Home

venerdì 30 maggio 2014

Barchette di patate con asparagi e toma piemontese


Oggi vi lascio questo delizioso contonro!

Tempo fa ho visto delle barchette di patate sul web, e me ne sono innamorata. 
Ma poi, dalla fretta con cui vado sempre, non ho appuntato la ricetta e giorni fa mi sono trovata a rifarle secondo la mia fantasia e il mio intuito 
utilizzando gli asparagi, ortaggi da me adorati e di stagione.


Penso di dovervi postare questa ricetta prima che termini il tempo degli asparagi e anzi, vi dico che se vi avanza del ripieno...come a me...preparate una teglia di pomodorini confit, 
come spiegato qui, e a brevissimo vi dirò pure come prepararci un ottimo primo piatto, anche da portare in ufficio il giorno dopo. Per ora godetevi queste!!!


Ingredienti

1 patat per persona
1 mazzetto di asparagi
olio extravergine di oliva
sale aromatico
brodo vegetale

Procedimento

Pulire gli asparagi e tagliarli a tocchetti.
Pelare le patate, tagliarle a metà, svuotarle dalla polpa creando la barchetta e tagliare la polpa a pezzetti.
Lessare le barchette di patate in acqua salata bollente per pochi minuti.
Scolarle e tenerle da parte.
Saltare gli asparagi in padella con olio extravergine, regolare di sale e proseguire la cottura con poco brodo vegetale, unendo le patate, non cuocere troppo,
il ripieno grazie alle patate sarà abbastanza cremoso.
Ora disporre le barchette di patate su una teglia ricoperta di carta forno, farcirle con qualche cucchiaiata di ripieno, unire dadini di toma piemontese Occelli e qualche fiocco di burro.
Infornare per una ventina di minuti e servire ben calde ;)


11 commenti:

  1. Mamma mia, fanno gola solo a vederle! Hai avuto un'ottima idea!! :D

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta te la devo copiare assolutamente visto che ho patate e asparagi da finire! Meglio di così non si può! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Le barchette di patate le adoro e pur facendole spesso, nella versione ripiena con carne, non le ho mai postate sai?
    Queste con formaggio e asparagi sono proprio da provare, saranno buonissime!
    Abbracci.
    Ps. sono super impegnata con i preparativi per il compleanno del piccolo.

    RispondiElimina
  4. Sono appena rientrata a casa con un bel mazzetto di asparagi avevo in mente un primo ma la metà li utilizzerò per queste patate... buonissime e poi anche non troppo impegnative... il cibo ideale per me in questi giorni in cui sono davvero di corsa... ti abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  5. Tesoro quanto sono sfiziose amica mia queste barchette a tutto gustoooo...mi piacciono assai e anche io amo gli asparagi da matti!!! Un grande bacione

    RispondiElimina
  6. ricetta straordinaria, mi piace molto!!!Sei fantastica, come sempre!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta. Non ho mai fatto una cosa simile. Ho proprio gli asparagi in frigo, se me ne avanzano le proveró di sicuro! Bravissima.
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
  8. Ciao, ma sai che saranno anni che non facciamo le barchette di patate? Una delle prime ricette insegnate dalla mamma...e più rifatta perchè riproposte in altre vesti.
    Buonissimo e originale anche questo ripieno.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Ci credo senza ombra di dubbio che sono buonissime !!!da fare!!!ti abbraccio mia cara!!!

    RispondiElimina
  10. Buone :P anch'io questa settimana ho fatto delle barchette di patate http://hakuna-matata-rainbow.blogspot.it/2014/06/barchette-di-patate-farcite-veg.html

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani