Avevo pubblicato questa ricetta nel 2010 ma credo valga la pena ripubblicarla in quanto ...è una dolce ricetta che vale!
Che Vale, sì....proprio come chiede la nostra dolcissima Valentina
in occasione del suo primo blogcompleanno!
Questa è una ricetta che mi lega fortemente al mio passato, alla mia bisnonna Lina, mamma di mio nonno Kenzer, che ora non c'è più ma che rivive nel mio cuore sempre, soprattutto ogni volta che preparo queste peschine, che a casa mia piacciono a tutti.
Si tratta di due basi di biscotti "favini", come li chiamava la mia bisnonna (e che sono anche i preferiti del nonno) tenuti insieme da quel che più ci aggrada: solitamente creme al cioccolato o marmellate scure, ma io questa volta ho voluto osare con una crema di pistacchi spalmabile Babbi...davvero speciale!
E ho fatto bene: perchè sono piaciute davvero a tutti...e anche l'estetica ne guadagna, non trovate?
Provatele, e fatemi sapere...una ricetta semplice, di sicura riuscita....che Vale!
Per una ventina di piccole pesche
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato più quello per decorare
1 uovo
75 gr di burro Beppino Occelli
poco latte
scorza di limone non trattato
mezza bustina di lievito
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato più quello per decorare
1 uovo
75 gr di burro Beppino Occelli
poco latte
scorza di limone non trattato
mezza bustina di lievito
crema spalmabile di pistacchio
Babbi per farcirealchermes per la bagna
Impastare il burro (non occorre estarlo fuori troppo tempo prima dal figo, il burro Occelli è un burro ricco e molto cremoso anche da freddo) con lo zucchero, unire poi l'uovo, la farina, il lievito,
la scorza di limone.
Amalgamare con poco latte fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla.
Formare con le mani delle piccole palline, stenderle a 5 cm di distanza l'una dall'altra sulla leccarda del forno rivestita di carta antiaderente e cuocere per 10 minuti circa a 180°, e comunque finchè non saranno dorate.
Lasciare raffreddare i biscotti poi rotolarli nell'alchermes (meno nella base perchè altrimenti faticherà ad attaccarsi la crema). Spalmare sulla base di ogni favino uno strato generoso di crema ai pistacchi, attaccare l'altro biscotto, rotolare nello zucchero semolato.
Amalgamare con poco latte fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla.
Formare con le mani delle piccole palline, stenderle a 5 cm di distanza l'una dall'altra sulla leccarda del forno rivestita di carta antiaderente e cuocere per 10 minuti circa a 180°, e comunque finchè non saranno dorate.
Lasciare raffreddare i biscotti poi rotolarli nell'alchermes (meno nella base perchè altrimenti faticherà ad attaccarsi la crema). Spalmare sulla base di ogni favino uno strato generoso di crema ai pistacchi, attaccare l'altro biscotto, rotolare nello zucchero semolato.
Posizionare la peschina nel pirottino e servire!
Con questa ricetta, ottima anche per le tavole delle feste, partecipo a
madonna che bontà...con la crema al pistacchio devono essere una favola! complimenti Aria!
RispondiEliminaSono affezionata anch’io alla ricette delle peschine dolci, forse la prima con cui ho iniziato a “mettere mano” in cucina aiutando mamma a riempire i buchi con la crema :) Golosissima l’idea della farcitura al pistacchio. E’ davvero una ricetta che vale :D! Un bacione tesoro, buon we
RispondiEliminami fai venir voglia di mettermi all opera
RispondiEliminaCiao Aria, deliziose queste peschine, la farcitura alla crema di pistacchi ci sta divinamente!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buon fine settimana :)
Coccinellaaa! Ma lo sai che io adoro fare le peschine dolci?? Prossimamente ho una versione da postare che spero ti piacerà :)) Le adoro letteralmente! :) Ti voglio bene, complimenti e un abbraccio strettissimo :)
RispondiEliminaBUONISSIMI ADORO QUESTI DOLCI POI MI PIACE LA VARIANTE DI CREMA PER IL RIPIENO.
RispondiEliminaAdoro el pesche dolci ed è una vita che non le preparoe questa verisone con quel verde goloso al centro mi piace da matti!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaciao tesoro come stai e tua nonna ha cominciato a riprendersi?
RispondiEliminaqueste peschine sono delle vere piccole golosità e l'idea della crema al pistacchio è molto originale:)
ti abbraccio e ti mando un gran bacione
Alice
i favini!!!!anche mia nonna li chiama cosi!!troppo buoni cosi come li hai fatti tu!
RispondiEliminaaria! che buone...e farcite con la crema di pistacchio!! beh senza parole ^_^ baci e buona giornata!
RispondiEliminasono molto graziose e ti rubano il cuore solo a guardarle!
RispondiEliminacredo che ti ruberò la ricetta e la faccio anch'io, davvero bellissime!!!! Il contrasto rosa - verde pistacchio mi piace un sacco! Brava!
Tesoro, sono deliziose e bellissime, piene di amore! <3 Grazie infinite per aver partecipato, ti inserisco subito! <3 <3 <3 Un abbraccio forte forte e complimenti, buon fine settimana! :**
RispondiEliminaUao che belle! stupende a vedersi, con quel bel contrasto di colori, e sicuramente buonissime.. io amo alla follia le crema al pistacchio *_*
RispondiEliminabaci
Che belle queste peschine brava baci ISA
RispondiEliminama buooone! pensa che da piccola le pesche erano quei dolci domenicali che detestavo... :) sarà che nel banco delle pasticcerie solitamente hanno scarso appeal.. :) queste invece fanno proprio gola..!!!! :) bravabravissima, come sempre :)
RispondiEliminaPS: colta da raptus ho cambiato look al mio blog (un po' come andare dal parrucchiere) ...sono alla ricerca di pareri spassionati e severissimi sulla navigabilità oltre che sulle ricette che riporto... Mi daresti il tuo??? Servono occhi esterni, giudici implacabili! Ti ringrazio di cuore
adoro le pesche e farcite con questa deliziosa cremina fanno sognare^^!!!
RispondiEliminaBellissime ! La farcitura al pistacchio dà quel tocco originale in più
RispondiEliminaMa quante volte mi sono ripromessa di provarle! Se dici che la tua ricetta è ottima ci credo e segno, con quella cremina al pistacchio poi saranno buonissime e particolari.
RispondiEliminaTi abbraccio, cara!
bellissima variante, Aria!!
RispondiEliminasono bellissime da vedere, molto golose con quella cremina che tanto amo...
RispondiEliminanon ho parole...
RispondiEliminabravissima
baci
Ma che belle queste peschine sono il mio dolce preferito. Devo provarle con la crema al pistacchio. Bravissima. Buon fine settimana
RispondiEliminaSono pasticcini deliziosi e l'idea di farcirli con la crema di pistacchi li rende speciali nel gusto, ma anche nell'aspetto :D
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto le peschine e hai fatto benissimo a ripostare una ricetta, questo è un rischio sempre presente, quello di dimenticare ricette postate precedentemente, ma sempre validissime!
RispondiEliminabaci
Mi piacciono tanto e con il pistacchio le adorerei. Buon w,e,
RispondiEliminaLe adoro!
RispondiEliminaQueste peschette sono deliziose a vedersi e sicuramente, senza dubbio, senza alcuna inceretezza anche a mangiarsi! Visto che sono una tua ricetta! Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaCiao, un dolcino diverso e colorato.
RispondiEliminaDavvero complimenti per averle realizzate così perfette queste pesche dolci!
baci baci
Piccole e super invitanti! Il massimo!
RispondiEliminaComplimenti...
Un abbraccio, Giudy
che carine , fantastiche e con la crema al pistacchio sono davvero gustose! Non le fa nessuno con la crema al pistacchio!!
RispondiEliminama sono troppo carine e poi con quella crema mmmmmm......magari se sono facili le provo
RispondiEliminabacioni
Che meraviglia, sono perfette! Bravissima. Buona giornata. eleonora
RispondiEliminaChe delizia le peschine! Sono bellissime !!!!
RispondiEliminaMa come sono carine queste peschine...bravissima Aria!! Un bacione, buon weekend
RispondiEliminaE' un sacco che nn mangio qst dolcetto! E mi sa che e' il caso di fare assaggiare le peschine anche ai miei bimbetti :-)! Baci luisa
RispondiEliminaUno spettacolo questo dolcino, per gli occhi e per il gusto!! Complimenti davvero!
RispondiEliminaKiss
il pistacchio mi ha chiamato, ma anche la bellezza delle tue pesche..baci.
RispondiEliminaCiao cara..sono molto belle le tue peschine..gli piacciono tanto alla mia bambina. Passiamo da te, spero di trovarle .
RispondiEliminaTi abbraccio e un bacio ai tuoi cuccioli.
buona serata.
Inco
Viene voglia di allungare la mano per prenderne qualcuna, con quella crema devono essere divine!mangiate tante volte ma mai fatte neanche io,devo assolutamente rimediare.
RispondiEliminaCiao Aria, questo blog è bellissimo, golosissimo, tante le ricette da provare! :-)
RispondiEliminaPerò, dopo quasi un'ora di lettura, mi sono resa conto che è farcito di pubblicità...e la cosa mi lascia perplessa.
Come mai? Sono sponsor?
Scusa, non è una critica ma siccome non amo la pubblicità in genere, vorrei capire perchè un blog, a prima vista libero e personale, abbia così tanta pubblicità.
Si, certamente, sono sponsor co i quali ho scelto di collaborare, e che promuovo per il semplice fatto che mi sono piaciuti i prodotti che ho testato.Questo non significa che il blog non sia libero e personale, ma sei libera anche tu di decidere se continuare a leggermi o meno. Io non vedo perchè non dovrei dire che uso un burro che mi piace e che ritengo eccezionale...è un mio consiglio, ma non certo un obbligo. Ti ringrazio della tua visita, a presto!
Elimina...inoltre penso a tanta attrezatura che utilizzo, che mi ha molto aiutato a migliorare l'aspetto dei miei piatti...non ci vedo niente di male a consigliarla, però accetto ogni punto di vista, e capisco che chi non ama la pubblicità (anche se questa è selezionata!) possa non aver voglia di guardare il mio blog. Spero non sia il tuo caso, anzi, spero che avrai modo e voglia di provare le ricette che hai avuto la pazienza di leggere. Grazie ancora, ciao!
EliminaChe bocconcini deliziosi che hai preparato; e con quella farcia al pistacchio poi...divini. Complimenti cara.
RispondiEliminaun mix d'ingredienti strepitoso, segno tutto!! buona serata!!
RispondiEliminaSì, è proprio una ricetta che vale!! :D
RispondiEliminaChe buone! :)
Ammirazione e stupore per tutti i dolci che non so fare... :-)
RispondiElimina