Home

mercoledì 10 luglio 2013

Polpettine di pollo e zucchine alle erbe




Cominciano ad arrivare le zucchine dall'orto a volontà e per farle mangiare ai bimbi non c'è modo migliore di nasconderle in una polpetta. 
Così come la carne, per la verità, che è uno dei pochi alimenti che non mangiano affatto volentieri. 

Non che mi dispiaccia, sono sincera, mangiando vagonate di legumi dei quali vanno pazzi non mi preoccupo affatto, ma sono anche del parere che un pò di tutto non possa far loro del male e dal momento che io non sono nè vegana nè vegetariana come mio marito mi capita di cucinare la carne una volta ogni dieci giorni, diciamo così, non sempre con successo nei loro confronti. 

Dal momento che i bimbi fanno eccezione gustandosi sempre i miei cordon bleu, ho pensato di tritare la carne ed insaporirla con le erbe aromatiche preparando però delle polpette. 
Chi può dire di no alle polpette???

Se anche voi siete alla ricerca di un diverso modo per cucinare petto di pollo e zucchine, allora segnatevi questa facilissima ricetta, ottima anche per un buffet estivo.

Ingredienti

350 gr di petto di pollo
1 zucchina
1 uovo
pangrattato
pecorino
parmigiano
basilico
menta
olio extrvergine d'oliva

Procedimento

Tagliare le zucchine a julienne e stufarle per 5 minuti in poco olio. Salare e pepare.
Nel mixer tritare le bistecchine di pollo finissime, unire poi la verdura, l'uovo, parmigiano ed erbe aromatiche a volontà e infine pangrattato, fino ad avere una consistenza che permetta di preparare delle polpettine.
Ora passatele ancora nel pangrattato e decidete voi se cuocerle in forno una mezz'oretta, girandole a metà cottura come ho fatto io, o friggerle in padella.

 

Ho abbinato queste polpettine ad un'insalatina fresca e ad un Rosè Drusian
Potete servire le polpettine sia calde che fredde.

30 commenti:

  1. Anche i miei bimbi non amano molto la carne di manzo ma il pollo ancora meno ma tutto quello che é polpetta si, quindi posso fare questa prova anch'io tesoro perché è vero alle polpette nessuno dice no!! Bacioni grandi, Imma

    RispondiElimina
  2. Sono nel periodo polpette addicted e queste mi piacciono molto!! :-)

    RispondiElimina
  3. Troppo buone, mi hai dato una fantastica idea per la cena!!!!

    RispondiElimina
  4. Queste me le segno, ho un debole per le polpette ^_^

    RispondiElimina
  5. Ho provato le polpettine di zucchine recentemente, l'aggiunta della carne sicuramente le rende perfette per tutti!!
    Un bacio a te e ai tuoi bimbi :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Aria!!! Sai che hai ragione??? Queste polpettine potrebbero essere un'idea speciale per un aperitivo, o una cena fredda estiva con gli amici!!!
    me la segno subito
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. davvero un'ottima idea, anche io per far mangiare zucchine a mia figlia ne faccio spesso polpette!
    Questa tua versione è assolutamente da copiare!

    RispondiElimina
  8. E' lo stesso trucchetto che devo usare con mia figlia che non ama il verde. Io nelle polpette nascondo di tutto. PRoverò questa tua versione al pollo, credo che piacerà molto anche a noi grandi.
    Per le nostre vacanze ancora niente di organizzato, aspettiamo fine mese e poi finalmente saprò quando potrò fare una settimana di mare.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, io sto cercando di ridurre il consumo della carne, anche se mi piace molto, perchè penso che non faccia proprio bene mangiarne tanta. Penso, però, che una piccola trasgressione con le tue polpette sia possibile! Un bacio
    paola

    RispondiElimina
  10. anche la mia mamma mi nascondeva le verdure, ora ovviamente le mangio senza problemi.
    queste polpettine mi piacciono e mi piace l'idea di mangiarle fredde,
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  11. Ultimamente cerco mille varianti per fare le polpette così da portarmele in università! Zucchine e pollo! Andata! :)

    Se hai tempo e voglia sul mio blog c'e da poco un contest..mi farebbe piacere partecipassi..anche con delle polpette..se rientrano nella gara :)

    Buona giornata!
    G.

    RispondiElimina
  12. sai che io non sono una gran carnivora ultimamente?! ne mangio si, ma faccio più fatica.... certo che davanti a polpette e grigliate però :P

    mi butto più sui salumi . forse dovrei cambiare abitudini :(

    RispondiElimina
  13. Anch'io non amo la carne ma queste polpettine mi ispirano parecchio...grazie x l'idea adesso verrò sommersa anch'io dalle zucchine dell'orto ed ho già un modo come poterle impiegare :-P
    Buona giornata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. un modo davvero appetitoso per utilizzare le zucchine del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. gnamgnam.. in casa mia invece siamo tutti carnivori (da veri etruschi!...ahha) ma son sicura che queste polpette sono buonissime...e una tira l'altra... ahahah
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  16. con 2 bimbi le polpette al forno di tutti i tipi sono all'ordine del giorno!
    però le zucchine le devo nascondere nella polpetta perchè non mangino solo quelle, soprattutto Ste che ha 2 anni ne va matto e lascia indietro la carne e il pane:-)

    RispondiElimina
  17. Io non ho bambini in giro ... la mia "bambina" è ormai sposata, però piacciono molto anche a me le polpette! ;)

    RispondiElimina
  18. Ho risposto via email ma ho visto che è noreply, quindi non so se è arrivata..
    il link è:

    http://chiacchierecucina.blogspot.pt/2013/07/primo-contest-sulla-cucina-dal-mondo.html

    Aspetto chiunque voglia partecipare!! CONTESTTTTTT !!! :D
    G.

    RispondiElimina
  19. Queste te le copio, che mi paiono perfette anche per la dieta ;)

    RispondiElimina
  20. mia figlia stasera non ha voluto mangiare il petto di pollo, in frigo ci sono le zucchine...........domani polpettine di pollo e zucchine! fregata!!!

    RispondiElimina
  21. Tesoro invece Ginevra l'unico alimento che mangia senza storie, da sola in 5' è proprio la carne e il pollo... queste polpettine quindi sono perfette per variare e sopratutto per occultare le zucchine che se non sono frullate non le vuole!:) e poi diciamolo sono perfette anche per noi:*
    un bacio grande:*

    RispondiElimina
  22. Evviva le polpette!!!! Una tira l'altra!!

    RispondiElimina
  23. Irresistibili polpette Aria.... Dovremmo fare che ogni tanto ci si invita a cena l'una dall'altra, ahahahahahahah!!

    RispondiElimina
  24. Io mai!!! Non dico mai di no alle polpette....e neanche i miei figli per fortuna. E' l'unico modo per vederli mangiare quindi: lunga vita alle polpette! :-) Emanuela

    RispondiElimina
  25. Le polpette! La salvezza di tutte noi mamme! Anche io ci metto di tutto...le tue però hanno sempre un tocco speciale.... l'amore per quello che fai! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  26. Ciao! carina e originale questa idea delle polpettine!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. che buoneeeeeee!! super golose...

    RispondiElimina
  28. Io adoro le polpette, di qualsiasi cosa e le faccio spesso per nascondere ingredienti a mio padre, quando si cresce poi va tutto al contrario, sono i genitori a volte scettici di fronte alla cucina dei figli :P
    Queste mi piacciono moltissimo e viste le numerosissime zucchine dell'orto mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina
  29. che buone le polpette!Proprio un bel piatto mattina mattina!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani