Home

lunedì 2 gennaio 2017

Charlotte di Pandoro al mascarpone e caffè




Un nuovo anno non sarà mai tutto brutto o tutto bello. Ma sicuramente sarà pieno di opportunità che sta a noi saper cogliere, sarà intenso di emozioni che dobbiamo vivere a fondo, sarà impregnato di sfide che dobbiamo accettare, elaborare e vincere. Forse qualche volta perderemo. Una sfida, una strada, le chiavi, qualcuno che pensavamo importante e invece non lo è.  Ma cerchiamo di non perdere mai la fiducia in noi stessi e nella vita, che è una, e va vissuta al meglio.

 Io il nuovo anno l'ho salutato così...con un riciclo, direte voi. Beh, in parte è vero. Per me non si chiude mai definitivamente una porta aprendosene un'altra: io guardo sempre avanti ma con un occhio che si volta spesso a mirare il passato. Se è giusto o sbagliato non lo so, ma penso di aver trovato il mio equilibrio nell'aver imparato a guardare al passato con distacco, prendendo le distanze dagli errori e dalle negatività in generale, ma conservamdo memoria e ricordo di tutto ciò che è stato bello. Io molto del 2016 lo porto ancora con me lungo il viaggio, ringaziando per quello che ho avuto.

Tornando alla ricetta....se avete un Pandoro da smaltire, questo è il modo migliore. E' sempre una variante del Tiramisu di Pandoro in cocotte che vi ho mostrato giorni fa, ma questa è la versione elegante. Una torta che fa il suo figurone, ed è molto buona da mangiare. L'idea l'ho presa qui, ma come sempre l'ho rielaborata a modo mio. Vi basterà mezzo pandoro da un kilo, e uno stampo a cerniera da 20 cm
 per me Le Creuset

@lecreusetitalia
#lecreusetitalia


Benvenuto 2017: emozionaci e ubriacaci di Vita!


Ingredienti

mezzo Pandoro da un kg
500 g di mascarpone
200 g di panna fresca
4 cucchiai di zucchero semolato
30 ml di acqua
3 tuorli
gocce di cioccolato caffè

Procedimento

Prepariamo il caffè.
Montiamo la panna.
Tagliamo il pandoro, partendo dalla base. Tagliamo 4 fette alte 1,5 cm.
Mettiamo la cerniera del nostro stampo sul piatto da servizio, o sulla base dello stampo stesso e foderiamo con la prima fetta, la base del pandoro.
 stampo a cerniera

Con un pennello di silicone bagnamo la fetta di caffè.
Tagliamo altre due fette di pandoro in 4 parti, ottenedo 4 spicchi, e posizioniamole con gli angoli in alto, creando questo effetto che vedete in foto.
Bagnate anche queste fette di caffè.

 Ora mettete sul fuoco l'acqua con due cucchiai di zucchero semolato, portate a bollore. Nella planetaria montate contemporaneamente i tuorli con il restante zucchero e versate sopra lo sciroppo bollente, continuando a montare finchè non si raffredda. Unite poi il mascarpone, sempre lavorando con le fruste, e infine la panna. 


Fate un primo strato di crema mascarpone sopra la fetta di Pandoro.

Decorate con gocce di cioccolato a piacere. 
Mettete un'altra fetta di Pandoro, l'ultima, bagnate di caffè e finite con la crema.

 

Decorate a piacere con cacao amaro, ponete in frigo almeno 4 ore

 

togliete delicatamente la cerniera, tagliate a fette e servite.

8 commenti:

  1. hai ragione, quando dici che un occhio va sempre lasciato al passato...anche se, io quest'anno 2016 lo voglio proprio dimenticare in toto!
    Ho grandi speranze, che il 2017 porti bene e che possa realizzare qualcuno dei miei piccoli sogni...poca roba, nulla di che, però....sogni sono comunque! E spero, dai....
    Un abbraccio insieme ai miei auguri per te, meravigliosa questa tua charlotte, già come inizio direi che è fantastico.... ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie per l augurio spero proprio che l anno nuovo porti tante belle cose .
    Goloso questo dolce del riciclo 😊un augurio a te spero che sia un anno pieno zeppo di belle cose

    RispondiElimina
  3. Speriamo davvero che il nuovo anno porti solo cose belle e che possiamo definitivamente lasciare alle spalle quanto più di negativo possa eventualmente averci lasciato il 2016....
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questo golosissimo e godurioso dolce:un'idea eccezionale per smaltire il pandoro;)grazie infinite per averla condivisa:)).
    Un bacione e i miei più sinceri e sentiti auguri per un meraviglioso 2017 a te e famiglia:che possa essere all'insegna della salute,della felicità e della realizzazione di quanto più desideri:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. E' bellissima questa charlotte!
    Anche il mio 2016 è stato pieno di cose belle; ho realizzato tanto, quindi ho chiuso l'anno con un bella sensazione e la consapevolezza che quello iniziato nei mesi scorsi continuerà ad andare avanti in questo nuovo anno.
    Ti rinnovo i miei auguri cara.

    RispondiElimina
  5. Tesoro bello sono stati giorni davvero impegnativi questi di fine anno tra febbre e spese e mille cose da fare ma eccomi qui per augurarti un anno davvero unico speciale ricco di salute di gioia e grandi opportunità!!!La tua charlotte è splendida e sono certa mi sarà utile per utilizzare i vari pandori ancora sparsi in casa!!TVBBBBB e ancora auguri,
    Imma

    RispondiElimina
  6. Un piacere per gli occhi e per il palato: brava! Grazie per la ricetta, e buon 2017!! :)
    Ti/Vi aspetto sul mio blog da cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!
    Colgo l'occasione per augurarti un buon anno e per invitarti se ti va al mio contest magari proprio con questa bellissima ricetta che ci calza a pennello!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Direi un signor riciclo! E te lo copio visto che a Sara piace solo il pandoro ...qui ce n'è in avanzo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani