Home

giovedì 28 agosto 2014

Brioches integrali salate

 

Per l'appuntamento salato di metà settimana vi offro queste brioche integrali, che sono state un successo al buffet di compleanno di Anais.

La mia allergia non vorrebbe che io mangiassi farina integrale, o meglio...mi correggo, non tutti coloro che ne soffrono la tollerano..Trovo che la farina integrale faccia tanto bene, e finchè riesco senza reazioni ne faccio ampio uso in cucina...anche i bimbi la gradiscono. 
In queste brioches, ci sta a meraviglia!



A proposito di bambini sapete che l'altro ieri Gioele ha imparato ad 
andare in bicicletta senza le ruotine? 
E' incredibile, ogni loro conquista è sempre una gioia incommensurabile nel mio cuore, 
non mi abituo mai a vederli crescere, provando in questo, gioia e paura al contempo.

Quando lo vedo andare così forte un brivido mi percorre la schiena
"mamma, vado come una scheggia adesso!" dice mentre sfreccia fiero in cortile.
Mi vengono in mente le parole che a Maggio di un anno fa pronunciò Anais nella stessa occasione
"Mamma, senza ruotine mi sembra di volare!"
Che bello vederli così orgogliosi, ma nello stesso tempo che piccolo strappo all'anima ogni loro slancio di indipendenza che li porta via da me.
Si fa sempre più nitido il ricordo di quando anche io, 30 anni fa, imparari a correre con la mia bicicletta rossa molto vintage ;)
Mi presi su e andai in strada e feci tutto un giro prima di rincasare.
Al ritorno, invece di una mamma felice, mi ritrovai una madre arrabbiatissima che mi diede qualche sberla ;)
Non capii il perchè e non lo chiesi, ero così felice di aver imparato, io!!!

Beh, torniamo alle brioches...facili, e tutto sommato veloci. 
Al prossimo buffet non mancheranno, e nel vostro?


Ingredienti 
(per circa 20 brioches)

350 g di farina integrale Molino Rossetto
150 g di farina 0 biologica
250 g di latte
4 g di lievito di birra secco
1 uovo 
40 g di olio
30 g di zucchero
13 g di sale

tuorlo e latte per spennellare
 semi di girasole Molino Rossetto

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti nella planetaria, partendo dalle farine, zucchero, lievito, poi latte tiepido, olio, uovo e infine il sale.
Se dovesse essere necessario, unire altra farina a poco a poco.
Quando l'impasto è omogeneo, fare una palla e metterla a lievitare in una ciotola unta e coperta di pellicola.
Trascorse due ore, o quel che servirà al raddoppio, stendere la pasta sottilmente in un rettangolo
Tagliarlo a metà e da ogni metà ricavare dei triangoli .
Fare un taglietto alla base di ogni triangolo, e arrotolare il triangolo su stesso per formare le brioches.
Far lievitare un'altra oretta.
Miscelare tuorlo e latte, spennellare le brioches, spargere di semi di girasole, e infornare in forno caldo a 190° per una quindicina di minuti.
Fare raffreddare e servire.
Io le ho congelate da cotte e scongelate al bisogno, farcite con spinacini, formaggio di capra e...salame per la versione non vegetariana!
 



18 commenti:

  1. Wow che belle e che presentazione magnifica ..... complimenti Aria sono favolose saranno andate a ruba.

    RispondiElimina
  2. Veramente buonissime me ne sono pappate 2 ed erano sublimi ....sei stata bravissima non potevi fare di meglio considerando che avevi una doppia festa (pomeriggio con gli amichetti,serata con i parenti)in un solo giorno ...quindi giornata pesantissima....noi ci siamo tanto divertiti tanto ed era tutto buonissimo ma su questo non avevo dubbi....ti auguro veramente il meglio del meglio cuginetta .....baci

    RispondiElimina
  3. Buonissime queste briochine, mi piace il gusto rustico che da la farina integrale e l'abbinamento spinacini formaggio di capra mi intriga molto. Che bel lavoro hai fatto!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara! Come va? Non so perché ma la mia blogroll non si era aggiornata e mi ero persa il post della torta. Meravigliosa! Sarà stata una gioia e una grande emozione veder piangere la tua cucciola di felicità perché le avevi realizzato la torta suoi sogni. Una torta bellissima. E' piaciuta tantissimo anche alla mia piccola.
    E che dire di questi cornetti! Belli e invitanti! Segno la ricetta. La devo provare quanto prima.
    Ma lo sai che i biscottini a numero li ho fatti anch'io per uno dei compleanni dei piccoli. Sono molto graditi.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che tenerezza le piccole conquiste dei bimbi che crescono! Soddisfazioni per loro ma anche per la mamma :) E queste brioches salate sono davvero bellissime sai? Auguroni alla tua principessina e tanti complimenti a te per averci donato questa golosità!! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Assolutamente da provare, magari già oggi! ;D

    RispondiElimina
  7. Bellissime! Ho un pacco di farina integrale aperto da un po': mi sa che gli ho trovato una degna destinazione!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  8. DELIZIOSE!!!EH GIA' , I FIGLI CRESCONO, ANCHE ELE IN QUESTI GIORNI HA IMPARATO AD ANDARE IN BICI SENZA LE RUOTINE, PRIMA NON VOLEVA!!!ORA VOLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Ciao cara anche noi abbiamo raggiunto il traguardo anche se a quasi 7 anni...ma in città difficilmente usiamo la bici e quindi dobbiamo aspettare ad essere dai nonni per esercitarsi...e stavolta si e' imposto e ha imparato praticamente in un giorno e tutto fiero di farsi vedere una volta a casa dalla sua amichetta del cuore...per il piccolo invece aspetto ancora un po' :)!!! Queste brioches le provo al rientro a casa per occupare anche il tempo piacevolmente quando ricomincia la scuola ;)!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  10. Le preoccupazioni di mamma e la spensieratezza fanciulla ^_^ Fierissima del tuo Gioele, quale modo migliore per festeggiare? Hanno l'aspetto sofficioso ..... mi piacciono un sacco ^_^
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina
  11. ciao! ho una domanda probabilmente ingenua...ma quindi queste brioche non sono in pasta sfoglia, hanno la forma delle brioche ma una sofficità come da panini da latte?
    Grazie mille per condividere sempre le tue fantastiche ricette. :-) e i tuoi scampoli di vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Zion! Se fossero sfogliate con il burro le avrei chiamate croissant, ma diciamo che sono invece briochiose...cioè...con la sofficità di un panino e il gusto dolce/salato della brioches! Sono buone, provale!!!!

      Elimina
    2. se invece ti piace il croissant, e per di più senza uova, questa è la ricetta per te: laboriosa e garantita, io ne vado matta!
      http://www.ariaincucina.com/2013/01/croissants-sfogliati-senza-uova-la.html

      Elimina
  12. che buone ne voglio almeno uno,grazie della visione

    RispondiElimina
  13. le mamme sono tutte uguali! XD Briochine buonissime, vedrò di trovare l'occasione per provarle ora che sono via da casa... A presto, baci ai bimbi!

    RispondiElimina
  14. Ciao Aria , mi chiedevo nella ricetta hai scritto 250 gr di latte poi 40 gr di latte , i 40 gr sono di olio vero ? perchè poi nella preparazione hai scritto :
    Impastare tutti gli ingredienti nella planetaria, partendo dalle farine, zucchero, lievito, poi latte tiepido, olio, uovo e infine il sale.
    scusa se ho capito male io ti ringrazio

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani