Home

giovedì 5 gennaio 2017

Calze di frolla al burro salato per la Befana




Se da una parte vedo che Anais inizia a nutrire qualche dubbio su Babbo Natale (ma quei tremila Babbi che si vedono in giro saranno aiutanti? Però quello vero quest'anno aveva la barba più lunga! Ma perchè non vedo mai le renne, dove ha lasciato la slitta? etc etc), dall'altra parte ho la certezza assoluta che creda alla Befana quanto crede in se stessa. 

E' da una settimana o più che l'aspetta, con le calze già appese alla porta d'ingresso e la casa tutta decorata con i disegni fatti apposta per lei! Sulla Befana non ci sono dubbi ma certezze: è vecchia, è brutta, e per questo non vuole farsi vedere e quindi non le farà paura, ma soprattutto è buona e in questi anni ha sempre portato calze piene di doni. Si, perchè se posso evito i dolci delle calze preconfezionate e li preparo in casa io stessa. Per la calza preferisco far trovare loro qualche giocattolo e in via eccezionale qualche dolcetto, anche perchè a casa nostra i giochi si vedono solo per Natale, Befana e compleanno. 
Anzi, ormai anche ai compleanni cerchiamo di evitare i giochi inutili.

In questi anni ho visto passare da questa casa tantissimi giochi, avendo due figli, ma vi garantisco che dopo averli guardati per due giorni sono stati spesso abbandonati dentro un cestone o portati a casa della nonna. Gli intramontabili sono stati i Lego, per Gioele, e i kit per costruire bracciali, profumi, rossetti per mia figlia che ama il decoupage ma per il resto...molti giochi giacevano dalla nonna ancora nuovi di zecca. 

E allora quest'anno, qualche giorno prima di Natale, abbiamo raccolto l'appello di un'amica che chiedeva giochi in buono stato da incartare e portare alla Caritas per i bimbi più disagiati. I miei ragazzi ne sono stati contenti e mi ha meravigliato vederli scegliere con cura i più belli. Si sono guadagnati i loro nuovi giochi, molto più piccoli, che troveranno nella calza ma che so già li renderanno felici: il braccialetto di Mia and Me per lei e una bussola e il cannocchiale per lui. Immancabile l'album dei cucciolotti perchè Anais ha deciso che vuol fare qualcosa nel suo piccolo anche per gli animali in difficoltà.

Ovvaimente, un regalo per la Befana non poteva mancare e Anais stessa mi ha chiesto di preparale dei biscotti. Proprio ieri, mentre parlavo con la mia amica Dauly, ho visto i suoi e ho deciso di farli a forma di calza. Ero rimasta sguarnita di burro e me n'era rimasto solo del salato.  Così, ho adattato tutto quel che avevo. Ho ottenuto una pasta non troppo dolce, che si stende e si lavora bene, forse un pò croccante. Ma voi potete usare la vostra frolla preferita e la fantasia, sono certa che la Befana non resterà delusa!


Ingredienti per circa 15-20 biscotti

60 g di burro
35 g di burro salato
80 g di zucchero
1 uovo
210 g di farina
semi di bacca di vaniglia

1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento

In una ciotola rompere il burro a pezzetti e unirlo alla zucchero con le mani.
Aggiungere un uovo, poi la farina, la vaniglia, regolandovi se ve ne servirà altra in base alla grandezza dell'uovo.
Dividere il composto a metà e ad una metà unire 1 cucchiaio di cacao amaro.
Amalgamare bene poi porre gli impasti venti minuti in frigo a riposare.
Nel frattempo preriscaldate il forno.
Stendete poi la vostre paste frolle e ricavate i biscotti, con gli avanzi decoratele a piacere.
Ponete le calze di frolla sulle teglie foderate di carta forno e fate cuocere circa 10-12 minuti, il tempo che si colorisca la base sotto e saranno pronti.
Lasciate raffreddare e spostateli delicatamente.

Buona Befana a tutti ;)


8 commenti:

  1. CHE MERAVIGLIA LE TUE CALZE HOME MADE!!!PURE NOI DOLCETTI COMPRATI NIENTE, QUALCHE GIOCHINO E BASTA, CRESCONO E VOGLIONO ALTRO.....BUONA EPIFANIA CARA, BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi biscotti e che teneri i tuoi cuccioli a mettere da parte i giochi più belli e donarli!
    Anche qui a casa nostra le calze sono state appese parecchi giorni fa. Che bello essere piccoli. Vorrei vedere il mondo con i loro occhi.
    Bacioni e buona Epifania!

    RispondiElimina
  3. Come sono carine Aria, davvero deliziose! anche i nostri bambini giocano sempre meno, si appassionano ad altro anche se poi continuano a scrivere letterine a Babbo Natale..

    RispondiElimina
  4. Invece da noi in casa come tradizione, anche quando eravamo piccoli io e mio marito, la befana non ha mai portato giochi solo cioccolata e caramelle ... e carbone ai bimbi discoli!
    Buona Epifania
    Alice

    RispondiElimina
  5. Da bambina lasciavo le scarpe (non le calze ma proprio le scarpe)nel caminetto di mia nonna e la mattina dell'Epifania trovavo doni di tutti i tipi (i miei nonni mi facevano i regali per l'Epifania e non per Natale perché a casa di mia nonna passava solo la Befana!!)e ricordo l'attesa e la trepidazione di quel giorno!!Anche perché alla Befana (e anche a Gesù Bambino)credevo tantissimo!!!
    I tuoi biscotti sono veramente bellissimi e originali..troppo ma troppo golosi:))bravissima come sempre Aria ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione,grazie mille per la condivisione e Buona Epifania:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Anche noi abbiamo avuto il kit per costruire i bracciali... Magic Dip? Quanto puzzano quegli intrugli:) io sinceramente guardando i millemila giochi che ha avuto Ginevra in dono sia da noi, ma anche da tutto il resto dei parenti, sono rimasta un pochino pensierosa. Tanti. Troppi davvero. Oltre 20 scatole e la sua lettera ne prevedeva almeno altri 5. E non so se tutto questo è davvero giusto... Secondo me dobbiamo darci una bella regola. Vero che si tratta di giochi molto creativi e intelligenti, ma è anche vero che quando è troppo è troppo... Onore a voi per i regali alla Caritas... Teso bello ti rubo una calzetta e ti auguro un buon anno... In questi ultimi mesi sono stata veramente tanto impegnata, ma ti ho sempre letto, ho visto la stella di natale e tutte le tue belle preparazioni... ti voglio bene amica :*

    RispondiElimina
  8. Ciao Aria, concordo sul preparare dei biscottini fatti in casa per la calza e anche sul discorso dei giochi. Anche mia nipote è strapiena di giocattoli. I genitori li conservano in soffitta e glieli distribuiscono durante l'anno, ormai un gioco non dura neanche una settimana!
    Io invece non ho mai creduto alla Befana, i miei genitori non ci tenevano e non l'ho mai festeggiato.
    Che peccato! Se avessi un bimbo/a credo proprio che farei come te!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani