Home

venerdì 7 aprile 2017

Tegolini fatti in casa


Pochi giorni fa i miei bambini sono stati in gita. Lo sapevo da mesi. Lo aspettavano da mesi. Per loro: un momento di estrema gioia, di indipendenza, di vivace conoscenza. Per me, l'apprensione di affidarli all'autista che li avrebbe condotti là, in mezzo al traffico, ai pericoli, lontano da me...Che mamma apprensiva...per scacciare via l'ansia cercavo persino di allontanare il momento della preparazione degli zainetti, con il rischio di dimenticare tutto l'occorrente: fazzoletti, cappellino, un pò di soldi, le merende, l'acqua, il foulard, l'ombrello....cercavo di non pensarci, anche se dentro me ero felicissima di sapere che sarebbero andati a divertirsi, le gite sono sicuramente uno dei momenti più emozionanti da ricordare per sempre.


Ho pensato spesso a loro durante la giornata e gli ho fatto trovare queste merendine al ritorno, 
come sfizioso dolcetto dopocena.
Doccia, pigiamino pulito, letto caldo....dovrebbe essere così per tutti i bambini.


Invece, il mondo in cui viviamo è inferno sulla terra per molti.  
E l'umanità muore ogni giorno in ogni angolo del mondo in cui gli adulti non rispettano la vita dei bambini. Esiste ancora l'umanità? Ci meritiamo l'estinzione! 
Bambini vi chiediamo perdono, per quel poco che serve, ma voi non perdonateci.
Il vostro perdono non lo meritiamo.

Ingredienti per circa 15 tegolini

3 uova
130 g di zucchero semolato
150 g di farina 00 bio
3 cucchiai di latte
un cucchiaino di lievito
200 gr di cioccolato fondente


Procedimento

Montare a lungo le uova con lo zucchero, unire il latte e delicatemnte a più riprese la farina setacciata con il lievito cercando di non smontare il composto e mescolando dall'alto al basso.
Foderare la leccarda del forno con carta da forno e livellarvi sopra il composto cercando di far si che sia sparso bene, alla stessa altezza in ogni punto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti, e comunque finchè non è appena dorato.
Sfornare e capovolgere su un canovaccio rovesciando la pasta biscotto, in modo da avere la carta forno sopra.
Toglierla delicatamente.

 
Tagliare la pasta biscotto in tante strisce verticali di circa 1. 5 cm/2.
Tagliare ogni striscia verticale in 3 parti uguali.
Ora prendere un rettangolino e splamarlo di nocciolata o fiordifrutta. Sovrappore un altro rettangolino e fare la stessa cosa. Sovrapporre un ultimo rettangolino e posizionare la merendina in orizzontale sulla leccarda, ripetendo queste operazioni fino ad esaurimento dei tegolini.
Fondere il cioccolato al micrronde e intingervi la base della merendina. Poi decorare con un conetto di carta forno la superficie.
Fate raffreddare le merende, anche in frigo, e servitele ai bambini che amate!

Vi assicuro che sono buonissimi, identici agli originali se non più buoni perchè privi di ogni trattamento e perfetti anche con il sapore della confettura di fragole...quelli sono in assoluto i miei preferiti! Provateli e fatemi sapere, sono veloci e buoni e io li preparo davvero spesso. Perfetti anche il giorno dopo...di più non so, perchè noi li facciamo sparire! ;)

7 commenti:

  1. Condivido in tutto le tue parole sui bambini. Loro non ci chiedono nulla e certi adulti riservano loro questo trattamento di pena e dolore.
    Mi piacciono tanto questi tegolini :)

    RispondiElimina
  2. hai ragione. Questo mondo sta regredendo invece che andare avanti. Le parole che mi vengono sono davvero poche, solo tanta rabbia e lacrime per gli orrori che ogni giorno sentiamo o meglio..quelli che ci vogliono far sentire...
    condivido tanto il tuo pensiero anche su fb ho letto.
    Ma torniamo ai tuoi bambini e ai tegolini..sai che li ho fatti tanto tempo fà una delle prime ricette del blog...foto bruttissime... mi fai venire voglia di rifarli .. sissi!
    anche se di bambini e gite in casa mia è già un po' che non ce ne sono! ahhaha
    buon week end cara e tanti tanti tanti baci a te

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per avermi fatto andare indietro di qualche anno!!!
    Il mio dovrebbe andare in gita il 19 aprile...vediamo....
    Un abbraccione e buon week end

    RispondiElimina
  4. Carissima Aria concordo pienamente con te:il mondo in cui viviamo sta andando davvero a rotoli e la società,più in generale,in cui stanno crescendo i nostri figli non offre che aspetti negativi...sinceramente non vedo niente di buono e il futuro,per tante cose mi sembra sempre più nero...
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi golosissimi tegolini,miliardi di volte meglio di quelli industriali in quanto più genuini e buonissimi!;).
    Bravissima come sempre Aria e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao Aria, adoro le tue parole, e concordo con i tuoi pensieri...se fossi bambina non perdonerei noi adulti capaci solo di fare casini. Tu invece fai le cose per bene per i tuoi bambini fortunati e per noi amiche che passiamo a consolarci un po'. Tegolini alle fragole da provare yummy.
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  6. Uh, ma sono di una bellezza estrema!!!!
    E tu sei super tenera!!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara come stai? Dopo diversi giorni sono riuscita a fare un post ed ora gironzolo un po' per i blog amici. I tegolini li adoravo e mi sono ripromessa di farli in casa prima o poi
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani