Dopo tanto dolce torna su questi shermi un pò di salato!
Circa un mese fa siamo stati in Trentino, Regione che amo immensamente, per trascorrere qualche giorno di relax sulle montagne, vedere la neve, visitare i mercatini di Natale e mangiare cibi tipici.
Sono stati giorni meravigliosi in famiglia, tra le coccole della spa e la magia dell'atmosfera trentina: ho potuto anche incontrare Alexandra, finalmente dopo tanto tempo, e gustare con lei e la sua famiglia qualche cosa di tipico ai mercatini che abbiamo visitato insieme.
Inutile dirvi che i bretzel caldi ripieni di formaggio accompagnati dalla birra sono un qualcosa di squisito! Pare che nella ricetta classica e originale vengano davvero tuffati in una soluzione di acqua e idrossido di sodio il più puro possibile prima di essere infornati: questo spiegherebbe quel colore e quel gusto sublime!
Ma io ho optato per un bretzel fai da me, senza pretese di avere in tasca la vera ricetta anche perchè non appartiene alla mia tradizione....è semplicemente un omaggio a questa merenda molto antica, fatta in casa, forse non perfetta nella forma e nel colore ma...davvero un pane buonissimo, un pane che vi consiglio di provare appena potete.
Potete tagliarlo a metà e farcirlo come più vi piace oppure usarlo per accompagnare la cena a base di carne, verdure, affettato...questo pane croccante fuori e morbido dentro si sposa davvero con tutto!
Ingredienti
500 gr di farina 00
200 ml di acqua
mezza bsutina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
50 g di burro
8 g di sale
per la cottura 3 litri d'acqua
3 cucchiai di bicarbonato
sale grosso per decorare
Procedimento
Nella planetaria versare la farina, il lievito, lo zucchero, e poi l'acqua tiepida, infine il burro fuso non caldo e dopo qualche minuto il sale. Lavorate l'impasto finchè non sarà elastico, liscio e morbido. Fatelo lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperto da un panno pulito.
Trascorso il tempo dividerlo in 7 parti, e tirare da ogni pallina un cordoncino lungo, dando la classica forma di bretzel.
A questo punto, ponete ogni bretzel su carta da forno e lasciate lievitare altri 40 minuti. Portate a bollore l'acqua con il bicarbonato e preriscaldate il forno, immergete due bretzel alla volta e fate cuocere nell'acqua per 30-40 secondi, non di più.
Prelòvateli, riponeteli su uno strofinaccio per far perdere l'acqua in eccesso, poi trasferiteli in una teglia da forno ricoperta da apposita carta e velocemente spolverate di sale grosso.
Procedete così per tutti i bretzel poi infornate a 200° per 20 minuti, o comunque fino a doratura!
Tesoro tu hai le mani magiche, fai sembrare tutto semplicissimo! E' da tanto che voglio provarli e come sempre seguirò la tua ricetta!
RispondiEliminaAncora auguri per un anno speciale.. ti voglio bene!
Li adoro !
RispondiEliminaSono davvero bellissimi mi vien voglia di mettere le mani in pasta
Buon anno aria
Hanno un aspetto splendido oltre a essere buonissimi, concordo con te in tutte le altre ricette che ho visto i Bretzel sono scuri questi invece sono davvero belli a vedersi. complimenti. buon anno
RispondiEliminaOh quanto li adoro!! E quanto mi mancano. Purtroppo a molte cose ho dovuto rinunciare, ma anche solo con gli occhi, qui assaggio volentieri ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio forte, Aria.
Non li ho mai provati originali, sempre cosine trovate al super che sicuramente non avranno nulla a che vedere con quelli ripieni al formaggio assaggiati da te.
RispondiEliminaBelli i tuoi. Io non li ho mai fatti.
Baci
Buoni il salato fa per me . Buon proseguimento.
RispondiEliminaTi sono venuti meravigliosamente bene e sono sicuramente buonissimi:))anni fa li assaggiai durante il viaggio di nozze (una delle tappe era la Germania nord orientale)in un microbirrificio accompagnati alla birra artigianale,i tuoi sono troppo invitanti,bravissima Aria:))
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy