Home

venerdì 24 ottobre 2014

Calzoni ripieni al forno


Oggi è una giornata no. O meglio, è stata una notte no. Un'altra delle tante di una lunga serie.
La mia gastrite non mi fa dormire da tanto, troppo tempo, e questo alla lunga mi rende nervosa, distratta, irascibile. Me la prendo con chi non vorrei e soprattutto con me stessa. 
E' meglio che non parli tanto, dentro di me c'è tanto silenzio.  
Voglio solo guardare fuori dalla finestra e pensare che nonostante la bufera di questa notte ora c'è il sole e un cielo azzurro e calmo, come dentro me.

 
Vi lascio questa ricetta che è davvero buona, ma le foto non mi piacevano tanto e forse, se non fosse per la stanchezza immensa di oggi, non l' avrei mai pubblicata.
Invece oggi mi fa di farlo, e spero che voi guardiate più alla sostanza.
Vi assicuro che questi calzoni risolvono una cena e fanno tutti contenti.
Buona giornata a tutti voi, a me...basterebbe una buonanotte :D

Ingredienti per 4 calzoni

350 g di farina 0 biologica
180 g di latte+ 20 g di acqua
4 g di lievito di birra secco
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale

per la farcitura

salsa di pomodoro+origano
prosciutto cotto
2 mozzarelle
olive nere

Procedimento

Versare la farina nella ciotola della planetaria con il lievito, lo zucchero e a poco a poco il latte e l'acqua miscelati insieme e intiepiditi.
Iniziare ad impastare e poi unire il sale, e continuare a lavorare l'impasto  per una decina di minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare fino al raddoppio.
Stendere la pasta sottilmente e ricavarne 4 cerchi piuttosto grandi.
Farcire ogni cerchio nella parte centrale con la salsa di pomodoro condita con olio, sale e origano, prosciutto cotto, olive nere, e dadini di mozzarella.
Richiudere il calzone e procedere così per tutti, o farcirli a piacere, tenendo da parte un pò di passata con cui spennellarli alla fine dell'operazione.
Fate attenzione a sigillare bene i bordi dei vostri calzoni, affinchè il ripieno non fuoriesca.
Infornate a forno caldo per circa 20 minuti a 190°-200°


16 commenti:

  1. Anche per me nottataccia! In certi momenti mi sembra di crollare. Vorrei urlare la mia rabbia al mondo!
    Le foto sono molto belle invece, mettono appetito e voglia di impastare velocemente questi calzoni.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. ti dirò che a me le foto interessano ben poco...guardo mooooolto la sostanza, io!
    E ti capisco cara...come ti capisco...siamo molto simili ed anche io ultimamente faccio le nottate...
    baci

    RispondiElimina
  3. anch'io ho passato la notte in bianco, c'era la bufera fuori, quanti danni ci sono stati!!!!!e sta continuando il ventaccio!!!!!molto appetitosi i calzoni, anch'io li preparo cosi', mi raccomando riprenditi presto, abbiamo bisogno delle tue lunghe riflessioni!!!!Bacio Sabry

    RispondiElimina
  4. Non racconto la mia nottataccia. Ma, mentre ero lì ad implorare il sonno e del sano riposo, pensavo a quante persone, come me, sarebbero state sveglie. E le ho sentite un po' mie.
    Da persona che ti osserva posso dirti che è vero, i problemi sono sempre ad una spazza dal naso. In questo periodo io ci sono dentro fino ad annegare, ma cerco di sorridere delle mie fortune. Tu ne hai una che vale quanto cento piccoli dettagli: la tua meravigliosa famiglia. Sei una donna in gamba e sai apprezzare la vita, proprio perché nel tempo la vita ti ha tolto tanto, per poi ridonarti. Alza quel meraviglioso visino e sorridi. La tua serenità è gioia per la tua famiglia, e la gioia della tua famiglia è vita.
    Questi calzoni Aria.... se potessi venire ad affondarci un morso, insieme a voi ^_^
    Ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  5. Sul dormire sorvolo ...non ne' voglio nemmeno parlare ma di questi calzoncini siiiiiii...mi devo abituare a tenere il lievito secco ma quello non l'ho proprio mai in compenso in freezer ne ho a valanghe dell'altro ...me li segno ...ciao a prestoooooo

    RispondiElimina
  6. stupendi, saporiti, golosissimiiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  7. Sai, anch'io ho una gastrite, ernia iatale e reflusso gastro-esofageo ma per fortuna non ho sintomi. Ogni tanto, se mangio "male" mi viene un forte dolore, ma con il gaviscon o il riopan mi passa subito. Questi calzoni sono meravigliosi! Li vorrei adesso per cena!

    RispondiElimina
  8. buonooooooooo,da tanto non li mangio,troppo bisogna provvedere,grazie per la goduria

    RispondiElimina
  9. Tesoro mi dispiace tanto perla tua gastrite accidenti però credo che più agitata sei e peggio é quindi prenditi dei momenti di relax e respira il profumo della tua cucina che sprigiona sempre profumi incantevoli e sforna meraviglie come questi calzoni gustosi e la foto?? Tesoro va benissimo credimi!!! Tvb e spero che questa notte sia di puro sonno arricchito da tanti dolci sogni!!! Baci,Imma

    RispondiElimina
  10. mi spiace tesoro per la gastrite che non ti dà tregua e mi spiace ancor di più per il tuo stato d'animo inquieto. è un cane che si morde la coda, perchè più ti agiti e sei nervosa, più la gastrite peggiora e perdurano le notti insonni aumentando l'irrequietezza. cerca di concederti un momento di relax e di goderti la tua splendida famiglia, vedrai che andrà meglio :)
    questi splendidi calzoni mettono appetito anche di prima mattina, mi sembra di sentire l'irresistibile profumino
    un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  11. ti capisco, ho avuto un disturbo simile e le notti in bianco ti lasciano una stancezza e un umore nero, mi spiace! I calzoni sono golosissimi!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Me guardo la receta de esta masa, que nadie me la puede facilitar mejor que una italiana.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  13. Ciao Aria, complimenti per il blog!
    Bellissima l'idea del calzone farcito... ora provo a farlo anch'io ma con l'impasto magico del mo pane che, a differenza del tuo, non contiene latte.
    Si potrebbe farcire anche con funghi, speck e fontina.... mamma che fame.
    Non vedo l'ora di mettermi al'opera.
    PS: per la gastrite prova a fare il test dell'intolleranze o una visita dall'omeopata. Mio marito l'ha risolta eliminando per un pò il glutine. (lericettedivanessa.com)

    RispondiElimina
  14. Ciao! Speriamo che il weekend aiuti a riposarti e a sistemare la tua gastrite allora! sarebbe un peccato non gustare altre sfiziosità come questi calzoncini filanti!! :)

    RispondiElimina
  15. tes calzones sont très gourmandes j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Ciao Aria! Sono Sabrina e nuova di questo mondo anche se ti seguo da tanto....vuoi un consiglio per la tua gastrite? Prova la pasta di prugne umeboshi; la trovi nei negozi bio ben riforniti e fa miracoli ... Complimenti per il tuo blog... Io ho appena cominciato e come prima ricetta pubblicata ho fatto la tua torta di mele!ciao Sabrina

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani