Home

venerdì 23 maggio 2014

Torta in crosta di mandorle


Come sempre vi devo dire Grazie.
Grazie per le parole mai banali che mi lasciate.
Per l'attenzione alle cose che scrivo prima ancora che agli ingredienti.
Come nell'ultima ricetta.

Grazie a tutti coloro che hanno letto, ma soprattutto a chi mi ha scritto...
dandomi la possibilità di ascoltare.
Vedere il mondo con occhi simili o diversi,
è sempre arricchente.
E' benzina nel motore.
Che piano ripartirà, coraggioso e carico.
Giorni particolari per me.
Giorni di poche parole.
Giorni in cui ci si rintana nel guscio
e non si esce di "casa", in senso figurato...
perchè in quello reale sto facendo mille cose
a una velocità sconsiderata.
Ma, dentro me, cerco lentezza.
Cerco l'appiglio di un "buona fortuna"
nelle certezze passate, nei dettagli di un ricettario vintage
 regalatomi da chi tanto è stato importante per me e lo sarà sempre.
Nella ricetta di una persona che ho nel cuore
madre di un amico speciale.
Un sapore che non assaggio più, ahimè, ma che ricordo bene.
Così succede, a volte. Negli scherzi della vita.
Avvolgere il ricordo nel perdono fa bene al cuore,
così come avvolgere una fetta di torta in un tovagliolo per le persone che amiamo.
Loro ci saranno, sempre. 

Nella frenesia di queste giornate
credevo di aver già postato questa torta 
fatta con gli ultimi avanzi del cioccolato delle uova di Pasqua, che vedete in foto.
La bellezza e l'intensità della vita, a volte, sono rinchiuse come il cioccolato ion questa torta
tra il guscio croccante e amarognolo delle mandorle
e la friabilità di emozioni di pasta frolla.
Bisogna mordere per assaporarle....
stringere i denti. 

A presto!


Ingredienti

Per la base

125 g di fecola
125 g di farina
2 uova
80 g di burro Occelli
100 g di zucchero
mezza bustina di lievito



Per la crosta

2 hg di cioccolato fondente (per me metà fondente metà al latte delle Uova)
2 hg di zucchero
2 hg di mandorle
4 albumi 

Procedimento

Montare gli albumi a neve ferma, unire lo zucchero, le mandorle tritate finemente, il cioccolato a pezzettini.
Mescolare gli ingredienti dell'impasto base e rivestire una tortiera di cm 24 imburrata e infarinata, meglio se a cerniera.
Versare sulla frolla le chiare con le mandorle, lo zucchero e il cioccolato e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

 per la mia ricetta vintage
sulla mia tavola
tessuti, piatti, posate, ciotole


30 commenti:

  1. che meraviglia questa torta e se legata ai ricordi è ancora più dolce e buona...ciao cara! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Semplicemente meravigliosa! A guardarla ancora intera non diresti che nasconde un cuore così ricco :-).
    Un grande abbraccio, carissima Aria. Hai proprio ragione: chi non ha mai avvolto, con amore, una fetta di torta in un tovagliolo per qualcuno?? Uno dei ricordi + vividi che ho di quando ero piccola è proprio quello di mia mamma che mi avvolgeva con cura la merenda nel tovagliolo. Ogni tanto capitava che lo facessi anch'io...e puntualmente trovavo la merenda da una parte ed il tovagliolo dall'altra e pensavo "come mai quando mi prepara la merenda la mia mamma non succede? E' proprio brava lei!" :-D
    Va beh...sto già andando fuori tema.
    Ai giorni migliori che, sono sicura, arriveranno presto!

    RispondiElimina
  3. Bellissima!! :) Da provare assolutamente...
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  4. Fantastica torta... e bellissime parole... purtroppo nella vita non sempre le cose vanno come dovrebbero andare e bosgna sempre aver fiducia in giorni migliori anche se so che è difficile! Un abbraccio!
    Se ti va fai un giro nel mio blog http://cuordiciambella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Una torta strepitosa, il mio genere di torta, quella che vorrei sempre ma proprio sempre trovare a casa per merenda, colazione, per un momento difficile o per pura golosità, belle parole aria, spero che pur correndo tu possa trovare il tuo piccolo spazio di lentezza, elemento fondamentale nella vita, almeno nella mia, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ti voglio bene Aria!
    questa torta è pazzesca mipiacemipiacemipiace
    telacopiotelacopiotelacopio
    bacibacibaci
    ahahahah
    :D

    RispondiElimina
  7. ps la frolla non ha bisogno di riposo vero?
    anch'io avrei giusto giusto un po di cioccolato delle uova da smaltire
    :D

    RispondiElimina
  8. GRAZIE A TE PER LE PAROLE FANTASTICHE CHE CI REGALI SEMPRE, COSI' COME LE TUE MERAVIGLIOSE RICETTE. QUETA TORTA HA UN ASPETTO ULTRA FANTASTICO, ME L'APPUNTO OK??? BACI BACI BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Questa torta ha un qualcosa di libidinoso....la farò al più presto!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Questa torta è fantatsica come te e gia sai come la penso...ti voglio bene per il tuo sorriso e le tue calde parole sempre piene di emozioni e cosa darei per una fetta di questa oggi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Un "buona fortuna urlato con tutta la mia voce non vedo l'ora che venga domenica per sapere...",ma sono sicura che la tua bravura ti premiera' almeno io lo spero con tutto il cuore ,spero che le persone abbiano visto tutto quello che abbiamo visto noi,per i nostri bimbi,per la comunita',per tutto quello che ci circonda e che amiamo....FORZAAAAAA!!!!Hai fatto bene a mettere questa dolcezza pensa se ce la fossimo persa!!!ti abbraccio!!!!ps(ho messo una tua foto con te nel blog spero non ti dispiaccia ciaoo

    RispondiElimina
  12. Bella e buona questa torta di mandorle, adoro questo frutto secco nei dolci e non mancherò di provarla :)
    un bacio :)

    RispondiElimina
  13. Mi hai proprio dato l'idea giusta per finire il cioccolato delle uova ancora avanzato in congelatore :) Deliziosa!
    A presto, Monica.

    RispondiElimina
  14. belle barole, ottima la torta.. quella bella crosticina tutta da sgranocchiare, come la scorza dura del nostro guscio in cui spesso ci rifugiamo per un po' di pace...e dolcezza :)

    RispondiElimina
  15. Bellissimo questo dolce. Lo devo fare quanto prima. E che bella la foto con quel ricettario sullo sfondo. Traspare tutto il buono e l'amore per questa ricetta dei ricordi.
    Grazie per il tuo commento, proprio oggi mi serviva. Ti voglio bene anch'io.

    RispondiElimina
  16. Bellissima la tua torta! Tanto piu se ti ricorda bei momenti!
    Mi piacerebbe proprio assaggiarla perche adoro le mandorle...
    Bravissima ancora una volta!
    Un abbraccio
    Giudy.

    RispondiElimina
  17. una torta anzi uno scrigno di ricordi golosi e teneri!
    sembra molo molto buona!

    RispondiElimina
  18. Bellissima la torta e bellissimi i tuoi pensieri... È proprio vero, le persone che amiamo ci saranno sempre.. :)

    RispondiElimina
  19. Avvolgere il ricordo nel perdono...magari ci riuscissi!Ma grazie,grazie per avermelo ricordato,forse un giorno...Sei bellissima in tutti i sensi ed io ti urlo tanti"buona fortuna",che tu possa stringere il meglio di questa vita!Tesoro questa tortina è una poesia...

    RispondiElimina
  20. Hai ragione tu, nei tuoi post ci sono sempre parole belle e profonde e poi la ricetta...il problema è che anche le ricette sono sempre belle e deliziose!! Così mi perdo e potrei scriverti commenti chilometrici! Spero per te sia un buon fine settimana che ti arricchisca e ti faccia tornare il buonumore!

    RispondiElimina
  21. scusa ma non e' spiegata bene, o io non capisco come fa a venire sulla torta quella crosta sopra al ripieno
    il rirpieno e' una cosa, la crosta e' un'altra cosa? O sbaglio????
    Grazie Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, se la provi il risultato finale diventa così...sopra fa la crosta e tra la crosta e la frolla si crea questo ripieno...è la ricetta che mi è stata data da una cara amica...la faccio sempre e sempre viene così! Ciao Bianca!!! Fammi sapere ;)

      Elimina
    2. Cara Aria, appena ho un attimo di tempo la provo sicuramente perche' oltre ad essere buonissima, mi affascina lo strato che si forma da solo.. Meraviglioso. Grazie, gentilissima come sempre, ti seguo tantissimo anche se purtroppo il tempo disponibile alla cusina e' veramente poco.!!!!

      Elimina
  22. Questo è il lato più bello del tuo blog, i pensieri, le riflessioni, le gioie e le paure. Pezzetti di vita schietti e sinceri che insieme alle ricette che pubblichi rendono questo tuo angolini, se così si può dire, davvero unico. La torta mi piace moltissimo, io adoro le mandorle.
    Buon we cara Aria

    RispondiElimina
  23. che bella! sicuramente una delle ricette più carine per riciclare il cioccolato di Pasqua XD

    RispondiElimina
  24. tesoro tu sei così speciale che le nostre parole e le nostre attenzioni per te sono assolutamente naturali e spontanee... riesci sempre ad arrivare al cuore, a farci commuovere con una frase, coinvolgerci nei tuoi ricordi e trasportarci anche solo per 10' nel tuo modo.. e sono io che ti ringrazio per questo. Mi costringi a rallentare e riflettere... in questa vita così frenetica che non ci da tregua, venire qui è come prendersi un momento di pausa da tutto... non lo so se mi piace più il ricettario scritto a penna oppure la torta dalla crosta deliziosa e cuore morbido... tvb amica mia:**

    RispondiElimina
  25. Grazie per la ricette e le parole...malinconiche, intense, MAI banali! Ciaooo

    RispondiElimina
  26. Questa torta è assolutamente da provare e per il prossimo anno saprò finalmente come utilizzare tutte quelle uova di Pasqua!!!

    RispondiElimina
  27. cara mia tu sei una persona speciale in tutto per tutto e non mi stancherò mai di dirlo!
    Andiamo a questo capolavoro, non ci sono parole per descrivere la particolarità, curiosa di provare, ma mi fido e come.
    Baci.

    RispondiElimina
  28. Ciao cara Aria, ho appena estratto la torta dal forno. E' venuta davvero come la tua. Domani l'assaggio, ma penso proprio che il gusto non mi deludera'. l'unica cosa e' che ho fatto la frolla troppo morbida: ho messo le 2 uova ma secondo me erano molto grandi, di quelle ne bastava una sola e cosi' ho faticato tanto a stenderla nella tortiera. Comunque grazie di tutto e aspetto una nuova torta.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani