Home

sabato 9 agosto 2014

Pancakes senza uova


Adoro i pancakes, e generalmente quando li vedo in ricette "senza" storgo il naso, e passo oltre. Ma questi mi hanno ispirato e mi sono buttata e devo dirvi che, sebbene il senza sia senza, e quindi non possano essere paragonati agli originali....con una buona colata di sciroppo d'acero sono davvero buoni e gustosi, soprattutto morbidi, la consistenza è davvero la stessa.


Inoltre sono facilissimi da preparare, si sporca ancora meno, quindi per una domencia d'estate, in cui non si vuole rinunciare alle coccole, ma al contempo "l'uovo in meno" non fa nemmeno male...ecco che possono essere una valida alternativa.

Per questo mi sento di consigliarveli..anche con marmellata o nutella!
Io ho preso la ricetta qui e l'ho seguita alla lettera, che ne pensate?

Vi auguro un dolce week end di sole e relax!


Ingredienti

150 g di farina 00
50 g di zucchero
200 g di acqua
2 cucchiaini di olio d’oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

Procedimento

In una ciotola unite farina, lievito, zucchero e sale. Unite l’acqua e l’olio poco alla volta sempre mescolando evitando la formazione di grumi, una frusta può essere utile per questo.
Riscaldate un padellino leggermente unto e versate tre cucchiai di pastella per ogni pancake. Quando compaiono le bolle e i bordi cominciano ad asciugarsi potete rigirare il pancake. Continuate la cottura ancora un po’. Quando è cotto il pancake dovrà staccarsi facilmente.
preparate così tutti i pancakes e serviteli con quel che più vi piace


10 commenti:

  1. Penso abbiano un aspetto fantastico! Spero di riuscire a provarli presto, mio fratello è una vita che me li chiede :D buon we anche a te, un bacione ai cuccioli di casa!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Aria grazie x questa ricettina semplice e gustosa lo stesso anche senza uova...al mare ne abbiamo mangiate troppe grazie alle allegre galline che razzolavano dal nostro vicino ;)!!! Buon we anche a te ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  3. ricettina semplice e light!!!Mi sembrano ottimi!!!La copio, baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Sono venute molto bene nonostante la mancanza delle uova. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Aria! Ma che belli questi pancakes, sembrano fatti apposta per me che invece sono la "regina dei senza"! Devo assolutamente provarli! Mi hai fatto venir voglia di pancakes. Baci

    RispondiElimina
  6. Le mie gallinelle stanno scioperando e non ho uova! Per fortuna ho letto ora questa ricettina veloce e perfetta per la colazione della domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Oh Aria questa ricetta capita a pennello! Anche a me non piacciono le versioni dei pancake "senza", e ne ho viste di tutti i tipi davvero... però al mattino non ho mai voglia di mettermi a montare gli albumi, e quindi finisco per abbandonare i buoni propositi e non li faccio mai!
    Finalmente una ricetta senza uova, evvai!:)

    RispondiElimina
  8. Senza uova??? o.O Mai fatti! Sarei curiosa del sapore e della riuscita... In genere, quando li preparo, monto sempre i bianchi a parte e poi li mescolo all'impasto per creare più morbidezza e spumosità. Ma i tuoi sono proprio da provare :)

    RispondiElimina
  9. A volte i dolci con i 'senza' sono più deliziosi di quelli 'con', ultimamente ne ho fatti tanti per via della dieta e ne sono rimasta affascinata, come questi pancakes, che sicuramente non hanno disilluso le aspettative.

    RispondiElimina
  10. lo sai che se posso faccio a meno delle uova...e questi mi sembrano meravigliosi!!! grazie per la condivisione!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani