamo così lontane e la Sicilia mi manca tantissimo. 

Se non fosse stato per la paura dell'aereo sarei tornata a Mondello subito 
e, ovviamente, a cena dalla Fabi. 

Buon week end a tutti voi e a Lunedi con un altro dolce, vi avviso così se siete a dieta non passate e non sarete tentati....però...in fondo...è un dolce sano e non troppo calorico

quindi, dai, passate, vi aspetto ;)
fatemi contenta!!!!

Ingredienti:

500 gr di panna fresca
120 gr di zucchero
150 gr di latte
4 fogli di gelatina
2 tazzine di caffè

Procedimento

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 15 minuti. In un pentolino unite panna, zucchero, latte e caffè, fate riscaldare per 15 minuti a fiamma bassa, senza farlo bollire. Togliete dal fuoco il pentolino ed aggiungete al composto la colla di pesce ben strizzata ed amalgamate bene, versate il composto nei bicchierini, riponete in frigo per almeno 4 ore. 

21 commenti:

  1. adoro la panna se fatta bene e con panna buona diventa un dolce molto avvolgente.al caffè è super

    RispondiElimina
  2. Grazie! anch'io ricordo quella serata, indimenticabile, non so perchè forse per l'atmosfera, forse perchè ci siamo trovati subito in sintonia, forse perchè era tutto perfetto, so solo che siete rimasti nel mio cuore. Noi vi aspettiamo chissà che un giorno nn possiamo ripetere!

    Un abbraccio e grazie, mi hai fatto emozionare <3.

    RispondiElimina
  3. buonissimo! delicato ed elegante nella presentazione!

    RispondiElimina
  4. stupenda... la panna cotta è il dolce della mia infanzia: ricordo quando la domenica si andava a pranzo fuori, sempre nello stesso ristorantino, che faceva solo cucina casereccia, e che a fine pasto papà mi concedeva sempre una porzione di panna cotta, al naturale, senza salse: la adoro.. Al caffè non l'ho mai provata, ma credo ne valga la pena! :)

    RispondiElimina
  5. Deliziosa questa versione al caffé!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. indirettamente la ricordo anche io perchè Fabiola era in fibrillazione, tutta emozionata per il vostro arrivo ^_^ che bello che vi siete conosciute

    RispondiElimina
  7. Tesoro bentornata...certo avresti preferito essere ancora in vacanza lo so:-D.... io ancora 2 settimane e poi si va! Questi bicchieri di panna cotta sono una vera delizia golosa e nemmeno molto calorica quindi come non riproporli subito?! Ti bacio forte e lunedì sono qui contaci , tvb.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo ricordo.... e favoloso sapere che ti sia concessa il bis di questa freschissima panna cotta!!
    Bentornata a casa e buon weekend anche a te e alle tue creaturine speciali!!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Che bei bicchierini: adoro il caffè anche se mi è permesso solo il decaf :(
    L'Elba è davvero un posto meraviglioso, ma la Sicilia, purtroppo non la conosco...non ancora! :)
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  10. Che belli i bicchierini! Dove li hai trovati? :)
    Sembra ottimo anche quello con cui li hai riempiti :P Adoro la panna cotta, e le cose al caffè :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  11. proprio invitante, come tutte le tue ricette!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  12. io sono esattamente come te...l'aria condizionata mi mette a disagio, a volte poi la colite...ringrazia!
    Queste panne cotte sono semplicemente da urlo!

    RispondiElimina
  13. L'ho fatta anche io 2 settimane fa, praticamente identica!l
    L'unica differenza è il caffè: ho messo 2 cucchiaini di caffè solubile anzichè 2 tazzine di caffè...
    Molto buona!!!

    RispondiElimina
  14. spero che sia possibile farla anche con la agaragar, perchè la colla di pesce non la vorrei mangiare (è maiale).
    Comunque sei bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  15. un dolce nel fine settimana è una giusta concessione, vorrei essere cosi brava anche io...e resistere, ma ai dolci nn so proprio dire no.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ti ho vista sul gruppo delle blogger dell'Emilia Romagna, hai un blog davvero carino e un nome stupendo! Ti seguo con piacere:)
    smuack:*

    RispondiElimina
  17. Auguri alla bimba siciliana..bello omaggiarla con un piccolo dessert :-D
    Sai che la faccio anch'io??!! L'abbiamo servita anche negli stessi bicchierini :-P Se ti va vieni a vedere la mia versione: http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/03/panna-cotta-al-caffe-e-cioccolato.html
    Buon fine settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  18. Auguri alla pupetta anche da parte nostra e quanto alla Sicilia, noi ne siamo innamorati e non vediamo l'ora di ritornarci! Poi invece non farmi pensare alle zanzare, a Luca lo massacrano nei punti più impensati, tipo faccia, dita dei piedi, sono sadiche. A me ovunque e ad Alice Ginevra ovunque, persino sotto ad un occhio ieri! La piccola per il momento si sta salvando.
    Ottima panna cotta, uno dei dessert che preferiamo, al caffè è il top!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. * Adoro la panna cotta e poi questa al caffè deve essere squisita. Ho copiato la ricetta e la proverò domani ;-)))
    * Se vuoi leggere favole inedite per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare con il riciclo... passa a trovarmi che mi farai sempre molto piacere.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  20. Ciao tesorino mio? E' da un po' che cercavo la ricetta della panna cotta.
    la tua è una garanzia, la segno.
    Mia figlia mi ha detto..hai visto Aria che buona panna cotta che ha fatto..la fai anche a me? Come faccio a dirle di no!
    Compro subito una buona panna fresca e poi gnam gnam!1
    Un abbraccio forte.
    Inco

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani