Home

martedì 9 luglio 2013

Frittelle con bucce di patate e.....



Già diverse volte ho parlato di ricette del “riciclo” sul mio blog, intendendo con questo termine ricette tutt’altro che poco appetitose. Sono quelle ricette che cercano di recuperare ciò che siamo soliti buttare per sprecare il meno possibile. 

Ai giorni nostri ritengo sia un dovere, nei confronti di chi ha meno e di tutti noi che facciamo sempre più fatica a fare la spesa. Inoltre, riciclare significa produrre meno rifiuti, significa essere più creativi e scoprire infiniti modi di stare in cucina: non potevo certo rifiutarmi di condividere con noi una ricetta per me curiosa, a base di bucce di patate.

Sì, avete capito bene, bucce di patate: io le ho sempre scartate, mica mi è venuto mai in mente che ci si possono fare delle frittelle!!!!

Cosa occorre? Bucce di patate, ovviamente, quelle che avremo ottenuto utilizzando le patate per altre preparazioni. E poi aglio, 1 cipollotto, farina, sale, pepe, peperoncino, olio, limone, uova, yogurt e aneto.

Come si fanno le frittelle? Semplicemente tagliando a julienne le bucce di patata, soffriggendo il cipollotto in poco olio e aggiungendovi le bucce che faremo cuocere per qualche minuto.
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo poca farina e il composto di verdure che andremo poi a versare a cucchiaiate in una padella con un filo d’olio. Andiamo a cuocere le frittelle ben distanziate e serviamole con una salsa allo yogurt preparata unendo allo yogurt bianco aglio tritato finemente, aneto, sale, pepe, peperoncino e succo di mezzo limone.

Per realizzare al meglio questa ricetta vi consiglio di guardare il video che mostra il passo passo

E voi, per che altre preparazioni siete soliti utilizzare le bucce di patata? Le avete mai provate? Cosa mi dite in proposito? Se vi ho incuriositi con queste ricette a “basso consumo e impatto zero” sbirciate pure nei video che vi propongo oggi:  in cucina, come sono solita pensare, c’è  davvero sempre da imparare!

14 commenti:

  1. Anch'io friggo le bucce delle patate, sono simpatiche come accompagnamento per le frittate e poi sono buone come le patatine classiche.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. questa cosa proprio non la conoscevo,grazie!

    RispondiElimina
  3. Tesoro mai usate davvero mai, però ne ho sentito parlare e visto il risultato finale non mi resta che provarle anzi e chi le uua piu:D!!!Cmq con lo stesso metodo si possono usare le ucc di tutti gli ortaggi e anche i baccelli dei piselli e delle fave..ma come dievo io non ho mai provato!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Ciao sono leonardo,
    novello foodblogger com molta passione, in giro per il web ad imparare, e devo dire che questa ricetta con le bucce di papate mi intriga molto, la copio presto sono molto curioso di assaggiarla.

    Coplimenti molto bello il Tuo blog

    kisss a tutti

    RispondiElimina
  5. io non ho mai utilizzato la buccia! Cavolo mi hai aperto un mondo :D

    RispondiElimina
  6. MA dai... ma sei unica! Questa ricetta starebbe benissimo su di un manuale di economia domestica!

    RispondiElimina
  7. Ciao Aria!!! interessante il video!!! sai che non so dove, ma ho visto friggere le bucce di patata come se fossero patate fritte!!!
    se ne impara sempre una!!!
    ti abbraccio
    Sara

    ps: scusa se sono passata poco!

    RispondiElimina
  8. Ri-ciao a tutti, eccomi qui, nuovamente in ufficio,e con soddisfazione ho fatto le trittatine con le buccie di patate............
    Veramente leggermente variata la ricetta, ma un successo.....mia moglie era fuori per lavoro, ma il mio bimbo (13 anni, ahahahaha se legge bimbo mi picchia.

    Grazie Aria per l'ottimo suggerimento

    Kisssss Leonardo

    RispondiElimina
  9. Non male come idea!!! Grazie per questa condivisione ;)

    RispondiElimina
  10. Che idea geniale, grazie tesoro! :) Un abbraccio forte :** <3

    RispondiElimina
  11. ma lo sai che non ho mai fatto questa cosa di friggere le bucce! questo si che è spreco zero :D mi piaceee

    RispondiElimina
  12. ottima idea in tempo di crisi e non brava ne avevo sentito parlare ma non mi ero applicata più di tanto, tu mi hai incuriosita, vado a guardare il video, un bacione

    RispondiElimina
  13. Questa l'avevo già sentita, ma mai provata! visto il tuo utilissimo video, devo dire che è da provare...in dialetto nostro si dice "Crepa pansa ma mia roba che ansa..."crepa pancia ma non roba che avanza"!!!! byebye

    RispondiElimina
  14. tesoro ti confesso che io le bucce di patate non le ho mai utilizzate! per quanto sposi in pieno la tua politica di riciclo... a casa mia non si butta nulla... come posso non provare un piatto del genere? ti faccio tanti complimenti per l'idea, il pensiero che c'è dietro questa ricetta e per il risultato.. un piatto sfizioso con poco.. sei geniale:*
    ps sono in vacanza un abbraccio da Napoli tesoro:*

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani