Vi lascio queste polpettine di lenticchie al volo, le avevo viste da Giulia e non ho atteso più di un giorno per prepararle: già i burgers di lenticchie avevano avuto successo a casa nostra, non parliamo delle polpettine di ceci che vanno sempre a ruba. Queste polpettine sono piaciute tantissimo anche a me: "sembrano di ciccia" - mi ha detto Anais, e quindi in casa hanno messo d'accordo tutti: vegetariani e non.
Vi consiglio di provarle a vostra volta per avere una cena veloce e gustosa al tempo stesso: voglio dirvi che l'impasto risulta tenero da lavorare, ed il motivo per cui io ho aggiunto ancora pangrattato...nonostante ciò l'impasto è rimasto tenero ma, lasciandolo riposare alcune ora, prende consistenza, anche all'assaggio.
Io ho servito le polpettine con carote al vapore e rucola, ma voi potrete abbinarle con ciò che più vi piace!
Io le ho cotte in padella, rosolandole qualche minuto, ma voi potete seguire la ricetta originale e cuocerle in forno. Buon week end!
Ingredienti
1 scatola di lenticchie
2 patate piccole
3-4 cucchiai di pangrattato (io anche 8-9)
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano (io 3)
sale
olio evo
erbe aromatiche
Procedimento
Per prima cosa lessate le patate intere con la buccia. In un mixer
frullate le lenticchie con il pangrattato, il parmigiano l'uovo e il
sale. Se volete potete aggiungere anche delle erbe aromatiche come timo,
rosmarino, maggiorana. Quando le patate sono morbide, schiacciatele nella
ciotola con le lenticchie e mescolate bene con un cucchiaio. Mettere un filo d'olio in una padella.Scaldatelo poi rosolate le polpette qualche minuto per lato.
Servire con le vostre verdure preferite.
tessuti e piatto ovale da portata Wald Domus Vivendi, Memorie di Campagna
devo provarle,mi incuriosiscono. Buon week end!
RispondiEliminaChe cucciola la tua Anais! :D Ahah.. devono essere deliziose, coccinella! Complimenti e un abbraccio grande grande! :D
RispondiEliminache bella la tua versione con le patate, devo provarla, io le faccio con la farina di mais
RispondiEliminabacioni
Adesso le provo...sono sicura che ai miei figli piaceranno molto!!! ;)
RispondiEliminabuon we
Squisite...Che buone le polpette!!!
RispondiEliminauna volta ho provato le polpette di lenticchie, ma non mi hanno convinto, di te però mi fido e mi sa proprio che queste le proverò presto :)
RispondiEliminaCiao! un comfort food proprio semplice e sfizioso!
RispondiEliminabacioni
Buonissime queste polpettine! Non le ho mai provate, ma visto che in casa ora le lenticchie sono molto gradite, le voglio provare
RispondiEliminaCiao
Isabel
Se ci sono due cose che amo sono proprio lenticchie e polpette! Non ho mai pensato di unire entrambe le cose per creare una ricetta così sfiziosa! Grazie dell'idea! Devono essere ottime!
RispondiEliminaUn abbraccio, Giudy
Ciao aria! che buone...non le mai provate ^_^ baciii
RispondiEliminala ricetta è leggermente diversa da quella che ho postato nei giorni scorsi, e sembra molto buona!!! :-) Le proverò di sicuro <3
RispondiEliminagustose le tue polpettine...un piatto leggero ma buonissimo! brava Aria!
RispondiEliminabuonissime, io le adorooooooo!!!!
RispondiEliminadevo proprio provarle....
RispondiEliminaEh si, ha ragione Anais, sembrano di ciccia... che bimbi fortunati i tuoi figli... hanno una mamma bravissima!
RispondiEliminaCiao tesoro :) Voglio assolutamente provarle, devono essere squisite! Poi io sono una polpetta-fan! :D Un abbraccio forte e complimenti, buon weekend! :**
RispondiEliminaDomani tesoro saranno sulla mia tavola....sono certa che anche i miei bimbi le apprezzano!! Buon weekend tesoro, tvb, Imma
RispondiEliminami piacciono le polpettine che sembrano di ciccia le voglio provare, magari riesco a far mangiare un pò di legumi a Sara!
RispondiEliminabacioni e buon we
Alice
P.S. Tesoroooooooooooo ho dimenticato di dirti che sei su Più Dolci di Aprile:D!!TVBBBB
RispondiEliminaUn modo diverso e gustoso x nn far storcere sempre il naso ai bambini davanti ai legumi, anche se almeno le lenticchie ai miei piacciono! Ciao e buon weekend luisa
RispondiEliminaVi invito a guardare questo video, una breve intervista allo chef Carlo Cracco in occasione dell'evento "Cibo a Regola d'Arte", realizzato da TV Catt web tv universitaria!
RispondiEliminaGrazie in anticipo!
http://www.youtube.com/watch?v=yCR027GlEaY&feature=youtu.be
Aria mi segno subito la ricetta!! E' tanto che vorrei provare le polpettine di lenticchie e queste mi sembrano perfette! Buon weekend :-)
RispondiEliminadavvero stuzzicanti e complimenti per il blog, le foto e per il tuo modo di scrivere e descrivere, veramente accattivante!
RispondiEliminaDevo farle assolutamente anche io ... così forse riuscirò a far mangiare dei legumi alle mie figlie. Un abbraccio forte forte e a a presto!
RispondiEliminaProvate, ottime e le hanno mangiate con gusto tutti!!
RispondiEliminaaria me le ero perseeee
RispondiEliminama che meraviglia!! sono proprio contenta che a casa sono piaciute!
un abbraccio grandissimo