Home

martedì 30 luglio 2013

Cous cous con melone, zucchine e feta




Buon lunedi! 

Lo so, ieri ha fatto e fa ancora caldo...ma dal momento che nel week end non sono stata obbligata a nessun lavoro forzato, e ho trascorso la mattina in piscina e il pomeriggio al compleanno del dolcissimo Diego di 3 anni, non riesco proprio a lamentarmi....
amo l'estate anche per questi giorni così caldi...sarò strana, ma so che li rimpiangerò quando verrà freddo, e allora me li gusto tutti....


svegliandomi presto e andando a letto tardi, approfittando di questo tempo e questa luce che mi danno energie anzichè togliermene anche per cucinare...(pensare che siamo a fine Luglio mi ansia di già!)

piatti semplici, freschi, colorati...che ripagano soprattutto la mia voglia di frutta e verdura...ideali da portarsi al mare o in piscina o da trovare al ritorno....perfette per incuriosire i bambini....
Ho così tante ricettine in archivio che l'estate è troppo corta per pubblicarle tutte...

Ma di qualcosa voglio che resti traccia, soprattutto perchè sto facendo veramente scorpacciate di melone, cocomero e fichi...dopo la partenza della mia allergia e la paura che mi sono presa non avrei mai pensato di riuscire a reintegrare qualche frutto così presto (presto si fa per dire, son passati ormai quasi due anni!!!), gustarmelo senza pensieri e, a volte, 
saziarmene al punto da non farne nemmeno più la voglia...

Nella mia zona i meloni sono buonissimi, c'è addirittura una frazione denominata "Terra del Melone" ed in effetti hanno un sapore speciale, che ho pensato di sposare al cous cous abbinandolo al formaggio estivo per eccellenza e alle verdure. A noi è piaciuto, e voi, pensate di provarlo???

 


Ingredienti

80 gr di cous cous a persona
4 zucchine chiare dell'orto
mezzo melone
60 gr di feta
olio evo

Procedimento

Preparare il cous cous come da confezione, lasciarlo intiepidire.
Tagliare a tocchetti le zuccine e rosolarle in poco olio extravergine.
Non cuocerle troppo, lasciarle abbastanza croccanti, anche perchè le zucchine di stagione sono tenere e saranno pronte in poco tempo.
Tagliare il melone a cubetti.
Sciaquare la feta e sminuzzarla con le mani.
Condire il cous cous con le zucchine, la feta e mescolare.
Per ultimo aggiungere il melone.
Gustare tiepido o freddo.
Se l'avessi avuta avrei aggiunto anche qualche fogliolina di menta!!!!

 piatti e ciotole Novità Home

Buona settimana a tutti ;)

21 commenti:

  1. Coccinella.. anche a me quel bel caldo non dispiace... stamattina piove a dirotto e già lo rimpiango..!! Questa insalata di cous cous è deliziosa, mi piace moltissimo col melone sai? Un abbraccio e un bacio per un felice lunedì! :)

    RispondiElimina
  2. Ma guarda un po'.... chi l'avrebbe detto di poter abbinare un melone al cous cous. Se poi dici che vicino a te ci sono i meloni buoni, quelli giusti, quasi quasi un saltino ad assaggiare lo faccio veramente ^_*
    Anche io mi sto godendo in pieno il cado. Non mi lamento, perché odio il freddo, e anche se qualche problemino il torrido clima afoso me lo dà, faccio finta di niente e dico "non potrei chiedere altro!!"
    Un abbraccio Aria e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm ho l'acquolina in bocca! Sembra delizioso e così fresco!!

    RispondiElimina
  4. Melone e feta è un abbinamento che adoro, con le zucchine poi, che nell'orto abbondano e il cous cous... beh, non può che essere perfetto! Un bacione grande mia cara Aria :*

    RispondiElimina
  5. Il cous cous è un ingrediente che sta davvero bene con tutto!!! Bella ricettina!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che bella idea, quella di utilizzare il melone nell'insalata di cous cous (che io adoro). Bona bona!

    RispondiElimina
  7. ottimo e rinfrescante...oggi ne ho preparato anche io uno moooolto simile! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro l'estate e l'annessa calura la sopporto abbastanza bene..
    Che bellissima idea..mi piacciono da matti questi abbinamenti..complimenti tesoro!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Mi piace il tuo cous cous! Anche nei colori!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Ciao Aria!!
    Beata te che sei potuta andare in piscina!!! fai bene!!!
    questo piatto mi stuzzica, ma il primo incontro tra me e il cous cous non è stato l'inizio di un amore...magari riprovo!!!
    ti abbraccio
    SAra

    RispondiElimina
  11. Ciao, ottima pensata la piscina per affrontare il caldo! Oggi invece un bel temporale con una bella grandinata....bè almeno si è attenuata un po' di afa.
    Un'insalata di cous cous fresca e leggera è davvero il piatto ideale da gustare in questo perido, insomma pochi e semplici ingredienti per una preparazione sfiziosa.
    baci baci

    RispondiElimina
  12. mi incuriosisce tantissimo questo abbinamento di sapori.
    Qui ce caldissimo sul vero senso della paola, quindi la piscina la gradirei anche io, sempre!

    RispondiElimina
  13. adoro il melone e trovo i tuoi abbinamenti veramente fantastici saporiti e freschi

    RispondiElimina
  14. Ti dirò che nonostante la bassa pressione che ho avuto ieri, anch'io preferisco e mi godo questo caldo...se poi mangiamo piatti freschi come il tuo....una goduria! :-)

    RispondiElimina
  15. Molto originale per me con il melone, che di solito non abbino al salato (ovviamente il prosciutto non lo mangio :-)).
    M'incuriosisce, anche se però qui i meloni non sono molto saporiti come in Italia.

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. CousCous ... l'unico difetto è che ti resta tra i denti ... ^_^'
    Nessuno m'invitaaaa!!!

    RispondiElimina
  17. Il couscous devo ancora assaggiarlo,mai provato in nessun modo...Ma l'ho appena comprato e lo proverò presto...:)...Bella questa idea...molto fresca...:)...e le foto dei tuoi manicaretti fanno sempre venire l'acquolina in bocca...:D

    RispondiElimina
  18. Ciao aria!! che libidineeee cous cous e melone e poi la feta!! mi piace troppo...un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Adoro il cous cous in tutte le sue declinazioni!!!

    RispondiElimina
  20. Mica male questo cous cous! Qui da me fino a questo pomeriggio caldo opprimente....in serata finalmente.... un fresco vento di maestrale!

    RispondiElimina
  21. Ciao tesoro, finalmente eccomi qui :) A me, invece, il caldo non piace... soprattutto quello afoso... mi mette proprio ko :( Il tuo cous cous è invitantissimo, chissà che buono! :P Complimenti, un bacio grande e buona serata :** <3

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani