Home

lunedì 27 ottobre 2014

Orzotto alla zucca


Sabato sono stata impegnata nelle scuole a promuovere l'alimentazione vegetale.
Nonostante io non sia né vegetariana né vegana, e nonostante la mia allergia sia nemica dei "vegetali", resto profondamente convinta che aumentare il consumo di frutta e verdura nella nostra alimentazione, e ridurre quindi l'introduzione di proteine animali,
 non possa che far bene a noi stessi e all'intero pianeta.


Non mi voglio dilungare sulle motivazioni salutistiche ed etiche che sottendono certe scelte, non sono competente e non sono una purista. 
Continuerò a mangiare di tutto, come faccio da sempre, ma prediligendo piatti vegetali, colorati e saporiti, che esaltano il meglio di ciò che la natura sa offrirci.
Ai miei bimbi cerco di far conoscere cereali differenti, che io ho introdotto nella mia dieta solo da una quindicina d'anni, da quando ho conosciuto mio marito,
 allora fidanzato già "vegetariano" convinto.

E' per lui che ho imparato a cucinare...specializzandomi in pietanze senza carne.
Dal nostro amore è nato anche l'amore per la cucina, 
e per i meravigliosi prodotti che la Natura ci dona.
A Ottobre la zucca colora d'arancione le nostre tavole, e l'orzo, che d'estate abbino spesso a pesto o pomodorini confit, oggi si presenta in versione cremosa, avvolgente e profumata.

E' di una semplicità disarmante, e un pò me ne vergogno, ma se può darvi l'idea per un pranzetto sano e gustoso, ne sono felice, come lo sono stati i miei commensali quando a loro l'ho presentato.
Un abbraccio e buon week end a chi sempre passa, 
e grazie del vostro incoraggiamento per la mia gastrite!

 Farò una nuova visita a breve, e spero di trovare la cura che fa per me....
Purtroppo, non basta la sola alimentazione a curarci, anche se penso che il cibo possa essere una tra le migliori cure che abbiamo a disposizione, anzi...più che una cura, una coccola piacevole che in qualche modo ci tutela. Io la penso così, voi che ne dite? 



Ingredienti

Per 4 persone

350 g di orzo perlato biologico
500 g di zucca cotta al forno
brodo vegetale fatto in casa
sale aromatico
olio extravergine d'oliva
2 zucchine chiare


Procedimento

Per prima preparare un buon brodo vegetale.
 Tagliare a tocchetti le zucchine, saltarne in padella con poco olio extravergine e sale aromatico.
Lasciarle abbastanza croccanti.
Sciacquare l'orzo e tostarlo per un minuto in una capiente padella con olio extravergine, poi iniziare ad aggiungere mestoli di brodo caldo, proprio come fosse un risotto.
Mentre l'orzo cuoce, frullare la polpa di zucca con un pò di brodo, servendosi di un minipeper.
A metà cottura dell'orzo, versare 3/4 di purea di zucca nella padella insieme ad esso, e continuare la cottura con il brodo caldo, mescolando di tanto in tanto.
Quando mancano pochi minuti alla cottura, unire la restante zucca e finire di far asciugare il brodo all'orzo, che sarà diventato cremosissimo.
Servire caldo nei piatti guarnendo con i tocchetti di zucchine.
Buon appetito :D


13 commenti:

  1. Ecco un bel piatto che, oltre a far bene è anche bello da vedersi...Buona giornata. ah buoni anche i calzoni al forno!

    RispondiElimina
  2. LA CUCINA SEMPLICE E SANA E' LA MIGLIORE!!!!!RIMETTITI PRESTO IN PISTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Che bel colore che ha questo primo piatto. Non ho mai abbinato orzo e zucca. Da provare, perché le cose semplici sono sicuramente le migliori.
    Abbracci.

    RispondiElimina
  4. Che buono l'orzotto! Bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  5. Mi piace il tuo risotto con quel tocco finale di zucchine!!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  6. quel colore così accattivante...mi ha fatto venire in mente che ho una bella zucca in cantina....proverò anche con l'orzo...da me va forte il classico risotto!
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Appena ho visto questo splendido colore credevo ci fosse anche dello zafferano e invece e' la nostra magica zucca ....bellissimo questo primo piatto lo mangerei anche adesso per merenda...devo provare l'orzo da solo ma so' che mi piacera'....il consumo di frutta e verduna fa certamente bene anche se ormai abbiamo tutto inquinato e non sappiamo da che parte girarci ...io sono come te mangio di tutto l'unica cosa che faccio fatica a mangiare e mi sforzo piu' non posso e ' la carne ,e anemica e microcitemica dovrei mangiarne a quintali anche carne di cavallo ma non mi va'.... vivrei di formaggi lo so' sono da picchiare!!!!ciao cara

    RispondiElimina
  8. Questo orzotto è molto invitante, lo proverò molto presto, ho giusto un pezzo di zucca in frigo. Io mangio di tutto ma prevalentemente vegetariano perchè mi piace proprio. Non solo perchè fa bene. Diverso è invece il discorso sui bambini. Mia figlia a scuola non ci vuole più mangiare e l'ho accontentata. Quando a scuola ci hanno detto che avevano cambiato la dieta, come dici tu, preparando più verdure e meno carne, il risultato è stato quello che molti bambini mangiano molto meno, saltando quindi il pranzo, che è il pasto più importante, come se una bistecca tutti i giorni possa fargli male. Ma io ho una figlia che mangia poco, se ne avessi uno che mangia troppo parlerei diversamente. Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Il risotto con la zucca si sposa magnificamente sono un duo magico e poi è un piatto sano che fa bene e mangiare sano soprattutto per i bambini è fondamentale!!Un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  10. condivido appieno il tuo pensiero! anche io mangio di tutto un pò ma ultimamente preferisco portare in tavola più verdure gustose! complimenti per il tuo orzotto, me lo segno!

    RispondiElimina
  11. Questo orzotto è bellissimo...da provare...orzo e zucca mi piacciono molto...bravissima come sempre!
    Ti abbraccio tesoro
    Ila

    RispondiElimina
  12. condivido il tuo pensiero riguardo il cibo. volersi bene e prendersi cura di sè passa anche dal piatto! e oltre al gusto sono convinta che anche i colori abbiano un loro perchè nelle ricette. adoro la zucca e il colore allegro che regala a tutti i piatti. quest'orzotto mi piace molto, e spesso le cose semplici sono le migliori!

    RispondiElimina
  13. Il cibo, secondo me, è la miglior cura che ci sia contro moltissime cose, in primis per la salute, poi per la forma fisica, per evitare malanni di stagione e molte altre. Lo dico e lo affermo perché l'ho provato sulla mia pelle. Ovviamente dovrebbe essere affiancato da una buona attività fisica, almeno 3 volte a settimana, per catturarne tutti i benefici. Mangiare più frutta, più verdura e più cereali integrali, dosando il consumo di carne rossa e bianca, ma preferendo i legumi, secondo me è una mano santa. Parere personale, ovviamente! Con il tuo orzotto alla zucca ha centrato l'obiettivo!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani