Home

giovedì 18 luglio 2013

Polpettine di funghi champignons


Facebook non mi funziona: il mio profilo è lentissimo e non riesco a caricare nessuna foto o link, e nemmeno a rispondere ai tanti messaggi che mi arrivano sul gruppo Aria in Cucina, che nervoso!

Il fatto è che non riesco nemmeno a vedere le risposte di aiuto che molti di voi mi hanno scritto...vedo che ci sono notifiche ma non mi si apre la pagina...quindi penso che voi la vediate e io no....


Ma è proprio un problema legato a questo sito, perchè come vedete riesco a navigare in tutti gli altri, facendomi anche prendere un pò dalla frenesia dei saldi.

D'altra parte sono solita approfittare di questi momenti per fare acquisti, in particolar modo abbigliamento scarpe,
 si trovano offerte veramente convenienti e per fortuna esiste il web, perchè il tempo per andare in città a fare shopping scarseggia e con il sole a picco pure la voglia ;)
 
Vabbhè, dai....un bel paio di scarpe su Spartoo passa il nervoso!!!!
 prima o poi tornerò anche operativa ;)

Che ne dite di qualche cosa di salato oggi?

 Ho visto che le polpettine vi piacciono, e queste io le ho trovate deliziose. Le ho scovate qui per caso e mi hanno davvero incuriosito, non mi sarebbe mica venuto in mente di fare delle polpette con gli champignons!!! E invece, sono proprio buonissime, ottime per una cena estiva.

Ho letto qui che i funghi champignon hanno tante qualità, anche dal punto di vista nutrizionale. Sono ricchi di proteine, ne contengono una quantità addirittura superiore a patate, spinaci e latte intero. Contengono tutti gli aminoacidi, gli indispensabili alleati della corretta alimentazione che diventano i “mattoncini” del nostro organismo tenendo insieme le cellule. 

…hanno pochissimi grassi e per questo sono consigliati in diete ipocaloriche, regalano al nostro organismo tante fibre per il benefico funzionamento dell’ intestino ed enzimi come il prodigioso Chitosano che, inibendo naturalmente l’assorbimento intestinale dei grassi in eccesso, favorisce il controllo del peso. 
…e ancora vitamine, sali minerali, potassio, fosforo, manganese, ferro e calcio.

E allora w i funghi!!!!


Ingredienti

400 gr di funghi
5 cucchiai di parmigiano
prezzemolo 
sale
un uovo
pan grattato
olio evo



Procedimento:
Fate rosolare i funghi in una padella con poco olio.
Aggiungete i prezzemolo e fate cuocere qualche minuto
Quando i funghi avranno perso la loro acqua, metteteli nel frullatore insieme al parmigiano e frullateli.
Aggiungete l'uovo ed il pane, amalgamate fino ad ottenere un composto compatto dal quale prelevare piccole porzioni come palline da roteare nel pangrattato.
Friggere le polpettine in olio caldo.
Servirle con un'insalatina e scaglie di grana

23 commenti:

  1. Io devo dire che ho una vera passione per le polpette, tendo a farle con qualsiasi cosa. In effetti è da un po' che penso ai funghi ma non ho mai provato, adesso trovo qui questo magnifico spunto, credo che le proverò, mi sembrano sfiziose e saporite. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Le polpette sono la mia passione tesoro e questa versione con i funghi quanto mi attiradevono essere cosi profumate e gustose gnam...mi sa che stasera saranno la mia cena promesso!!Un bacione grandissssssssssimo,Imma

    RispondiElimina
  3. Ahhahahahahah, il potere di una scarpa col tacco!! Grande Aria.
    Interessantissimo anche l'approfondimento sulle proprietà del fungo Champignon. Sai che io sono sempre attenta a tutto..... e mi hai aperto un mondo! Non avrei mai immaginato polpette con questi funghi, perché credevo perdessero, in cottura, molta acqua. Ma mi sembra che la precottura scongiuri definitivamente questo pericolo. Ottimo risultato cara!!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  4. Adoro i funghi anche io e queste polpettine sono davvero ottime, molto meglio della ricetta che già avevo :)

    Ti aspetto sul mio blog quando vuoi :)
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. Coccinella.. come mi dispiace! Io non ho facebook quindi non so come aiutarti ma.. spero risolverai presto e che le scarpette nuove ti diano un bel sorriso. Le tue polpettine? Squisite amica mia.. un'ottima idea! Un abbraccio e un bacione <3

    RispondiElimina
  6. tesoro per fb non saprei cosa dirti... mi connetto poco, quando non sono in spiaggia e per il momento nessun problema... ma spesso comq capita... causa degli aggiornamenti... ci vuole tanta pazienza! :)) adoro le tue preparazioni salate! e queste polpettine sono davvero deliziose... un'ottima alternativa per gustare i funghi... chissà se così li mangia anche la mia piccola!
    ti abbraccio gioia:*

    RispondiElimina
  7. Ecco, le polpettine di funghi non le avevo mai viste.. sfiziosissime!

    RispondiElimina
  8. Buonissime Aria! Queste polpettine le hai presentate benissimo!:)

    RispondiElimina
  9. mmmm...qua i funghi vanno alla grande! Le provo..........

    RispondiElimina
  10. boneee ste polpettineee!!! i saldi?? ehehe! roba da donneeee! io escoooo dopo e faccio baby shopping :P

    RispondiElimina
  11. Anche a me facebook non funziona! mah...questi social network! le polpettine cosi' sono una chicca!

    RispondiElimina
  12. Ciao! i collegamenti web ultimamente stanno facendo impazzire pure noi :(
    Che particolari le tue crocchette: mai provate con i funghi, ma se fanno così bene e riescono così semplici...perchè non farle!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. sarà il caldo ma i collegamenti web stanno impazzendo. queste polpette sonomolto interessanti ciao a presto

    RispondiElimina
  14. Ottime!!! Mi piace molto anche come le hai presentate!!!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  15. Ke bell'aspetto!!! Poi il formaggio ci sta tutto!
    Come se le avessi mangiate solo guardandole.... Brava brava;)

    RispondiElimina
  16. con i funghi?? ma io segno e sottolineo pure!
    Baci e ti aspetto per gustarci i miei cestini ;)

    RispondiElimina
  17. wooooooow!! pazzesche, golose... le voglio tutteeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Aria, grazie della tua visita e complimenti per il tuo blog! Non so come ho fatto ma ho eliminato il tuo commento...perdonami. Se ti va ripassa, mi farebbe piacere. Patrizia

    RispondiElimina
  19. Le devo assolutamente provare!!! Sembrano proprio buonissime :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  20. Non sapevo che i funghi facevano così bene ma li mangiavo comunque!!! È si le polpettine ci piacciono. Buona giornata Nahomi

    RispondiElimina
  21. Che belle polpette! Le sperimenterei di ogni tipo, con qualsiasi ingrediente...ai funghi devono essere davvero buonissime! Mi stuzzicano ♥
    Un abbraccio!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  22. si, si, il salato, poi, io lo preferisco al dolce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani