In questi giorni sarò davvero di fretta, spero mi perdonerete.
Le mie energie sono in esaurimento......alla notte, quando ero solita cucinare molto, sono davvero molto stanca pur continuando a dormire poco.
Dal momento che la mia digestione procede sempre molto male,
Le mie energie sono in esaurimento......alla notte, quando ero solita cucinare molto, sono davvero molto stanca pur continuando a dormire poco.
Dal momento che la mia digestione procede sempre molto male,
sto cercando di evitare per un certo periodo alcune farine troppo raffinate e il lievito di birra, approfittando del mio super lievito madre che tengo comunque ben curato in frigo.
Inutile dire che quando è il suo momento mi regala sempre grandi soddisfazioni e questo pane, cotto in pentola, mi è piaciuto davvero tanto.
Devo migliorare molto, ma il sapore...è davvero un'altra cosa!
Devo migliorare molto, ma il sapore...è davvero un'altra cosa!
Io, il mio pane, l'ho fatto così:
Ingredienti
100 g di lievito madre rinfrescato
100 g di farina di farro Molino Rossetto
200 g di farina macinata a pietra di grano duro Cappelli (Molino Rossetto)
200 g di acqua
8 g di sale
1 cucchiaino di miele di Fiori Mielbio Rigoni d'Asiago
Procedimento
Ho messo nella panetaria l'acqua e il lievito madre spezzettato, ho unito le farine, il miele e dopo una decina di minuti il sale.
Ho impastato ancora (potrebbe servire ancora poca acqua in base al potere di assorbimento della vostra farina) e poi ho allargato l'impasto in un foglio di carta forno dandogli forma rettangolare.
Ho fatto 3 pieghe a libro da una parte e poi dall'altra, fino ad ottenere un piccolo panetto che ho messo a lievitare tutta la notte.
Al mattino presto, ho trasferito l'impasto nella pentola Le Creuset, e sotto ho adagiato un foglio di carta forno.
Ho lasciato lievitare ancora un'altra ora o due.
Ho portato il forno a 220° e ho cotto il pane per 15 minuti alla massima temperatura, poi ho abbassato a 200 per altri venti minuti.
Ho lasciato completamente raffreddare e ho tagliato a fette!
Questo pane è un incanto. Tu penserai a miliorare, io mi gusto questa delizia.
RispondiEliminaComprendo molto bene l'essere sempre di corsa, il dormire poco, la difficoltà nella digestione.... Allora arrivo con un abbraccio. Non risolverà nulla, ma ti porterà un sorriso (e magari mi arricchirà del tuo).
Deliziosa come sempre, cara Aria.
in pentola non ho mai provato a cuocerlo, però devo dire che ti è venuto un incanto!
RispondiEliminaFantastico! Adoro la farina di farro e la trovo molto piu' leggera! ciao!
RispondiEliminaStraordinario questo pane, Aria. Incredibile la cottura in pentola.
RispondiEliminaCerca, per quanto possibile, di trovare un po' di tempo per rilassarti e recuperare energie.
Un abbraccio
MG
Meraviglioso!!! Il pane in pentola è una cosa che ancora non ho mai provato...mi hai proprio incuriosita! Ti auguro di riprenderti presto :)
RispondiEliminaCiao cara, come stai? Che meraviglia questo pane. Ne ho sentito parlare e credo di aver salvato anch'io qualche ricettina anche se non ho ancora provato.
RispondiEliminaMa lo sai che siamo in super sintonia. Anche io oggi pane al farro e la settimana scorsa ho infornato dei fiorellini proprio come quelli del tuo precedente post ma con farina 00. Poi li vedrai!
Ti scrivo in privato su fb.
Baci.
Ma pensa te e' un peccato morire si impara sempre qualcosa di nuovo ....meraviglioso questo pane cotto cosi !!!bravisssima!!!
RispondiEliminacomplimenti, un pane cotto in pentola,deve essere proprio buono
RispondiEliminamai fatto in pentola... se trattieni l'umidità il pane dev'essere proprio morbido !!! poi col lievito madre... beh non ha eguali!
RispondiEliminaspero i problemi di digestione si sistemino presto! baci ai bimbi :)
Devo proprio provarlo tesoro mi colpisc eil tipo di cottura e poi la pentola c'è quindi non mi resta che provare!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaCHE MERAVIGLIA, QUANTO M'INVOGLIA A FARLO ABBRUSTOLITO CON L'OLIO O A BRUSCHETTA!!! BRAVISSIMA CARA!!! A PRESTO BACI SABRY
RispondiEliminaa chi lo dici...sono super incasinata e troppo troppo stanca....davvero!!! il cervello mi frigge anche per cucinare cose troppo elaborate...o semplici ma cosi buone come questo tuo pane...la pentola mi manca ma presto vorrei provvedere...l'alveolatura è perfetta...e tu cerca di riposare....qualcosa di omeopatico? pensi possa aiutarti?
RispondiEliminanon ridere ma, anche io una volta, molto tempo fa, feci un pane "cafone" mi sembra in una pentola d'acciaio (perchè le altre avevano tutti i manici e non potevano essere messe in forno...) e non puoi capire, mi è venuto buonissimo ma mi si è attaccato sul fondo AHAHAHAHAHAHAHAH Il tuo invece è perfetto, sarà merito anche di quella pentola favolosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIo e te siamo sempre più in sintonia questa volta anche con il tipo di farina. Speciale così cotto in quella splendida pentola!
RispondiEliminaBaci
Alice
Le bruschette le adoro. Non sai quanto ne preparo, sia in estate che in inverno. A volte ci faccio anche merenda il pomeriggio.
RispondiEliminaLe tue, con questo formaggio delizioso, devono essere proprio saporite.
Da oggi libro sul blog! Sono emozionata e timorosa! Incrocia le dita per me! Ti abbraccio forte.