Home

venerdì 9 maggio 2014

Crostata alla frutta con frolla all'olio d'oliva


Eccolo qua il dolce per la festa della mamma, come vi avevo promesso!
La crostata alla frutta è il dolce che più mi ricorda la mia mamma, 
anche se lei la faceva con un preparato...
è stata una delle prime torte in cui io mi sono cimentata!

Mia mamma adorava le banane, io le fragole...bizzarro che adesso, a causa della mia allergia, 
per me la possa preparare solo con le banane (unico frutto che mi concedo insieme a melone, anguria e fichi)...e  per i miei bimbi alle fragole, perchè ne sono ghiotti!
Ecco spiegato il perchè di questa strana torta a metà ;)


La crostata è il dolce che in assoluto và di più a casa mia. Con la marmellata, of course.
Ma anche con la frutta. 
Se ci fosse tutte le mattine, Gioele e Anais ne vorrebbero due porzioni assicurate, 
e allora sarebbero guai....perchè, sì, insomma...ogni tanto il dolce ci sta...
ma tutti i giorni due fette di torta così....beh...
ho i miei dubbi sul fatto che i pediatri acconsentirebbero!

ma...c'è un ma...Questa versione della crostata alla frutta è certamente più genuina e light di quella che ero solita preparare. L'ho scoperta da Alice e l'ho subito proposta ai miei piccoli...è piaciuta talmente tanto che ormai abbiamo adottato questa versione: con la frolla all'olio d'oliva!
ne avevo provate altre preferendo sempre il burro....ma questa è davvero buona, assicuro!
Anche se consiglio olio d'oliva anzichè extravergine, dopo averle provate entrambe!
Ho cercato di alleggerire anche la crema e nel complesso le calorie e i grassi si sono un pò ridotti....ogni tanto quindi ci può stare, certamente per la colazione e il pranzo della festa della mamma è quasi d'obbligo, la provate?


Per la frolla all'olio
(io ho provato sia con olio extravergine
che non è ho preferito il risultato con quest'ultimo)

250 g di farina 00
1 uovo + 1 tuorlo
80 g di zucchero semolato
80 g di olio d'oliva delicato
1 cucchiaio di latte ( a volte potrebbero servirne 2)
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
 Con il frullatore ad immersione frullate le uova versando l’olio a filo, in pochissimi minuti il composto risulterà denso e cremoso. In una ciotola abbastanza grande versate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il sale, fate la buca e la centro unite il composto di olio e uova e il latte, impastate con le dita fino a fare assorbire tutta la farina. Stendete l’impasto in uno stampo (per me Bloom Pavoni in silicone), e bucate la base con i rebbi di una forchetta. Infornate in modalità areata a 180° per 20 minuti.
Per la crema leggera
4 cucchiai rasi di farina
2 tuorli
4-5 cucchiai di zucchero
vaniglia
400 g di latte
Mescolare tuorli e zucchero con una frusta in silicone (per me Pavonidea), unire la farina, la vaniglia e stemperare con poco latte, aggiungendolo a filo finchè non ci saranno grumi.
Finire di versare tutto il latte, mettere su fuoco dolce e portare a ebollizione mescolando di continuo.
Togliere dal fuoco, coprire con pellicola e lasciar raffredare a temperatura ambiente.

Quando la base della torta sarà raffreddata e anche la crema sarà fredda, togliere la pellicola e ricoprire la base del dolce.
Pulire la frutta, tagliarla a pezzi e guarnire.

Mettere in frigo e servire dopo un'oretta.
Conservare in frigo!

 piatti, tessuti e lattiera Green Gate


24 commenti:

  1. Bellissima la tua torta...a metà :D
    E questa frolla all'olio dovrò decidermi a provarla...

    RispondiElimina
  2. La frolla all'olio l'ho provata ed è molto buona, anche se a me riesce meglio comunque la tradizionale, però per alleggerire un pò le preparazioni dolci è perfetta!
    mi piace questa versione bi-sapore!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo le crostate di frutta. Proverò questa versione!

    RispondiElimina
  4. COME AL SOLITO LA MAESTRIA CHE HAI TI FA FARE DELLE COSE STRAORDINARIE!!! E' FANTASTICA LA CROSTATA A META' E NON HO MAI PROVATO A FARE LA CROSTATA ALL'OLIO, MA MI FIDO , E' SICURAMENTE BUONISSIMA E MOLTO PIU' LIGHT. A PRESTO CIAO BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Sapevo che dietro questa torta a metà c'era un significato grande :) e il caso ha voluto che tu puoi mangiare solo le banane? :* ci sono legami che non si interrompono mai...
    La frolla all'olio è molto buona, io ne preparo una versione con tuorli ghiacciati... ma c'è l'extravergine... voglio provare la tua.. che ha una consistenza perfetta:* ti abbraccio dolcissima amica:**

    RispondiElimina
  6. è vero la torta con la crema e le fragole è la torta per eccellenza indicata per la festa della mamma, felice serata

    RispondiElimina
  7. Una grande torta, un grande classico che credo piaccia a chiunque, la frolla burrosa si sa è ottima ma cambiare e alleggerire non fa male, specie se si mangiano dolci spesso e volentieri! banane e fragole.....non so scegliere! buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Che splendida idea decorare la tua buonissima crostata, così!! I colori si esaltano ancora di più!!
    Un caro abbraccio Francesca!

    RispondiElimina
  9. Tesoro che strano destino vedi...le banane che ti legano ad un ricordo cosi importante come quello della tua mamma sono tra i pochi frutti che puoi mangiare...a volte la vita è proprio un cerchio che si chiude!!!E' davvero golosa Aria sono certa che anche i miei bimbi ne andrebbero ghiottissimi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Super buona questa crostata!
    Complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  11. Concordo in pieno,torta perfetta per questa ricorrenza,anzi direi perfetta per tutte !!!un caro abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo la frolla all’olio e adoro la crostata di frutta più di quella classica alla marmellata. Deliziosa l’idea di decorarla a metà ma ancor più bella perché crea un legame invisibile e dolcissimo tra te e la tua mamma :) Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Da anni uso la frolla all'olio d'oliva è veramente buona e fa meno male...la tua crostata è una delizia!

    RispondiElimina
  14. la crostata di frutta è il simbolo della festa della mamma e anche per me una fetta a metà senza fragole ma che insieme unisce tutti
    un bacio enorme aria

    RispondiElimina
  15. la crostata e'sempre golosa, la tua preparazione poi,da leccarsi le ciglia!!!
    un bacione,Patrizia

    RispondiElimina
  16. splendida! e auguri a te che sei una mamma DOC! ;)

    RispondiElimina
  17. La frolla all'olio la uso spesso anche io, la trovo delicata e si abbina molto bene ad alcuni ingredienti.
    Parlavo stamattina delle coincidenze della vita, e leggo che anche tu non scherzi nell'imbatterti in esse, dai che anche le banane hanno una loro essenza oltre le fragole, forse anche più golose, e in questa crostata si sposano bene con il resto degli ingredienti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Adoro le frolle all'olio, soprattutto con frutta semplici, d'effetto e sane! Tanti auguri per la festa della mamma!

    RispondiElimina
  19. Mamma che bella!!!
    Ciao!!! Che bello il tuo blog!!! ^.^ Complimenti!!!
    Ciaoooo!!!!

    P.S. Se ti va di passare da me... sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. ma che carina l'idea di farla bifrutta! è bellissima!
    bacioni
    Alice

    PS ti sei innamorata anche tu della frolla all'olio eh? :) <3

    RispondiElimina
  21. bellissima la tua crostata mia cara, è un dono che la tua mamma apprezzerà di sicuro da lassù! Un abbraccio fortissimo! ps. i tuoi bimbi sono favolosi come la loro mamma!

    RispondiElimina
  22. ma non c'è bisogno di riposo ?
    la volevo fare oggi ma allora la posso fare domattina...!
    un bacione e buon we

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani