Home

sabato 4 ottobre 2014

Frittelle dolci di zucchine


Parole parole parole....
Nessuno più ti può fermare/ chiamami passione dai, hai visto mai..

Io sono nata chiacchierona. Ma non pettegola, amo dire la verità.


Ora che mio figlio cresce come fosse una parte di me e mi rivedo in lui come in uno specchio, mi tornano alla mente tanti ricordi, tante emozioni, evocazioni di scene che altrimenti avrei sepolto nel mio passato senza dare loro un perchè.
"Stai un pò zitta! Sembri una radio!" mi dicevano, talvolta, i miei genitori, soprattutto in macchina.

"Ci sei mancata ieri a scuola" mi apostrofavano i compagni al rientro di un giorno d'assenza 
"c'era un silenzio in classe!"
Io un pò mi offendevo, per queste frasi così forti, ma non riuscivo comunque a tacere, 
e quando non parlavo cantavo.

La voce. E' uno dei doni più grandi che possiedo.
Con la mia voce esprimo me stessa, declinandola nel canto in emozioni ora pacate ore violente.
Quando scendevo dal palco e le persone, anche anziane, mi rivelavano di aver sentito un brivido sulla loro pelle, io ricevevo la ricompensa più bella che si possa mai desiderare: aver suscitato nel cuore altrui un'emozione.

Ma si parla anche senza usare la voce, quando si scrive, come adesso. Come in un Diario.

Il mio primo taccuino me lo regalò mia madre alle elementari.
Pagine profumate e in copertina una giovane ragazza dai lunghi capelli accanto a una chitarra: quasi lei avesse potuto immaginare come sarei diventata quando non sarebbe più stata accanto a me.
Rileggo spesso le mie prime parole, alle quali sono seguite migliaia e migliaia di pagine,
 poichè non ho più smesso di tenere un Diario.
"Caro Diario, mi presento: sono una bambina di 10 anni, ho i capelli biondi, gli occhi scuri e porto sempre bei vestiti". 
Così, mi vedevo, prima di sapere qual era il destino che mi avrebbe travolto di lì a pochi mesi.

Quando mia madre è morta, l'ho capito più tardi, quel che mi mancava era parlare di quella morte con qualcuno. Il silenzio era piombato sulla nostra casa, sulle nostre anime, tarpando lo slancio della vita che continua.
Nessuno voleva parlare con me di questo, per rispetto, paura e imbarazzo e allora mi sono rifugiata nel Diario, nelle poesie, nelle canzoni, fino a quando ho trovato nuovamente qualcuno che aveva voglia di ascoltarmi, amplificata e non, ma lasciandomi libera di raccontare cosa sentivo.

Io se non mi esprimo non sono. Ognuno trova il suo modo di esprimersi. 
Io mi esprimo con le parole.
Non so stare zitta di fronte a quello che provo, in nessun contesto che vivo, e non ho la delicatezza di tenermi dentro il dolore. 
Io urlo al mondo cos'ho dentro. 
Vorrei essere stata una brava figlia, vorrei essere un'ottima madre, una meravigliosa moglie, una buon'amica, ma so essere solo me stessa. 
E a volte parlo più di quanto ascolto, me ne rammarico in seguito, ma è sempre troppo tardi.

Dove volevo arrivare? A parlare di loro, parlando di me.
Oggi ho nel cuore due donne tanto belle e diverse da me:
una che se n'è andata in punta di piedi, e che avrei voluto ascoltare di più, anche se un segno l'ha lasciato ogni qual volta ho sbirciato dentro alla sua finestra.
 (La morte non può essere solo silenzio.)

 L'altra persona, invece, è arrivata nel mio cuore come i fuochi d'artificio.
Tanto colore, tanto frastuono, e un pò di magia.
Sono certa che è arrivata per lasciare un segno!
Una persona che penserò tutto il giorno, finchè non sentirò la sua voce che mi dice che sta bene, 
ho già voglia di rivederla.

Una persona importante, perchè sa ridere sempre, anche quando il peso sulle spalle è tanto...che è sempre pronta a prenderne anche un pò del mio e soprattutto, 
che mi guarda negli occhi e mi dice la verità.
Io la adoro per questo, perchè le parole senza verità sono aria fritta....
le parole piene di significato sono l'aria che mi fa respirare la vita vera.

(E io amo il nome che mi han dato, anche se spesso mi sento in apnea.)

Di fritto, sono meglio le frittelle che la mia amica si è mangiata di gusto!
Prometto che la prossima settimana metterò più salato, ma
oggi ci voleva un dolce...


La ricetta che ho modificato secondo i miei gusti e le mie necessità
 è della cognata di Federica ;)

Ingredienti
2 zucchine piccole
200 g di farina autolievitante
un uovo
140 g di latte
40 g di zucchero semolato
un cucchiaio di maraschino
zucchero a velo
olio d'oliva per friggere


Procedimento

Lavare le zucchien spuntate e grattugirle, farne scolare l'acqua in un colino.
Montare uovo e zucchero, unire illatte, la farina, il maraschino e per ultimo le zucchine.
Otterremo una pastella cremosa e densa
Scaldare l'olio e friggerne poche alla volta, facendole dorare per bene.
Trasferirle su un piatto, fare scolare l'olio in eccesso e spolverare di zucchero a velo.





11 commenti:

  1. Che belle parole, che belle frittelle.... bravissima, sei dolce!

    RispondiElimina
  2. Eccomi ^__^ che belle parole Aria e che belle frittelle grazie per averle provate <3!! Inserisco il tuo link nel mio. buon we

    RispondiElimina
  3. Sono sempre le tue parole che mi fanno venire i brividi. In buon senso, eh?!
    Sono emozioni forti che condividi con noi e ricette fantastiche. Grazie <3

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo post!
    Sai, un tempo anch'io esprimevo molto di quello che sentivo con le parole, sia parlando che scrivendo.
    Da un po' di anni ho tutto dentro, come un blocco, non riesco più ad esprimermi, a tirare fuori quello che ho dentro in maniera pacata e ordinata. Ne avrei bisogno però.
    Anche io avevo segnato questa ricetta. Fede va alla grande oggi! :)

    RispondiElimina
  5. Tesoro quando scrivi i tuoi post io mi ipnotizzo e le tue parole mi riempiono sempre il cuore...sei favolosa!!!Le tue frittelle sono come sempre golosissime, hai sempre idee geniali e invitanti!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Di certo le tue parole arrivano, ancora una volta, al cuore. Parli come se recitassi poesie e i tuoi ricordi sono ricchi di emozioni. Bello il ricordo di Milena, bella la condivisione degli attimi della tua infanzia e deliziosa questa nuova ricchezza che ti unisce ad unìaltra donna. Queste frittelle sono una cornice perfetta. Deliziosa.
    Ti abbraccio forte dolce Aria. Per quello che sei, tu. Speciale.

    RispondiElimina
  7. Ricetta strepitosa! complimenti, Buon week!

    RispondiElimina
  8. I TUOI DOLCETTI SONO SPLENDIDI COME TE!!!!UN'ALTRA VOLTA SEI RIUSCITA AD ARRIVARMI AL CUORE, A COMMUOVERMI!!!!MA PERCHE' IO NON RIESCO A GRIDARE AL MONDO CIO' CHE PROVO????DOVREI PRENDERE ESEMPIO DA TE!!!!!GRAZIE AMICA MIA PER LE TUE PAROLE, GRAZIE DI ESISTERE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Per meta' sono triste e per l'altra meta' sono felice se sei riuscita a trovare una persona cosi speciale e' una bellissima cosa proprio come queste deliziose frittelle ...ti abbraccio buon we a presto

    RispondiElimina
  10. Aria amica mia, io invece diversamente da te, non riesco proprio ad esprimere i miei sentimenti pubblicamente.. ho una sorta di blocco.. siano questi positivi o negativi, belli o brutti... della morte poi.. non riesco proprio a toccare l'argomento... le persone care che ho perduto sono costantemente nei miei pensieri, nei miei sogni, nei gesti che faccio quotidianamente e ho paura di sciupare tutto mettendo nero su bianco... ma amo e ammiro chi sa farlo... come te, che sei un'anima bella, pura, sensibile... quando ho letto di Milena avevo avuto da 25' la notizia che ero diventata zia. dalla felicità allo sconforto. Ho pianto per mezzo pomeriggio, andando a guardare le foto, il blog, sbirciare gli esordi e rattristarmi di quanto la vita è ingiusta... Sono felice che nel cuore dilaniato a metà dal dolore l'altra dedica sia per una vita che continua e puoi godere:) che buone le frittelline, le avevo viste da Fede, e adesso non mi resta che provarle... ho anche zucchine fresche fresche... ti abbraccio amica mia:*

    RispondiElimina
  11. Un post carinissimo, brava davvero! Ti rubo una frittellina! ;)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani