Home

venerdì 8 agosto 2014

Bucatini ai pomodorini cotti al forno



L'estate sembra essere partita, finalmente, e io ne sono immensamente felice.
Ma...se vi capita un'altra di quelle giornate piovose (speriamo di no, io ne ho avuto abbastanza, e il sole di ieri mi ha davvero fatto bene all'anima!) provate questa pasta poca fatica massima resa! 


Si, perchè poi se fa brutto d'estate si è ancora più svogliati, no?!
Non è come d'Inverno, che si ha tanta voglia di pasticciare in casa, di sperimentare, di fare e fare....l'estate è fatta per godere della natura e degli spazi aperti...se questo ci è negato un pò ci sentiamo offesi, o almeno a me capita così...sono un caso umano?!?

Beh, tornando alla ricetta, è davvero così semplice che mi sto chiedendo se è necessario postarla...
ma intanto che facciamo due chiacchiere, vi dico che..
si lavano i pomodori, si mettono in una pirofila (unta d'olio evo o ricoperta da carta forno) tagliati a metà con i semi verso l'alto, si condiscono con sale aromatico, aglio se piace, basilico, timo, 
origano e una bella spolverata di pangrattato e ancora un filo d'olio per terminare.


Si infornano i pomodori per una mezz'oretta a 190° e intanto si fa bollire l'acqua per la pasta e a metà cottura dei pomodori si versano i bucatini o gli spaghetti.
Quando la pasta è pronta, si scola e si condisce direttamente nella pirofila....
ve l'avevo detto che ero svogliata, no?


Però fatelo in una bella pirofila, ad esempio questa di Wald Collezione Felice Nostalgia....così anche l'occhio avrà la sua parte...ho detto l'occhio, però, non il gusto, eh? perchè se trovate dei buoni pomodori questo primo è da leccarsi i baffi...
.può essere anche un'idea per il pranzo di Ferragosto, no?

Ok, facciamo così...provate questa pasta anche se fa un bel caldo, che tanto non ve ne pentirete!

 

Come avrete capito sono molto, molto pigra....non sono in vacanza, ma un pò mi ci sento...
quindi a presto, godetevi sole e mare se potete!!!! Buona estate  ;)

13 commenti:

  1. Anche io sono pigrissima in estate, riesco a preparare solo ricette veloci e tutto sommato anche abbastanza scontate e banali.
    I tuoi spaghetti però sono una buona idea, per avere una pasta al pomodoro un po' diversa!

    RispondiElimina
  2. Ciao, io col sole di questi giorni mi sento rinata ma sai cosa ti dico? Questa ricetta la provo lo stesso abbiamo parecchi pomodori nel nostro orticello da utilizzare! Baci!

    RispondiElimina
  3. Che ricetta veloce e da leccarsi i baffi , la proverò sicuramente !

    RispondiElimina
  4. ottima idea, veloce e stuzzicante!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ciao Aria :-) Complimenti per la ricetta e le bellissime foto!
    A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  6. noooo e' 2 volte che passo per mettere il commento e non me lo prende mao..... bellissimo piatto ,sai che quando vado da mia sorella mangio i pomodori direttamente dalla pianta??comunque volevo dirti che no,non sei l'unica anche io sono sull'andamento lento andante aaahhhhhh baci cara!!!

    RispondiElimina
  7. Coccinella speriamo che l'estate arrivi anche qui.. ancora il tempo fa le bizze e io sono sempre più depressa. Sai quanto amo il caldo rovente..! Questa pasta è stupenda. I pomodorini sono uno dei condimenti che più amo e i primi che mi mancano quando per tanto tempo non mangio pasta...! Un abbraccione e una notte meravigliosa <3

    RispondiElimina
  8. Sembra davvero buonissima!! E poi, direttamente in pirofila... che cosa meravigliosa! Tipo detto&fatto! :D Sei super!

    RispondiElimina
  9. Chissà che bontà quei pomodorini al forno!
    Eli

    RispondiElimina
  10. Hai un blog molto bello, complimenti ! :)

    RispondiElimina
  11. Cara Aria, intanto voglio ringraziarti per essere passata e avermi lasciato un messaggio che mi ha riempito il cuore di affetto, credimi le parole dette sono sempre tante ma quando sono sentite ti arrivano dritte al punto ferito, e per quel poco che basta, mi fa tornare il respiro, perché non so se a te capita mai, ma io mi sento ancora in apnea, a volte riprendo fiato e faccio dei sospironi che sembra di essere in una di quelle mie immersioni marine, però invece dei pesci variopinti rivivo solo quelle tremende immagini .... :-(
    Non voglio rattristarti ancora, volevo solo dirti 'grazie'.
    La tua pasta? La preparo spesso anche io, e non solo quando mi sento pigra come in estate (anche se ultimamente mi ci sento anche in inverno), perché noi in famiglia adoriamo i pomodori in tutte le salse ^_^
    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani