Home

lunedì 4 agosto 2014

Croque madame e croque monsieur, a modo mio



Giocare con la cucina delle bambole credo sia un'abitudine di molte bambine: la mia non fa eccezione così come non l'ho fatta io da piccola

. Però, se tua figlia di 5 anni prepara alle sue barbie un french toast o un croque madame anzichè un piatto di fusilli al pomodoro forse qualche riflessione la devi pur fare...


Meglio che parli come mangio??? Si, ma io questo mangio!
Voi cosa cucinate nelle sere d'estate, quando rientrate all'ultimo momento e la voglia di cucinare non è tanta, ma quella di mangiare si???

Io spesso faccio un croque madame, o forse sarebbe meglio dire...un toast, a modo mio,
 s'intende, con quello che ho nel frigo, o nel freezer ;)

Si, perchè il mio toast lo faccio sempre con il mio Pane in cassetta all'olio d'oliva fatto in casa , tagliato a fette e pure congelato da cotto...basterà scongelarlo, farcirlo e voilà, il croque madme è pronto.
Il toast, pardon.

Sarà mica un vizio di famiglia quello di giocare a fare la foodblogger??? ;)
In ogni caso, per chi non lo sapesse, Il croque mounsier e il croque madame, sono panini caldi a base di prosciutto e formaggio, generalmente emmental.

Le origini di questi toast sono appunto francesi, dove il croque monsieur viene servito comunemente in café e bar. La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre una famosa variante, il croque madame, vuole anche l'uovo.

Goloso, eh???



Ingredienti per 4

16 fette di Panbauletto
8 fette di pomodoro
4 fette di prosciutto cotto
4 uova
formaggio a piacere
sale, pepe, olio evo (per me Dante) e olive per decorare

Procediemento

Farcire 8 fette di pane a 2 a due, mettendo come ripieno prosciutto cotto e formaggio (ed eventuale pomodoro)

Farcire le altre 8 fette di pane a 2 a due, mettendo come ripieno formaggio e 1 fetta di pomodoro.

Scaldare i toast nel fornetto, o nel forno e nel frattempo preparare 4 uova in padella, sgusciandole in poco olio d'oliva caldo e facendole friggere senza rompere il tuorlo.
Salare e pepare.

Quando i panini saranno caldi e il formaggio filante mettere su ogni toast al prossciutto un uovo fritto, e su ogni toast vegetariano una fetta di pomodoro e uno spiedino di olive.

Servire e gustare ;)

 

11 commenti:

  1. quanto mi piacciono!!!Non conoscevo il nome, grazie per le tue informazioni molto esaurienti!!!Lo sai quanto ti ammiro, mi stupisci sempre!!!Grazie un bacione speciale Sabry

    RispondiElimina
  2. buono proprio per quando si ha tanta fame e poca voglia di cucinare,un bacione

    RispondiElimina
  3. Anch'io quando sono sola mi piace tantissimo farmi dei toast golosi. Mi piacciono tantissimo coi carciofini e maionese, o la crema di carciofi, prosciutto crudo (il cotto non mi piace) e formaggio che fonde (provola o emmenthal). Ma non sono solita chiamarli croque madame o monsieur, ma solo toast! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Buoni e un po' più freschi rispetto alle ricette originali :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Sembrano proprio sfiziosi questi due croque :) Entrambe ricche varianti e in grado di accontentare proprio tutti!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Tesoro anche le nostre bambine si assomigliano... pensa che gin non solo prepara cibo alle sue bambole ma ha iniziato pure ad allestire i set... hai presente pentoline, ortaggi e robe simili? le mette su un tavolino con qualche tovagliolo e poi mi fa " mamma adesso facciamo una foto prima di mangiarlo" ahhaha questa contaminazione mi diverte non poco.... i nostri figli sono lo specchio della nostra vita... :* troppo bella la tua... e troppo buono il toast.... ps anche qui i toast si fanno con il pan bauletto:* ti abbraccio tesoro tanto tanto:**

    RispondiElimina
  7. Direi proprio amica mia che Anais seguirà le orme della mamma e credimi non c'è pranzo/cena che tenga, questi tost sono il mio ideale..veloci,saporiti e pieni di gusto!!Un bacione grande

    RispondiElimina
  8. Ma che buoni! Non conoscevo questo tipo di toast... Io voto la versione con l'uovo, 10 e lode!

    RispondiElimina
  9. Buoniiiiii......scateniamo la fantasia!!!!!sempre richiesti in casa mia

    RispondiElimina
  10. sicuramente i tuoi sono moooolto più buoni dei panini che non facevano che propinarmi negli stati uniti...ora che sono tornata voglio VERDURE, VERDURE, VERDURE! :D
    Sempre belle le foto dei piatti, tu e tuo marito siete una grande squadra! ;-)

    RispondiElimina
  11. golosissimo Aria, altro che.
    A proposito della casa delle bambole, ne parlavo questa mattina con mia cognata, in merito all'acquisto del regalo di mia nipote che in questa settimana compirà 5 anni. Io ero imbambolata davanti al castello di Barbie e alla casa a due piani, e lei mi parlava di microfoni e di canto....noooooooo, vuole fare la cantante? Mi domandavo, e lei, 'non lo so, ma dopo che nostro cugino è diventato famoso in un nano secondo con i Dear Jack tutto è possibile'.....aria rarefatta la mia, resto dell'avviso che la casa delle bambole sia mille volte meglio....quasi quasi la compro per me ;)
    ...e tua figlia? Beh un'altra food blogger in famiglia va sempre bene ;)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani