Home

martedì 7 ottobre 2014

Crostata vegetariana di riso con broccoli, zucchine, pomodorini e mozzarella



Ieri è stata una bellissima giornata di sole e questo mi ha caricata di sensazioni positive.
Anche Sabato da me il clima è stato davvero piacevole, e ne abbiamo approfittato per scattare delle foto di famiglia in posti incantevoli, in mezzo alla campagna.
Ce le hanno scattate dei cari amici molto bravi, che già l'anno scorso mi hanno fatto il favore di ritrarci tutti e 4 insieme in un'atmosfera sognante e un pò vintage.
Quando ero piccola non volevo mai farmi fotografare, ma crescendo ho scoperto la bellezza e il valore di una fotografia.

Le fotografie sanno catturare emozioni che un filmino non mi sa trasmettere!
Rimpiango di non avere nessun filmato che mi faccia riascoltare la mia voce da bambina, ed è per questo che filmo sempre i miei tesori quando cantano, ma sono felice di avere, al contrario, album pieni zeppi di fotografie che mi riportano direttamente indietro nel passato.

Sono foto satinate, tutte con una luce rossastra. 
Gli oggetti di una volta, che spesso non sono stati conservati, sembrano intatti come le sensazioni
 di quella felicità lontana eppure palpabile che pervade l'infanzia.

Io ho spesso i capelli raccolti in un lunghi codini, indosse gonne di panno a scacchi, camicette con colletti ricamati, scarpe di vernice rosse o nere e calzetti bianchi traforati.
Nutro tantissima nostalgia per quella bambina vispa e sempre alle prese con nuove idee e progetti, sempre entusiasma e felice della vita!

E talvolta, appena posso, mi rituffo nel passato indossando scarpe di vernice e abiti retrò, magari acconciandomi anche i lunghi capelli in stile anni '60-'70...e mi sembra che il mondo sia più uguale ad allora, più calmo, più statico forse...ma con quel fascino delle cose passate che mi imprigiona in un sogno che non so farmi scivolare alle spalle.



Vi avevo promesso, dopo tanti dolci,che avrei riequilibrato le proposte con un pò di salato. 
E anche se non è usuale, per me, cominciare la settimana senza torte o biscotti, oggi su questi schermi trovate la crostata di riso con verdure che dalla copertina di SalePepe del mese scorso
 e balzata su tante pagine di blog.

Io non l'ho seguita fedelmente, ne ho fatta una mia versione che in famiglia è stata spazzolata in pochi minuti.
A questo proposito mi sento di dire che la mia ricetta non va bene per 6 persone...ma per 4....golose e un pò affamate ;)
Vi lascio direttamente la mia ricetta già modificata, con meno uova e verdure...che strizzano l'occhio all'estate e salutano l'autunno!

Ingredienti

250 g di riso arborio
50 g di olive verdi snocciolate
1 uovo e 1 tuorlo
1 bustina di zafferano (che io non avevo ma che metterò certamente prossima volta!)
50 g di pecorino
broccoletti
pomodorini pachino
1 zucchina
olio extravergine
20 g di burro
sale aromatico
1 mozzarella fiordilatte

Procedimento

Cuocere il riso in acqua bollente salata (con la busta di zafferano se l'avete) e scolarlo al dente.
Farlo raffreddare sotto l'acqua fredda e versarlo in ua ciotola capiente.
Unire le uova, le olive tagluuzzate finemente,  il pecorino.
mescolare e rendere il composto omogeneo.
Imburrare uno stampo rettangolare da crostata e versarvi il riso, 
compattando bene sul fondo e lungo i bordi.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti
(la ricetta consiglia di mettere sopra un foglio di carta forno e fagioli secchi ma io ho evitato questo passaggio)
Nel frattempo, sbollentare i broccoletti in acqua salata, e cuocere la zucchina tagliata a tocchetti in padella con un filo di olio.
Unire alla zucchina saltata in padella i broccoletti e i pomodorini interi,
 condire con sale aromatico e lasciate insaporire e intenerire i pomodorini.
Dopo circa 20 minuti, estraete la crostata di riso, appoggiatevi sopra le verdure, la mozzarella e infornate ancora un paio di minuti.
Sfornare e servire calda!







14 commenti:

  1. Meraviglia! Come le foto d una volta... ho il piacere di ammirare quelle dei miei ed hanno tutte un non so che di magico :D

    RispondiElimina
  2. daii!! anch'io l'ho fatta!! l hai vista?
    a volte sale e pepe ha delle copertine che ti vien voglia..di mangiare..ahaha è vero o no?
    buona settimana cara, a presto

    RispondiElimina
  3. Anche io amo le foto ,ma anche le filmine.,...ho ancora quella dove per la prima volta simone dice "mamma" ...bellissima questa crostata di verdure...ma quello stampo li' lo devo trovare quanto mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!! bacissimi!!!!!

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto delizioso,molto invitante e sano!!!

    RispondiElimina
  5. che bello ogni tanto rituffarsi nel passato...e che dire di questa crostata salata?! Una vera meraviglia, bella anche da vedersi, oltre che da papparsi... ;)

    RispondiElimina
  6. Tesoro hai ragione le foto hanno un fascino che solo loro regale e ti portano indietro nel tempo regalando sempre momenti di gioia come sarebbe fantastico avere qui una fetta di questa meraviglia cosi ricca di colori e sapori che amo!!Un bacione grandeeeeee

    RispondiElimina
  7. Anche io guardo spesso le foto di quando ero bambini, quanti ricordi e che nostalgia! E per questo ne scatto e stampo tante anche ai miei piccoli. Gli sto riempiendo un bel po' di album, così quando saranno grandi avranno bei ricordi anche loro.
    La crostata ha un aspetto favoloso. Mi piace molto la forma. L'unico stampo per crostate che ancora mi manca!
    Baci
    Ps. E' partito. Ora è a Roma, a metà settimana sarà in Sardegna. Noi lo rivedremo solo sabato e così sarà per un bel po'. Non ti dico come mi sento! :(

    RispondiElimina
  8. Anche io ho fatto questa crostata quslche settimana fa, sempre modificandola rispettando i gusti della mia famiglia. Buonissima!

    RispondiElimina
  9. Ho visto le vostre foto e le trovo splendide proprio per quell'aria un pò vintage che personalemnte adoro.
    Per me foto batte filmino , però quando sarà era piccola ne facevo tantissimi di filmini come per catturare quegli attimi per sempre, ma ho sempre fatto anche tante foto. La mia casa è piena di foto, negli album certo, ma anche nel PC ma soprattutto nelle cornici di cui i miei mobili sono pieni ed anceh in quadri che faccio io mettendone tante tipo collage! Le foto sono il passato, i ricordi, quello che siamo stai, quello che abbiamo vissuto..per cui quello che conseguentemente siamo ora, e poi ci sono loro le persone che ci guardano dal cielo. Solo che quando prima di addormentarmi spengo la luce l'ultimo viso che vedo è quello del mio papà che mi sorride, ed ancora come una bimba nel cuore penso...è solo via per un viaggio ...
    Scusa non volevo lasciare la tristezza, è che i tuoi post mi arrivano sempre nel cuore!
    baci
    Alice

    PS questa volta passo ...broccoli, broccoletti ecc. a casa mia propio no :)

    RispondiElimina
  10. Tesoro:* a proposito di foto, lo sai che gin ha iniziato a scattare? le ho dato una vecchia compattina e ogni tanto sente il bisogno di immortalare qualche momento.. principalmente me e quando cucino :D questa cosa mi fa riflettere e divertire... quando rivedremo tra qualche anno queste foto, sarà un pò come rivivere momenti, spaccati di vita, emozioni e sensazioni... un pò come quando si sfogliano le vecchie foto, quelle dai colori rossastri un pò vintage... proprio di recente, facendo le pulizie e il cambio stagione ho beccato dei vecchi album, il compleanno dei 15 anni di mia sorella, il tiramisù che le avevo preparato (io ne avevo 17) indossavamo le zeppe alte e le gonne di jeans lunghe, quanti ricordi... se penso che sono diventata zia il 1 e tra qualche giorno stringerò tra le braccia la mia prima nipotina, penso che il tempo sia davvero volato via in un batter di ciglio ... vabbè prima che ricomincio a commuovermi (in questi giorni va così) mi gusto la tua crostata.. la conosco bene! e confermo è davvero squisita... bellissimo il tuo stampo stellina:*

    RispondiElimina
  11. Agli albori del blog feci una crostata proprio con il guscio di riso, pensando fosse una gran trovata per una celiaca, ed effettivamente lo è! Solo che, a proposito di foto, se riguardo le foto del tempo, mi vien da ridere e contemporaneamente mi fanno capire quanti progressi ho fatto e quanti ancora ne devo fare ...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. uhhh aria!! mai fatto il guscio di una crostata con il riso...veramente una cosa originale e dalle foto sembra buonissima ^_^ ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Bellissima!! Questa crostata è da fare!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. ma quanto è bella questa crostata e poi chissà che buona, solo a guardare lo schermo viene l'acquolina :P

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani