Home

mercoledì 18 gennaio 2017

Bignè salati (con mousse di prosciutto cotto e piselli)



Non sono giorni facili per me, eppure mi sorprendo da sola della mia stessa forza. Forza interiore. Almeno di giorno. Di notte non dormo. Faccio incubi e mi rigiro nel letto. Vedere le persone che si amano soffrire non è piacevole, fa sentire impotenti e mette in crisi un piccolo sistema solare che è la nostra piccola, ma difficoltosa quotidianità.

Mi sono sfogata con la mia Prof. di francese del liceo, che mi conosce molto bene, e mi sono sentita rispondere " E' normale che arrivasse il tempo in cui anche tu dovessi rendere indietro qualcosa. Organizzati bene e niente piagnistei."

Queste parole mi hanno fatto riflettere molto. Questa è la mia occasione per dire grazie, per rendermi utile, e non per piangermi addosso. E allora avanti, forza, coraggio. Mi scuso se non ho tempo di passare negli altri blog o rispondere alle tante domande, cercherò di fare del mio meglio, ma ho veramente pochissimo tempo in questo periodo... o meglio, tutto quello che ho adesso non lo posso riservare solo a me stessa. Spero capirete....

Tornando alla ricetta....tanti bignè salati come piccole lacrime che nascondono speranze.

Se non vi siete ancora cimentati con questa preparazione salata, adatta per stupire i vostri ospiti con un antipasto speciale è davvero venuto il momento: bignè croccanti fuori farciti come più vi aggrada per accontentare tutti i palati, non è assolutamente difficile.

Ingredienti

250 g di acqua
60 g di burro
150 g di farina 00
un pizzico di sale
4 uova


Procedimento (PASTA CHOUX)

In una casseruola versare l'acqua e il burro a pezzi e un pizzico di sale, portare  ad ebollizione, togliere subito dal fuoco e versare la farina tutta in una volta. Mescolare bene e riportare sul fuoco, per asciugare l'impasto,che sarà pronto quando formerà una palla e si staccherà dalle pareti.
Togliete definitivamente dal fuoco, lasciate intiepidire e unite le uova intere, ad una ad una , mescolando energicamente e avendo cura che sia perfettamente assorbito l'uovo prima di metterne un altro.
Questa operazione richiede tempo, energia e pazienza....potete optare per farla nella planetaria con l'ausilio del gancio k: appena mettete l'uovo l'impasto sembrerà slegarsi, ma appena sarà assorbito ritornerà compatto. Ripetete l'operazione tutte le volte, fino ad ottenere un composto simile ad una crema pasticcera densa che andrete a inserire in una sac a poche con bocca tonda.
Foderate la leccarda del forno con carta da forno, e con la sac a poche create dei piccoli mucchietti di impasto distanziati.
Mentre fate quest'operazione preriscaldate il forno, e fate cuocere i bignè a 180° per circa 25 minuti,  non abbiate fretta perchè devono asciugare bene all'interno.


Sfornate, fate raffreddare e poi farcite a piacere. io ho optato per una mousse al prosciutto cotto e mortadella ottenuta frullando 100 g di philadelphia con 100 g di salume. Per la mousse di piselli ho frullato il formaggio con i piselli cotti e ho aggiunto sale e pepe.

9 commenti:

  1. Ma che cariniiii... e soprattutto buoni! un bacione LA

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per il brutto momento.
    Sono certa che saprai stare vicina a chi ti vuole bene e ti ha dato tanto!
    Forza e coraggio amica mia che ogni cosa si supera e i brutti momenti devono servire solo a renderci più forti.
    TI abbraccio

    RispondiElimina
  3. buonissimi ne prenderei volentieri qualcuno,un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Carissima Aria mi dispiace per il periodo difficile che stai attraversando..ti auguro con tutto il cuore,qualunque cosa si tratti,che possa tornare ad essere serena....
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi bignè salati meravigliosamente invitanti e troppo sfiziosi,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Carissima Aria, quanto semplicemente straordinarie sono le parole della tua insegnante! Ne faccio tesoro anch'io; -) Adoro il tuo blog proprio per questo, attraverso le tue ricette traspare tutto l'amore con il quale ti prendi cura delle persone che ami, tanto più adesso che hanno qualche difficoltà. Ti auguro un mondo di bene a te e alle persone che ti hanno resa così speciale.
    Un caro abbraccio,
    Miky

    RispondiElimina
  6. Una donna forte come te che ha saputo reagire ed andare avanti in tante occasioni che la vitati ha messo a dura prova riuscirà a superare anche questa ed aiutare a chi ti è accanto
    i bignè salati sono spettacolari e non facili da fare....vedi? segno del destino rendi facile qualsiasi cosa
    a presto veronica

    RispondiElimina
  7. Molto raffinati i tuoi bignè Aria, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Un abbraccio caldo e stretto stretto, se le lacrime generano meraviglie come questi bigne... allora vedrai cosa ci racconterai tra qualche tempo!
    Dopo ogni notte c'è sempre l'alba Fra, stanne certa, forza sono con te!

    RispondiElimina
  9. Non capisco bene cosa ti stia accadendo, ma sono sicura che ce la farai, riuscirai a stare accanto a chi ora ne ha bisogno, trasmettendo calma e amore, sei forte più di quello che credi a volte, però ti prego aiutati a dormire la notte il tuo corpo ne ha bisogno, hai mai pensato alla medicina omeopatica? Nei periodi bui della mia vita, mi ha aiutato a dormire.
    Ti abbraccio forte e per quello che posso ricordati io ci sono <3
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani