Home

venerdì 22 agosto 2014

6 anni di te...Buon compleanno Anais!!!


 6 anni...
6 anni di te non si possono spiegare scrivendo
li abbiamo vissuti a fondo, li abbiamo goduti attimo per attimo...
li abbiamo dipinti di sogni e meraviglia.

 6 anni che sono tua mamma. 
6 anni che sei mia figlia.
E quando pronuncio queste parole sento un orgoglio smisurato che sale dal profondo.

Uno slancio a fare per te anche l'impossibile,
come salire in cielo e prenderti la luna...
ma poi realizzo che a te basta la mia presenza presente tutti i giorni
ed è per questo che mi impegno, senza riserve
con tutti i dubbi, con tutti gli sbagli, che anche una mamma puà fare. 

 6 anni di giorni (e notti) intensi/e
 6 anni di baci, tenerezza, abbracci, discorsi, lacrime, amore puro e infinito.
Quanti libri! Quante canzoni!!!!

6 anni di una felicità pura e maestosa che non sapevo immaginare prima di te:
ingombrante, eppure sempre tascabile ;)
Mi basta pensarti per illuminare i miei occhi cupi e sciogliermi in un buon proposito !!

Quello che mi hai donato scegliendo me come madre non si può scrivere in una pagina bianca.
E' più di quanto avessi sognato, desiderato e mai chiesto in vita mia.
E' la risposta a tutto, è il sorriso in ogni momento, è il senso del passato e del futuro.
E' la scoperta di avere infinite paure, e il coraggio di superarle tutte per TE

Tu con i tuoi occhi colmi di vita e dolcezza,
tu che mi conforti, mi cerchi, mi trovi e mi metti in pace con il mondo
tu che mi capisci come nemmeno io comprendo me stessa
tu con quel tuo senso dell'ordine, dell'eleganza, della precisione
che mi lascia disorientata e perplessa.

Mai avrei pensato di avere così tanto da imparare da te.
Che sarei stata io a crescerti accanto.
Che avrei viaggiato indietro nella mia vita, oltre che in avanti.

 




Tutto questo grazie a te, bambina mia:
creatura meravigliosa,
determinata ma non insistente
 anima di miele
occhi di velluto
che in sei anni hanno assorbito così tanta saggezza
da poter correggere molto...di chi è più grande di te!

6 anni e tantissima vita davanti
 che possa sorriderti sempre, allo stesso modo in cui tu sorridi a lei!

A te, che ami cantare da mattina a sera
dedico la canzone che amavo di più da piccina
quella che un giorno - il mio papà non papà -
mi ha fatto ascoltatre con attenzione, ma senza capire tutto..

quel che adesso, ahimè, mi pare così chiaro.
E che affonto ogni giorno a muso duro,
perchè tutto è lieve accanto a te,
dolce creatura
che ha posato le sue ali d'oro sul mio cuore.

E' in questo nido che potrai stare al sicuro.
Buon compleanno amore mio!


Culodritto

Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti
e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti,
ma come vorrei avere da guardare ancora tutto come i libri da sfogliare
e avere ancora tutto, o quasi tutto, da provare...

Culodritto, che vai via sicura, trasformando dal vivo cromosomi corsari
di longobardi, di celti e romani dell' antica pianura, di montanari,
 
reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi,
di sospetto e di fede nel mondo curioso dei grandi,

anche se non avrai le mie risse terrose di campi, cortile e di strade
e non saprai che sapore ha il sapore dell' uva rubato a un filare,
presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza
e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza...
Culodritto, cosa vuoi che ti dica? Solo che costa sempre fatica
e che il vivere è sempre quello, ma è storia antica, Culodritto...

dammi ancora la mano, anche se quello stringerla è solo un pretesto
per sentire quella tua fiducia totale che nessuno mi ha dato o mi ha mai chiesto;
vola, vola tu, dov' io vorrei volare verso un mondo dove è ancora tutto da fare
e dove è ancora tutto, o quasi tutto...
vola, vola tu, dov' io vorrei volare verso un mondo dove è ancora tutto da fare
e dove è ancora tutto, o quasi tutto, da sbagliare...
(F.Guccini)




22 commenti:

  1. Auguri ad Anais e alla sua tenerissima mamma!

    RispondiElimina
  2. Che belle parole!! Auguroni Anais!!! :*

    RispondiElimina
  3. Auguri dolcissima cucciolotta...un mondo di cose bellissime tutte per te

    RispondiElimina
  4. Piccola e dolce creatura un mondo di auguri!!!

    RispondiElimina
  5. Auguri ad Anais. Una bimba splendente! Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Auguri alla piccola che diventa ogni giorno più bella <3

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri alla tua bella piccolina :)

    RispondiElimina
  8. mi viene da piangere... dalla gioia.... grazie per le emozioni,e auguri alla principessa meravigliosa! <3

    RispondiElimina
  9. Una vera dichiarazione d'amore, mi sono commossa ♥
    Auguri piccola dolce Anais ♥

    RispondiElimina
  10. una spelndida madre sei <3 ....
    penso ad anais quando da grande leggerà questo post e capirà tutto l'amore che gli dai e che gli darai unica come solo tu puoi esserlo le sofferenze ti hanno resta forte e fragile in egual modo e grazie alla tua famiglia splendida sei e sarai completa.credimi tu sei riuscita a dare tutto quello che tu avresti voluto Dio ti ha Benedetta e Protetta per questo vai avanti aria vai avanti stringendo la mano dei tuoi cuccioli e del tuo meraviglioso compagno di Vita....

    RispondiElimina
  11. Che post intenso e dolcissimo! Sei una mamma meravigliosa!
    Auguri alla piccola Anais!

    RispondiElimina
  12. che dire, non smetto piu' di piangere, perche' riesci sempre a colpirmi l'anima???sara' perche' le stesse cose che hai scritto le sento mie cosi' tanto, ma non ho il coraggio di esternarle???forse....puo' darsi o solo perche' sono parole toccanti, una vera dichiarazione d'amore....buon compleanno piccola Anais, sei davvero splendida, continua cosi....e che dire ancora????continua cosi', carissima Aria, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Bellissime parole, non avresti potuto esprimere meglio ciò che tua figlia rappresenta per te :) Auguri a lei per i suoi meravigliosi sei anni ed a te, congratulazioni, per essere sua madre, una mamma davvero speciale :D

    RispondiElimina
  14. Mi hai commossa....che meraviglia! un abbraccio a tutte e due
    baci

    RispondiElimina
  15. Che parole meravigliose... Tantissimi auguri alla tua piccola!

    Eli

    RispondiElimina
  16. Buon compleanno piccola deliziosa Anais!!!
    un abbraccio alla tua mamma
    Sara

    RispondiElimina
  17. Che belle parole Aria...
    Auguri alla tua piccola e un bacio a te che sei una mamma dolcissima!

    RispondiElimina
  18. tanti auguri di buon compleanno in ritardo alla piccola grande Anais! Che meraviglia essere mamme, quante emozioni che sai trasmettere.

    RispondiElimina
  19. Che bella sei sempre Francesca! Tra esattamente 3 mesi il mio cucciolo ne compirà sette e potrei riscrivergli tante delle cose che hai scritto tu per Anais.. Tu però sei molto più brava con le parole!
    Bimba fortunata Anais ad averti come mamma, perchè in poche sanno ammettere che siamo noi a crescere coi nostri figli e non sempre solo viceversa. Non tutte hanno la tua sensibilità e dolcezza e io vi auguro tanto, ma tanto bene Fra! Che la vita vi sorrida, sempre! Ti voglio bene un abbraccio Any

    RispondiElimina
  20. Non c'è molto altro da aggiungere....auguri!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani