Home

mercoledì 25 gennaio 2017

Cavolfiore al forno di Marco Bianchi






Immagino che la maggior parte di voi lettori appassionati di cucina conosca Marco Bianchi, autore di libri e, come ama definirsi lui stesso, "Divulgatore scientifico nella squadra del Prof. U.Veronesi e cuoco amatoriale salutare".

Come poi sapete anche io amo molto la cucina salutare anche se, ahimè, la mia allergia non mi permette molto di goderne. In compenso cerco di cucinare sano per i miei cari, e in particolar modo, per mio marito che è vegetariano. A lui piace tantissimo sperimentare nuovi modi di assaggiare le verdure e io sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarle.

Sul cavolfiore, lo ammetto, ero un pò scettica e al contempo molto curiosa...non è che lo gradisca molto, anche perchè normalmente lo preparo bollito e poi ripassato al forno gratinato con besciamella....ma a dire il vero non è che mi piaccia alla follia! Solo l'odore che si sparge per casa mentre cuoce se pur con tanti espedienti mi chiude lo stomaco!

Invece, vi dirò, questa versione mi ha lasciata davvero soddisfatta! Di una semplicità disarmante ma con il risultato di un gusto delicato, vivace...la facilità di esecuzione e anche il meno odore per casa lo hanno promosso a pieni voti sia me che da mio marito.
 Provatelo, e non vi pentirete di aver preparato qualcosa di molto salutare e gustoso al contempo, bravo Marco ;)


Ingredienti

Un piccolo cavolfiore
pepe nero
poco olio extravergine

Procedimento

Prendete una pirofila e ricopritela di carta da forno.
Lavate il cavolo e tagliatelo a fette di 7-8 mm.
Disponetele sulla leccarda una vicino all'altra, spolveratele con abbondante pepe e irroratele con un filo di olio extravergine d'olia.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 25-30 minuti, facendo attenzione che non si coloriscano troppo.
Il vostro cavolfiore a fette croccanti e speziate è pronto per essere servito e gustato!

 

8 commenti:

  1. io di solito prima lo lesso un po' e poi lo metto in forno semplicemente con olio sale e parmigiano... e così faccio broccoli...finocchi..e tanta verdura.
    la semplicità vince sempre, come questo tuo piatto
    ciao cara un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Aria, io adoro Marco Bianchi, ho tutti i suoi libri e preparo grandi e bellissimi ma soprattutto ottimi piatti, con lui è sempre tutto una garanzia, come questi cavolfiori, guarda lì che buoni, poi con me sfondi una porta aperta, io mangerei cavoli e cavolfiori a vita, ehehehe Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Adoro il cavolo tesoro e come te sono sempre alla ricerca di nuove idee quindi prendo subito al volo la tua proposta ed oggi stesso lo preparo cosi!!Un bacioneeeeee,imma

    RispondiElimina
  4. Anch'io lo amo molto e ho comprato i suoi libri. Ricette semplici e salutari senza nulla togliere al gusto; -)
    Un abbraccio,
    Miky

    RispondiElimina
  5. Cucinato così il cavolfiore è sicuramente gustosissimo,meglio che bollito,il suo aspetto è davvero troppo invitante,lo devo provare assolutamente!!!
    Grazie mille per la bellissima ricetta Aria e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao Aria, anche noi lo prepariamo spesso proprio così al forno, con l'aggiunta di un po' di pangrattato. Semplice, buono e salutare! Cosa volere di più? Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Visto che noi viviamo di cavolfiore,broccoli,cavolini lo provero' sicuramente|||||

    RispondiElimina
  8. Un contorno buono e sano, cosa volere di più???

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani