Home

sabato 28 gennaio 2017

Torta di paccheri vegetariana




Sta per arrivare il week end (o forse sono così stanca io che non vedo l'ora che arrivi???) e quindi vi voglio lasciare un piatto da portare in tavola, perchè no, la domenica a pranzo...
Avevo dei paccheri in dispensa che mi guardavano da un pò ma non sapevo mai come farli...mia figlia mi ha dato il suggerimento e io ho solo aggiuntol'idea di servirli in verticale anzicheè in orizzontale...ne è nata così la Torta di Paccheri! 

Non ho certamente inventato nulla di nuovo, ma dal momento che non l'avevo mai provata ho fatto un figurone a tavola e ne siamo rimasti molto soddisfatti.
Ovviamente il ripieno si presta a mille varianti, ma dal momento che qui siamo prevalentemente vegetariani, noi abbiamo optato per il classico ricotta e spinaci, che data la "pomposità" del piatto anche sotto forma di calorie, va più che bene ed è assolutamente gustoso!
Ingredienti 
per una tortiera a cerniera di 20 cm (per me Le Creuset)

350 g di paccheri
250 g di besciamella
500 g di ricotta
25 g di pecorino
4 cubetti di spinaci surgerlati
sale e pepe q.b
50 g di parmigiano
300 g di passata di pomodoro condita con sale pepe e basilico

Procedimento

Preparare la besciamella (ricetta qui)
Portare a ebollizione una capiente pentola piena d'acqua salata e cuocere i paccheri tenedoli al dente.
A parte lessare gli spinaci, scolarli, strizzarli e amalgamarli alla ricotta tagliuzzati. 
 Unire al composti il pecorino e regolare di sale e pepe.
Unire infine qualche cucchiaio di besciamella.

Farcire i paccheri cotti e scolati con il composto di ricotta.
Spalmare nella tortiera qualche cucchiaio di besciamella.
Cercare di infilare tutti i paccheri nella tortiera, in posizione verticale.



Versare sopra tutti i paccheri la passata di pomodoro condita,


 la besciamella rimasta e 
una generosa spolverata di parmigiano.


Posizionate ora la tortiera in forno preriscaldato e fate cuocere per circa mezz'ora, poi terminate gli ultimi minuti di cottura con la funzione grill.
Servire caldissima la vostra Torta di Paccheri sfilando delicatamente la cerniera!

5 commenti:

  1. Mi sembra un piatto molto gustoso! Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Oltre che bellissima e molto originale e d'effetto e' senza ombra di dubbio di una bontà unica,sfiziosissima e goduriosa,grazie mille per la condivisione Aria e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. CON I PACCHERI SI FA SEMPRE UN FIGURONE E POI SI PRESTANO MOLTO BENE A RIPIENI DIVERSI, MI PIACE MOLTO IL TUO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che bella idea!!! Io i paccheri li compro pochissimo, non è un formato che in casa mia va molto, ahimè...però i tuoi sono fenomenali!

    RispondiElimina
  5. Pensa i bambini che belle idee hanno!!! Questa torta di paccheri è meravigliosa, un'idea da seguire al volo. Grazie Aria!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani