Home

venerdì 10 ottobre 2014

Chips Vegane di ceci e rosmarino


Questa mattina ho letto che Jagged Little Pill festeggia 19 anni.
Credo che non abbia bisogno di presentazioni: è l'album più venduto di Alanis Morissette.
Beh, correva l'anno 1995.
Io frequentavo la terza liceo linguistico.
In quei giorni ero a casa influenzata e passavo la maggior parte del tempo a guardare video musicali su Video Music.
L'appuntamento fisso era alle ore 6.45 del mattino, esattamente 15 minuti dopo la sveglia.


Il tempo di lavarmi la faccia e fare colazione ed ecco che la musica iniziava a riempire la stanza, mentre mi truccavo riflessa nello specchio e decine di occhi 
mi osservavano dai poster fitti attaccati ai muri.
Rossetto arancione e eyeliner nero, capelli intrecciati e via, era ora di correre a prendere il treno.
La musica continuava a scorrere nel walkman, come le ruote del treno sui binari.

Quel giorno, appunto, non ero andata a scuola.
Erano circa le 11 del mattino e il viso di quella ragazza arrabbiatissima bucava lo schermo.
La sua voce irruenta mi era entrata dentro,
 così come le parole, che imparavo in quegli anni a tradurre simultaneamente dall'inglese.
You Oughta Know! 
Quante volte ho poi cantato quella canzone!!!

Il pomeriggio stesso, nonostante la febbre, 
uscii a comprare Jagged Little Pill in un negozio della mia città,
 non sapendo che a forza di ascoltarlo l'avrei quasi consumato.
Un cd che ispirò tante mie canzoni, scritte al tramonto, fumando sigarette di nascosto, riempiendo di parole taccuini su taccuini, graffiando la chitarra, esasperando i miei vicini.
Guardando fuori dalla finestra dal terzo piano di un condominio giallo, 
sognando il giorno in cui mi sarei sentita meglio

Quanti sogni avevo allora, e quanto ero ingenua! 
Troppe cose mi andavano strette ma ero soprattutto io a non amarmi abbastanza. 
E' stata proprio la musica a indicarmi la strada. 
La musica sa sempre come salvarci. Basta ascoltarla con l'anima aperta.

Forse adesso è un poco più facile.
Forse adesso l'anima ha accostato la porta per non farsi più maltrattare
Forse adesso...la pillola è meno dentellata e c'è meno musica nelle mie orecchie,
ma ho imparato a volermi un pò più bene, e di sogni ne ho ancora, e tanti, 
anche se li trasformo meno in canzoni....e più in biscotti :)

Sono trascorsi 19 anni...ed è ancora difficile imparare la lezione.


Amo i ceci e la farina di ceci. Almeno una volta alla settimana ne faccio uso. Vi ho proposto la farinata, le focaccine, le panelle....ma vi assicuro che queste chips non hanno nulla di meno pur essendo al forno! Sono meravigliose, una tira l'altra, e anche ai bimbi le ho "vendute" come patatine.
Sono buone, buone, buone e dovete provarle subito. Le ho scovate grazie a Erica, che è sempre un vulcano di idee sane e sfiziose.
Come sempre ho modificato la ricetta in base ai miei gusti e alle mie esigenze,
questo è il risultato finale! 

Ingredienti

 600 g di acqua
100 g di farina di ceci
50 g di farina di mais fioretto
1 rametto di rosmarino
sale
olio evo 


Procedimento

Pesate e mescolate le farine tra di loro, cercando di eliminare tutti i grumi. 
Mettete l'acqua in una pentola capiente, salatela appena e portatela ad ebollizione.
 Lavate il rosmarino e triitatene le foglioline finemente, aggiungetele all'acqua.
Quando raggiungerà il bollore, abbassate la fiamma e versate il mix di farine a pioggia, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete, sempre mescolando, per 10 minuti circa.
   A questo punto versate la crema ottenuta in una teglia unta velocemente perchè
 la crema tenderà a rapprendersi in fretta.
Lasciate raffreddare il composto. Vedrete che diventerà solido. 
A questo punto è pronto per essere tagliato.
Capovolgete la teglia su un ripiano e, utilizzando un coltello con la lama unta, procedete a tagliare le chips. Più le farete sottili e più diventeranno croccanti. 
  Sistemate tutte le chips  su una placca rivestita da carta forno.
Portate il forno alla temperatura di 200° e infornate.
Cuocete per 30 minuti, con la funzione ventilato. 



16 commenti:

  1. idea molto originale e carina, m'incuriosisce molto il mix di farine!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. ma dai ! sono fantastiche! voglio provarle!

    anch'io festeggio oggi..ma purtroppo non sono 19!
    aahahah
    tanti baci ora vado a viisitare il blog della tua amica!

    RispondiElimina
  3. sai che la tua foto profilo mi ha fatto sempre pensare a lei!

    queste chips sono meravigliose! amo molto i ceci
    e poi cotte nel forno, direi perfette!


    RispondiElimina
  4. Quanti ricordi tesoro.. hai il potere di catapultarmi nel passato e farmi pensare a cosa ormai archiviate nella mia mente... tipo i walkman, i pensieri durante il tragitto a scuola, le canzoni... sarà che più o meno abbiamo la stessa età e gli anni erano quelli... anch'io l'adoravo e non sai quando sarebbe bello per me, poterti sentire cantare... :*i chips li ho segnati immediatamente...questa si che è proprio una genialissima idea:) già immagino che finiranno nel giro di pochi secondi :D bacione grande amica mia e buon pomeriggio:**

    RispondiElimina
  5. Fantastiche devo farle assolutamente chissa' che bonta' ho giusto mezzo sachetto di farina di ceci....ciao buona giornata a presto

    RispondiElimina
  6. In effetti credo che a me e un po' di altre persone non sia possibile ricordare quella canzone senza pensare al contempo a te che la cantavi :)

    RispondiElimina
  7. La musica ha il potere di catapultarci in un altra realtà e farci tornare indietro anche solo con una nota e ricordo benissimo le tue sensazioni di adolescente ribelle e sognatrice sempra alla ricerca di sicurezze che trovavamo solo quando la musica copriva ogni emozione triste!!! Sei sempre così profonda tesoro e mi trasporti con le tue parole nei tuoi ricordi....é un dono il tuo!!
    Le chips sono una delizia sono certa che se le assaggiassi non potrei più farne a meno! Un bacioneeeeee enorme e tvbbbb,Imma

    RispondiElimina
  8. devono essere una bontà queste chips...davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  9. Ho letto "chips di ceci" e sono corsa subito. E tu guarda che sorpresa!!!!! Allora, tesoro, non sono spettacolari??????
    Grazie di cuore per la fiducia e per avermi portato nel tuo piatto. Sei una donna meravigliosa.
    Ti abbraccio forte, gioia mia. Splendida giornata.

    RispondiElimina
  10. hai trasmesso benissimo gli anni dell'adolescenza e la tua passione per la musica.
    che idea queste chips, mi ispirano parecchio
    ciao :-)

    RispondiElimina
  11. questa ricetta vegana e un po' retro' è perfettaq con tutto il tuo post le sensazioni che ci trasmetti sono uniche aria , la tua voce la musica e le tue sensazioni sono tutte racchiuse nelle righe di questo blog e chi ti segue sembra che ti conosce da sempre.....<3
    finalmente ora so a chi somigli ad alinis morissette incredibile era da tempo che dicevo ma francesca somiglia a qualcuno ecco a chi
    :)

    RispondiElimina
  12. Ti avevo lasciato un commento ieri ma a quanto pare non è stato pubblicato.
    Leggendo ti ho rivista sai, con le trecce e il rossetto arancione, mentre ascolti Alanis Morisette!
    Adoro quella cantante, proprio oggi ho ascoltato una sua canzone ed ho subito pensato a te e a quello che hai scritto qui.
    Un grosso abbraccio amica mia!
    Ps. la ricetta è carinissima.

    RispondiElimina
  13. Devono essere molto buoni! Non vedo l'ora di provare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  14. che ricetta particolare! mi rivedo anche io nella tua descrizione!

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro :) Alanis Morissette... quanto l'ho ascoltata... e ancora adesso (anche se non come da ragazzina), bravissima... Queste chips vegane mi ispirano tanto, la ricetta va immediatamente tra quelle da provare al più presto! Complimenti e un abbraccio grande grande, buon weekend <3 :**

    RispondiElimina
  16. Oddio ma è una ricetta perfetta!!! La provo senza dubbio!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani