Home

martedì 23 luglio 2013

Fuga in Romagna: relax e buon cibo ;)


Come vi avevo anticipato sono appena tornata da una brevissima, ma sempre piacevole,
fuga in Romagna.
Avevamo voglia di un weekend al mare e sbirciando su Groupon ho trovato
un'offerta davvero vantaggiosa a Cattolica.


Ci siamo svegliati con calma e siamo partiti per Cervia: non si può non fare una sosta
per il pranzo alla mitica  Casa delle Aie!
In foto l'antipasto della casa con squaquerone, piadina, crescioni e salumi...ma non c'è nulla che non consiglierei: il menù è tipico romagnolo (notare la tovaglia ;) 
e i prodotti sono genuini e di qualità.


Dopo il pranzo siamo arrivati all'albergo K2, che ci ha accolti con un drink fresco di benvenuto compreso nell'offerta da noi scelta....considerando il caldo, ci voleva proprio...
anche i piccoli hanno gradito :D

Il pomeriggio lo abbiamo trascorso al mare, a 200 metri dal nostro alloggio.
L'hotel è una struttura tipica degli anni '70, avrebbe bisogno di "modernizzarsi" anche solo cambiando il mobilio, un pò spartano e datato, ma è un ambiente comunque accogliente e pulito.
La conduzione è familiare e il personale davvero molto gentile.


Il mare della Riviera è caldissimo e l'acqua scende dolcemente per tantissimi metri. 
E' una spiaggia che, solitamente, piace molto ai bambini.

Io, nel tempo, ho imparato ad amare altri panorami ed altri tipi di spiagge,
 ma la Romagna è sempre nel mio cuore.


Da piccola trascorrevo le mie estati a Riccione e una delle cose che preferivo era fare lunghe passeggiate su questa spiaggia ampia e piena di conchiglie.
Amavo molto quei momenti e ci ripensavo ieri a cosa stavo cercando in quelle lunghe e solitarie passeggiate che facevo fin da bambina.
Cercavo una libertà che si chiama me stessa.
p
 Anche se ho ancora bisogno dei miei momenti di solitudine e passeggiare da sola mi piace ancora moltissimo, forse ora preferisco farlo con le persone alle quali voglio bene.

Ora tutto il tempo che posso amo trascorrerlo con loro...
eccoli pronti per la cena!


Devo ammettere che l'albergo punta molto su questo aspetto, e certamente il buffet di verdure è uno dei punti forte della cena, compresa nella nostra offerta.


Nonostante le mie allergie e la scelta vegetariana di mio marito (fatte presenti all'ultimo momento), non c'è stato alcun problema per accontentarci ;) 


 Anche a colazione è presente un variegato buffet, con torte fatte in casa, brioches calde, yogurt, cereali, e pane con marmellate varie


Per chi non conosce Cattolica, posso dire che ha un centro molto piacevole, e noto come anche in un paesino così turistico anche le semplici gelaterie puntano sempre di più sulla qualità, 
trasformandosi in veri e propri laboratori artigianali


I servizi sulla Riviera non mancano:
ogni sera ci sono spettacoli e ad ogni angolo si trovano "attrazioni" per bambini....


Abbaimo approfittato della vacanza per portarli all'Acquario di Cattolica, come vi avevo anticipato.
Ho voluto conoscerlo prima di fare le mie considerazioni perchè non sono solita criticare ciò che non conosco.


I bimbi si sono molto stupiti...
Il momento più emozionante, per me, è stato vedere i pinguini così da vicino
Sono adorabili


Abbiamo visto pesci dai "volti" inimmaginabili....


squali...


stelle marine e cavallucci marini...


...coccodrilli e iguane...


Vicino all'Acquario c'è un posticino davvero speciale dove pranzare...un self service dove, con 12 euro, si ha diritto ad un menu composto di 5 piatti a base di pesce, (acqua e vino compresi) cucinato dai cuochi della cooperativa dei pescatori PesceAzzuro...
gusto e qualità, pesce freschissimo
pietanze buonissime ad un prezzo davvero conveniente


Vi è anche un laghetto dove i bambini hanno potuto vedere da vicino 
oche ed anatre, dando loro da mangiare, quanto si sono divertiti....

ma si, diciamolo, non solo i piccoli si sono divertiti ...
il pomeriggio lo abbiamo trascorso ancora in spiaggia cenando con piadina tipica di ritorno per le valli di Comacchio.
Ci si può fermare in qualsiasi baracchina: piadina romagnola e cartoccio di pesce fritto vi accoglieranno con un profumo inconfondibile


A volte, bastano pochi giorni per staccare dalla routine e prendersi una pausa rigenerante.
Se vogliamo risparmiare senza rinunciare alla qualità, 
su Groupon ci sono davvero delle offerte imperdibili.

Io ero molto scettica e avevo il sospetto di essere additata come cliente di serie b...invece, per la mia personale esperienza, Groupon è un validissimo modo di viaggiare risparmiando.
Sono sempre stata trattata in modo impeccabile e, quando ho avuto bisogno di assistenza, il personale di Groupon mi ha aiutato con la massima gentilezza e professionalità.

Se state ancora cercando la vostra vacanza...date un'occhiata alle meravigliose promozioni in destinazioni da sogno...se invece avete "già dato" e volete, come me, concedervi solo una piccola pausa, Groupon fa al caso nostro ;)


 A presto con le mie ricette

Aria

19 commenti:

  1. che bello...e che serenità si respira in questo post!

    RispondiElimina
  2. oddio quanti ricordi!
    ho passato diverse estati a Cesenatico con i miei, quindi ricordi di adolescenza e tanti amici... quanti bagni..quante risate... quanti amori :)
    e poi siamo tornati in Romagna a Rimini, quando mio figlio era piccolo, e non c'è mancato proprio niente hai ragione.
    Ma sono tutti ricordi che rimarrano impressi nel mio cuore, con i miei e con mio figlio....sì perchè quest'anno per la prima volta andrà in vacanza da solo..ahimè Aria come invecchio...ufffff e che nostalgia... :(

    ps davvero ti è piaciuta la mia californiana appena postata? e se copierai la mia ricetta... non sarò felice ma strafelice e farò i saldi di gioia da qui...a sempre... ahahaha

    ti abbraccio forte e buone vacanze
    :)

    RispondiElimina
  3. Tesoro ma che bella vacanza spedy che vi siete concessi e ci vuole proprio ogni tanto staccare la spina e i Groupon sono proprio l'ideale e poi che belle foto e quanti sorrisi e poi mille attività per grandi e piccini e quei buffet ...non macava proprio nulla forse restare qualche giorno in più:D??!!
    Un bacione grande e finalmente cara inizia anche il mio conto alla rovescia!!!Non ne posso piùùùùùùùùù!!
    Un bacione grandissimo,
    Imma

    RispondiElimina
  4. Ma non vi vergognate a portare i vostri figli negli zoo, parchi acquatici o circhi con animali??!!! Un genitore responsabile dovrebbe insegnare ai propri figli l'amore e il rispetto per tutti gli esseri viventi, non solo per gli umani, spiegando loro che questi sono veri e propri luoghi di prigionia per i poveri animali, anche se apparentemente non sembra quelle povere bestie vivono una vita da incubo!!!
    Andrebbero aboliti dalla faccia della terra questi luoghi di sofferenza, e voi che fate??... Invece di boicottarli ci portate i vostri figli!!!!!
    Sono veramente amareggiato...
    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Claudio, ho premesso nel post precedente quanto fossi combattuta a portare i miei bimbi all'Acquario. Sono d'accordissimo con lei nel considerare questi luoghi (soprattutto i circhi) come luoghi di prigionia, ma ho anche specificato che volevo vedere con i miei occhi prima i criticare ciò che non conosco bene, come ha fatto lei. All'Acquario erano presenti insegnanti con bambini e si discuteva con lo staff proprio di fattori educativi. L'acquario è anche asilo per animali feriti che vengono reinseriti nell'ambiente naturale e propone diversi percorsi di approfondimento per i bambini su delicate questioni. Detto questo, io ho la mia personale opionione e lei può avere la sua, ma non si permetta di criticare ciò che non conosce...io non porto i miei figli al circo, e non tratto male gli animali, anzi...si vergogni lei ad usare questi toni nel mio spazio personale.

      Elimina
    2. Signora Aria...come può dire che io non conosco queste situazioni??!!!!! Ho lavorato per un lungo periodo in due parchi acquatici a sono stato vicino a quelle povere bestie più di quanto lei immagini, un'esperienza che mi ha portato a lasciare quel lavoro...quindi come vede è lei che ha criticato il mio commento senza conoscere bene l'argomento.

      Io non mi devo vergognare del mio intervento, non sono stato offensivo ne maleducato. Lei ha aperto un suo spazio nel web, ha abilitato la funzione commenti e quindi deve accettare anche le critiche, non solo i complimenti per le belle foto o la gustosa ricettina.. Esiste la libertà di parola...se la cosa non le garba può sempre disabilitare la funzione commenti.
      Buona vita!!
      Claudio

      Elimina
    3. Sono d'accordissimo con lei, esiste la libertà di parola e l'accetto...
      ma c'è modo e modo di dire le cose. Lei ha esordito chiedentoci se "non ci vergognamo?" e le rispondo di no, perchè sono abituata a cercare di capire e conoscere le cose prima di esprimermi, ed essere eventualmente d'accordo con lei. Questo intendevo quando dicevo che non conosce la MIA situazione e non può criticarla. Ora mi dice che ha lavorato un lungo periodo in due parchi acquatici...cosa dovrei chiederle, se non si vergogna di questo? Io credo proprio di no, come vede, le situazioni vanno analizzate a fondo...se ne può parlare e discutere, ma sempre con i modi dovuti, questo ci tengo che avenga nel mio spazio. Buona vita anche a lei, e grazie per il suo passaggio.

      Elimina
  5. Stupende immagini, coccinella. Stupende atmosfere, cibi, colori, profumi.. tutto traspare in un'armonia unica. E stupendi i tuoi bimbi, con i loro sorrisi e i loro occhi attenti e incantati nello scoprire il mondo e le sue bellezze. TVTTTB, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. che bella vacanza!!! leggo che vi siete divertiti tutti :-)
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. Bel posto, come tanti nel nostro Paese. Però, credo, basta stare in vacanza con la testa per godere di un pò di riposo, un posto vale l'altro.
    Non sono un frequentatore della Romagna, della costa adriatica in genere, però credo che ogni paese, ogni piccolo centro sia tutto da scoprire. Eppoi, che dire dei gustosi piatti di quelle zone ...? Che, forse, le persone di lì sono più gustose ancora.

    Un sogno, davvero un sogno solo.

    RispondiElimina
  8. Tesoro le foto dei bimbi sono bellissime!!!!!!! Tra me sorrido perchè come nelle mie manca sempre il papà nelle foto :)) Adoro quei posti, io da bambina e fino a 14 anni sono sempre andata in vacanza in adriatico e precisamente a San Benedetto del Tronto, ma spesso andavamo a Rimini, Riccione e Cattolica. E ovviamente ci ho portato anche Sara quando era più piccola sia all'acquario che ai vari parchi a tema intorno a Rimini ...ricordo che si divertì tantissimo!!! Io ora chiudo sul serio e vado ad aprire casa al mare, un mese di sole, spiaggia e relax. Non pubblicherò perchè tu sai bene che al Circeo ho una connessione da schifo ma cercherò di passare da te ogni tanto.
    Buona estate amica mia e dai un bacino ai tuoi due dolcissimi principini!!!
    Alice

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! che belli che siete!!!!! fantastico week end ci voleva allora... un bacione ai tuoi bimbi! sono degli amori!!!!! a presto.

    RispondiElimina
  10. bellissime foto,bellissimi i tuoi figli e bellissima tu cara Aria!

    RispondiElimina
  11. Tesoro ecco dove eravate:) ci avevi lasciato con un accenno alla vostra fuga e immagino ne sia valsa proprio la pena... trascorrere del tempo con la propria famiglia, vedere il sorriso e lo stupore dei nostri figli non ha prezzo... siete una famiglia meravigliosa e queste immagini lo raccontano... Grazie per averle condivise con noi:*
    ti mando un bacione tesoro:**

    RispondiElimina
  12. ho riconosciuto subito la Casa delle Aie! eh, in Romagna si sta proprio bene in vacanza! :-D

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia sei sempre super sia come donna che come mamma....
    Un bacio bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Faccio quel che riesco, a dire il vero...

      Elimina
  14. Nooooo...La casa delle aieeee..è favoloso quel posto, ci sono stata tanto tempo fa e mi hai fatto venire una voglia terribile di tornarci!!!! Che bei ricordi e che buon cibo!!!!
    Grazie, ma lo sai che non me ne ricordavo più????
    Bellissime foto, si vede che avete passato un bel fine settimana Aria!!!
    La Romagna è molto accogliente, la gente splendida!
    Baci! Roberta

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani