Home

martedì 16 luglio 2013

Cake rustico all'avena con albicocche e rum




E' lunedi e bisogna cominciare con un dolce, ve l'avevo promesso.
E poi, mi piace proprio cominciare così.

Questo cake è stato il mio primo pasticcio in cucina al ritorno dalle vacanze, il mio forno mi era davvero mancato e avevo voglia di creare qualcosa che addolcisse le nostre colazioni.

Non ho seguito nessuna ricetta, soltanto la mia voglia di aggiungere uova, farina e zucchero a qualche altro ingrediente che avevo in bella vista....avevo un pò di timore di aver esagerato nella libera interpretazione ma....ne è uscito un cake straordinariamente morbido, profumato, rustico ma piacevolissimo al contempo, il marito ne è stato davvero soddisfatto!

E allora, eccoci qui pronti per la ricetta ;)




Ingredienti

 200 gr di farina d'avena
2 uova
80 gr di burro
100 gr di zucchero di canna Demerara
mezza bustina di lievito
1 bicchierino di rum
qualche cucchiaio di yogurt bianco
albicocche fresche(ma andrano bene anche le pesche)

Procedimento

Nella planetaria lavorare la farina con lo zucchero, il burro morbido, le uova, il lievito, qualche cucchiaio di yogurt bianco, il liquore, finchè l'impasto non risulterò liscio e abbastanza morbido.

Imburrare ed infarinare uno stampo per cake, io ho utilizzato Le Creuset (quanto ho fatto il filo a questo stampo, non è stupendo???!!!) e versate l'impasto aiutandovi con un cucchiaio.
Tagliate le albicocche e premetele sulla superficie del cake leggermente.
Infornate a 180° per 40 minuti.


Servitelo a colazione, o a fine pasto.... con un bicchierino di rum ;)


ps: Il mio profilo Facebook, e il Gruppo Aria in Cucina, sono da Sabato da me ingestibili. Sembra che il Problema sia di facebook, in quanto io navigo in ogni altro sito, fatta eccezione che per quelle pagine che non caricano e non riesco ad aggiornare. Praticamente entro nella home e da lì non mi sposto, non riesco nè a scirvere nè a pubblicare foto, link, commenti, nulla...
Scusate il disguido, a presto spero si risolva tutto :(

27 commenti:

  1. Tesoro devo dire che questo cake è davvero molto molto appetitoso e ti conquista al primo sguardo e sai ho anche io questa terrina ma non l'avevo mai utilizzata per un dolce...proverò di sicuro!!
    Per i disguidi, ultimamente sembra che tutto vada storto...sarà l'estate:D??
    Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Perfetto per la colazione stamattina!

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le ricette non ricette Aria!!!! Anche io faccio così: metto questo, poi aggiungo quest'altro, no aspetta magari metto anche..... Meravigliosissimo inizio di settimana direi, con questo cake!
    Un abbraccio e che inizi davvero alla grande ;)

    RispondiElimina
  4. questo cake mi ha rapita,troppo goloso? No di più...

    RispondiElimina
  5. Sai che proprio qualche giorno fa ho fatto un cake all'avena con le pesche?
    adoro i dolci con l'avena, sono rustici e sani e il tuo cake improvvisato è bellissimo!

    RispondiElimina
  6. rustico e goloso, proprio come piace a me...perfetto per la colazione!
    buon lunedì!

    RispondiElimina
  7. Anche le tue preparazioni improvvisate sono capolavori! mi piace l'accento rustico, l'aggiunta di albicocche e anche la teglia che hai usato! insomma qui non c'è mai nulla che non mi piace... indubbiamente merito della creatrice di tutto questo:* buona settimana tesoro:)

    RispondiElimina
  8. un ottimo inizio settimana con un dolce così...
    buon lunedì
    Nahomi

    RispondiElimina
  9. Molto buono! una idea per la colazione che si adatta in ogni stagione! leggero e gustoso grazie ad avena e rum nell'impasto!
    un bacione e bentorntata

    RispondiElimina
  10. hai proprio ragione quella teglia è bellissima! ma la metti in forno con il coperchio?
    stupendo anche il cake...
    sai ti pensavo
    ho "trasformato" una ricetta di un cake salato con la farina di kamut...è venuto ottimo, nei prossimi giorni se la posto ti faccio un fischio,ok?
    un bacione e un abbraccioneeee

    RispondiElimina
  11. Ciao Aria,
    grazie per la tua visita al blog! io ti seguo già da un pò e le tue ricette sono sempre speciali! che bello poi che vai quasi ad intuito.. complimenti davvero!
    Vaty

    RispondiElimina
  12. a chi lo dici, il filo che ho fatto io a questa terrina... è favolosa, e così ripiena poi!!!!
    baci tesorina

    RispondiElimina
  13. è stupendooooooooo!! quelli rustici mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  14. Mmmh...che delizia il tuo cake rustico *-* mamma mia, mi viene una vogliaaa!
    Bellissima ricetta, Aria :)
    Un grande abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  15. l'avevo già adocchiato su fb... un cake delizioso! e ha una bella faccina ^_^ le albicocche ancora non le ho trovate buone sai?! erano insapore praticamente! ufff..

    RispondiElimina
  16. Io avevo commentato :(
    Comunque..... avevo detto che anche io mi diletto in preparazioni in cui metto, aggiungo, correggo senza seguire una ricetta. E il genere di questo cake mi piace da morire :)

    RispondiElimina
  17. Che delizia questo cake!! Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  18. Ma come potrebbe non essere squisito un dolce pensato da te!??!?!
    Ha un'aria deliziosa! lo stampo è bello!!!
    Ho della farina di crusca d'avena, può andar bene???
    un abbraccio
    Sara
    ps: grazie per le tue parole!

    RispondiElimina
  19. Coccinella dolce.. quando ho visto questo cake ho avuto un'immediata voglia di dargli un morso..! Rustico, saporito, avvolgente.. ma che si vuole di più? Sei proprio una stella. E ti voglio bene. Bravissima e un abbraccio strettissimo..<3

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro, buonissimo questo cake... anche io ne ho fatto uno simile con il nettare però... credo che le albicocche diano il meglio abbinate alla rusticità delle farine integrali :) Complimenti e un bacione! Lo stampo è fantasticoooooooooooooooooooo <3

    RispondiElimina
  21. Con le albicocche dev'essere favoloso... mi piace molto anche lo stampo che hai usato! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  22. Che delizia questo cake, ottimo per colazione, ti fa iniziare al meglio la giornata!

    RispondiElimina
  23. Ciao tesoro, mi sei mancata!!!!
    Adoro le tue libere interpretazioni e anche quello stampo e lo credo che gli hai fatto il filo!
    Come sono andate le vacanze ? i bimbi sono abbronzati?
    TVB tantissimo
    Alice

    RispondiElimina
  24. Io mi sono letteralmente innamorata di questo stampo..bellissimo! (..anche il suo contenuto non ci scherza..)
    Posso averlo già completo??!!
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  25. stupendo questo cake!! sempre bravissima Aria!! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  26. Adoro le colazioni con questo tipo di dolce!è bello anche lo stampo in cui l'hai messo, col coperchio...adatto anche per un bel picnic!!!! mitica come sempre! byebye!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani