Home

domenica 21 luglio 2013

Tiramisù senza uova (crema) con Savoiardi fatti in casa



Ecco qua il tiramisu preparato con i Savoiardi fatti in casa che vi ho mostrato precedentemente.

Ho voluto provare per filo e per segno la ricetta di Simona, quindi la ricetta del tiramisù senza uova è quella della sua mamma...sublime davvero...io l'ho solamente servita in monoporzione sbizzarrendomi nella decorazione dei bicchieri. E' piaciuto veramente a tutti!

Di tiramisu senza uova ne avevo provato già uno l'anno scorso, ma vi era l'aggiunta del latte condensato....a breve vi posterò un tiramisù semifreddo e....ora che ci penso...forse non ho mai postato la mia ricetta tipica del tiramisù, ma ci sarà tempo per farlo. 
D'estate trovo che un tiramisù senza uova sia perfetto, che ne dite?


Nel frattempo è quasi tutto pronto: la borsa, la valigia, la valigia per le  scarpe (seeembra un aeroplaaaano, come dice Cremonini, ma d'altra parte serve il sandalo per la sera , l'infradito per la spiaggia, insomma...mica possiamo essere impreparate ;)
per una brevissima fuga al mare oggi
poi vi racconterò!

Spero che anche voi possiate trascorrere la giornata al mare o in piscina, e comunque in serenità con la vostra famiglia. Se siete a casa e avete voglia...preparatevi questo Tiramisù che vi delizierà di sicuro! Poi fatemi sapere, un bacio grande 
 
Ingredienti per 4 coppette

250 g di mascarpone
200 g di panna fresca
90 g di zucchero a velo
caffè espresso
cacao per spolverare


Procedimento

Montare la panna.
Lavorare il mascarpone con la frusta e aggiungere lo zucchero a velo.
Amalgamare la panna alla crema di mascarpone delicatamente, per non smontarla.
Versare il composto all'interno di una sac a poche con bocchetta a stella (per fare le rose) o altra bocchetta preferita.


Bagnare i biscotti savoiardi tagliati a metà nel caffè tiepido.
Fare sul fondo del bicchiere uno strato di biscotti alternato da uno strato di crema, ripetere il procedimento 3 volte.
Posizionare il bicchiere in frigo, al momento di servire spolverare con il cacao. 


Servite freddo e gustate, è delicato come un fiore, questo ve lo offro io ;)

25 commenti:

  1. Eccolo qui! Tesoro che incanto in versione monoporzione! Sono felice che ti sia piaciuta la ricetta e che dirti se non grazie:**
    Non vedo l'ora di vedere il tiramisù semifreddo! e sopratutto la tua versione classica di tiramisù:*
    Buon relax e buona giornata al mare! noi ci siamo stati tutta la settimana e oggi relax a casa arrivano parenti:) ti abbraccio dolcissima:**

    RispondiElimina
  2. Lo sai che l'aspettavo in gloria questa ricetta :-D Bellissima la presentazione nei bicchierini..6 sempre troppo brava!
    Ti auguro una splendida fuga al mare..goditela ^_*
    Buona domenica <3
    la zia COnsu

    RispondiElimina
  3. Buondì!
    Che bello questo tiramisù!
    e poi con i savoiardi fatti in casa sarà di sicuro genuino!
    In questo periodo sono stata un po' assente perché ho lavorato al mio nuovo sito: quintopeccatocapitale.it
    se ti va fai un salto a visitarlo...è ancora in fase di ristrutturazione!
    baci e buon week end!

    RispondiElimina
  4. Ciao Aria!!!
    anch'io sai faccio il tiramisù senza uova, non mi fido di quelle del supermercato :-/
    buona vacanza al mare :-)
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  5. complimenti un tiramisù d'eccezione e complimenti per i tuoi savoiardi fatti in casa
    lia

    RispondiElimina
  6. Tesoro mi ero pers ail post dei savoiardi...mamma mia è un perido davvero caotico ma questo tiramisù prorpio non potevo perdermelo e cosi soffice leggero e goloso...ecco sarebbe l'orario giusto per il dessert adesso e che dessert!!Buona fuga al mare allora tesoro spero che vi divertiate alla grande!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Tiramisù fantastico come i savoiardi.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Che delizia! Devo provare anch'io la versione senza uova o altrimenti pastorizzarle, perché quando faccio il tiramisù ho sempre paura che mi possa far male! Buone vacanze! :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti sembra proprio buonissimo!
    Io faccio spesso una crema simile e per abbreviare i tempi monto la panna direttamente con il mascarpone. .. vedrai cm monta senza problemi! ;) buona domenica sei sempre bravissima. ..

    RispondiElimina
  10. Ciao anche se non bevo il caffè e non mangio il tiramisù l'aspetto del tuo è fantastico! Un abbraccio e complimenti
    paola

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro :) Deve essere di una bontà unica, sei stata bravissima come sempre :) I savoiardi homemade sono tutta un'altra cosa, li ho mangiati ma ancora mai fatti... proverò ;) Un abbraccio e complimenti, buona serata :**

    RispondiElimina
  12. Intanto mi godo il tuo, perché questo è un periodo in cui preferisco i salati, ma prossimamente chissà....

    RispondiElimina
  13. il tiramisù presentato cosi è molto elegante, questo è un dolce che nn preparo mai perchè nn lo preferisco ma è invece il preferito di mia sorella quindi aspetto che sia lei a prepararlo per mangiarne una fetta.
    qui il tempo oggi nn è stato da mare, un temporale che ha anche bagnato tutti i vetri delle finestre che io ovviamente avevo pulito proprio ieri, spero che da te il tempo sia stato bello e che tu sia riuscita a goderti la giornata.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  14. Un vero tiramisù home made, dall'inizio alla fine: sei davvero brava!!! Smack

    RispondiElimina
  15. Io faccio il tiramisù con le uova pastorizzate ma questo con i savoiardi fatti in casa è tutta un'altra cosa!! Deve essere una bontà!! Ciao!

    RispondiElimina
  16. Sono proprio belle queste coppe! Io preferisco quella con la rosa.. molto chic:)
    che languorino, immagino la bontà dei savoiardi fatti in casa!
    Un bacione cara:**

    RispondiElimina
  17. Wow che buono questo tiramisù: delle coppette proprio invitanti e ancora meglio sapendo che i savoiardi li hai preparati proprio tu! complimenti, sei davvero brava :)
    baci baci

    RispondiElimina
  18. mmm mio figlio adora il tiramisù, ma chi non l'adora, e mi piacerebbe provare questa versione senza uova...fantastica! bravissima Aria, avevo giàvisto le foto sul gruppo FB.. e quindi stamani mattina son venuta subito a curiosare
    per non parlare dei savoiardi, che a me non piacciono, ma questi homemade devono essere fantastici.
    grazie Aria, per tutte queste splendide ricettine che condividi con noi!
    un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Bellissima idea questo tiramisù... e che meraviglia, coi savoiardi home-made!

    RispondiElimina
  20. Che idea fantastica!!! Di sicuro una vera bontà. Un abbraccio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  21. Questo tiramisù è magico! Davvero! Una delizia!
    Brava!
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  22. Quei savoiardi che hai linkato HANNO le uova. È da un pezzo che giro in rete e leggo articoli di gente che "spaccia" tiramisù privi di uova, so che i savoiardi vanno autoprodotti ma poi tutti ci mettono le uova dentro. Ricordatevi che se uno cerca "tiramisù senza uova" probabilmente è (o conosce) una persona intollerante alle uova: togliere quelle crude e basta non fa nessuna differenza. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Lazza, la precisazione è corretta. Infatti è la crema a non avere uova, nè crude nè pastorizzate. I savoiardi che ho fatto, ahimè, le contengono, e da allergica capisco bene il problema. Mi adopererò per cercare un'alternativa, e sarò felice di linkarla a questo post! Grazie!

      Elimina
    2. Grazie Aria per avermi risposto così velocemente e aver compreso ciò che intendevo. :) Tra l'altro, dopo essermi reso conto che in effetti cercare online solo in italiano è riduttivo (anzi essendo informatico cerco quasi solo in inglese, tranne le ricette appunto), ho ampliato le query da provare e ho ottenuto questi risultati per fare i savoiardi:
      https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151699744064384&set=a.496890904383.294885.57303314383&type=1
      http://herbivorsconfessions.wordpress.com/2012/05/02/v-per-savoiardi-vegan/
      http://nanocucina.wordpress.com/2012/05/16/biscotti-da-inzuppo-vegan/
      http://www.gluten-free-vegan-girl.com/2013/05/delicious-gluten-free-vegan-ladyfingers.html
      http://vegancomfort.blogspot.it/2010/01/best-tiramisu-ever-and-it-vegan.html
      Non sono certo uno che si può definire vegano, infatti non mi sognerei mai di fare un tiramisù col tofu, ma tolto l'ostacolo delle uova nei biscotti (fatti con una delle ricette qui sopra) direi che si può seguire la tua ricetta senza problemi. :D

      Elimina
  23. Grazie a te, davvero. Ritengo che la precisazione fosse doverosa e da quando ho in casa una cognata vegana sono anche più interessata alle ricette di quel tipo. E quindi, è possibile che troverai un tiramisù vegano su questi schermi tra non molto ;) In effetti, anche io ho provato a fare una ricerca in italiano e non ho trovato niente di interessante...al di là di una scelta vegana personale, ritengo che il problema dell'allergia all'uovo sia serio...conosco un bambino e ho fatto per lui dei cupcakes senza uova...li trovi quisul blog! anzi, a breve posterò una crostata! Ciao!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani