Home

giovedì 21 agosto 2014

Finta sfoglia di ricotta con pomodorini mozzarella e olive


Beh, anche se l'etstate sembra davvero non voler arrivare mai, io la porto nel piatto per il mio consueto "mercoledi salato".
La ricetta si è vista in tanti blog, quest'estate, ma non potendo io mangiare la pasta sfoglia industriale, con la quale è super fattibile, ho sostituito quest'ulitma con una finta sfoglia alla ricotta che mi è piaciuta tantissimo e adopererò per tante altre ricette!

Qui fervono i preparativi....per la festa di una principessa ;)



Ingredienti
per la sfoglia

250 g ricotta
250 g di farina 00
150 g di burro
1 pizzicotto di sale

per il ripieno
250 g di mozzarelline
pomodorini
olive
sale, pepe, origano

Procedimento
Mettere in una ciotola farina, sale, ricotta e burro.
Lavorare con la punta delle mani fino a ottenere un impasto sbricioloso, che compatteremo appena con le mani e anremo a mettere avvolto nella pellicola in frigorifero per almeno 8 ore.
Potete farlo alla sera per la mattina, anche se riposa di più non è un problema.
Ora togliere dal frigo l'impasto, stenderlo su un piano infarinato e fare la classica piega a 3 per la pasta sfoglia.
Rimettere in frigo mezz'ora e ripetere per altre due volte l'operazione.
Rimettete in frigo e dopo mezz'ora stendete la vostra pasta su carta da forno in uno strato sottile.
Mettere la pasta in uno stampo (per me Bloom Pavonidea) e mettere a cuocere in bianco, per almeno 15 minuti, a 190°
Ora togliere dal forno, e farcire con i pomodorini tagliati a metà e disposti a testa in giù, le mozzarelline, le olive intere e ricoprire di poco sale e taaanto origano e pepe se piace.
Rimettere in forno e cuocere per altri 20 minuti.









18 commenti:

  1. Mamma santa devo assolutamente proovarla e incantevole,poi con la pasta sfoglia cosi....da fare assolutamente..baci cara'

    RispondiElimina
  2. Questa sfoglia mi piace moltissimo e, seppur tu dica che sia un piatto visto e rivisto in questo periodo, i sapori sono intriganti e avvolgenti e mi tentano parecchio.
    Un abbraccio tesoro, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Guarda... l'estate quest'anno era arrivata dalle mie parti. Giornate splendide, gite fuori porta ecc... Ma adesso... 18°!!! Portiamo l'estate allora in tavola con questa sfoglia che mi stuzzica davvero. Da provare!!!

    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Estate o meno, ma questa torta ci stà assolutamente! Il trio pomodori, olive e mozzarella è un must della stagione!
    Che bella l'idea di utilizzare le mozzarelline e che bene si sono sciolte in forno!
    Complimenti,

    RispondiElimina
  5. Da provare urgentemente!!!!! Abbinamenti deliziosi!!!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia cosa vedono i miei occhi, una meraviglia, mi viene la bava alla bocca!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Questa sfoglia da principessa la devo provare anch'io!!!! Che fame mi hai fatto venire?

    RispondiElimina
  8. Non ho mai fatto la finta sfoglia con la ricotta ma l'idea mi attira molto... per la festa, direi che la principessa è mooooooooooolto moooooooooolto fortunata! Sono curiosa (e un po' invidiosa :P)
    Buon lavoro, bacioni!

    RispondiElimina
  9. La sfoglia con la ricotta!! Che ideona!! Buonissima e colorata :)

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea questa della finta sfoglia! Sicuramente da provare!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! La faccio spesso anch'io la finta sfoglia, piace sempre tanto... la tua è bellissima! un abbraccio, Erika

    RispondiElimina
  12. Il sapore dell'Italia dentro un piatto semplice! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. mi piace l'idea della ricotta nell'impasto!
    la proverò sicuramente

    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  14. Io mi sono innamorata della finta sfoglia! E mi sento più tranquilla anche con i bimbi:) e poi è facile....se non l'avessi fatta non lo direi ma posso garantire:)

    RispondiElimina
  15. ehm, scusami Aria, sto recuperando la lettura dei post che avevo lasciato indietro per via delle ferie. Che cosa vuol dire "cuocere in bianco"?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuol dire cuocere senza niente sopra, scusa se a volte sono poco precisa! E grazie per i tuoi commenti sempre belli e graditissimi! ;)

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani