Home

lunedì 16 gennaio 2017

Biscottoni rustici con farina di mais all'arancia e olio d'oliva



E' già Lunedi, non so a voi...ma io avrei bisogno di week end di almeno 4 giorni; il sabato e la domenica, quando sono liberi, mi servono comunque tutti per pulire la casa, riordinarla, lavare panni e stirare, seguire i figli nei compiti e nei loro impegni....a volte è quasi più rilassante la normale routine settimanale ;)

Inoltre, mio marito si è messo a dieta, e mi ha imposto di preparare meno dolci....ma come fa una foodblogger golosa a non preparare dolci??? Non preparare dolci nel week end significa non scaricare lo stress, non si può!!!!

Dunque ho tentato un dolcetto da meno sensi di colpa, e non perchè mi sia convertita ai dolci "senza", che per me non hanno molto senso...ma semplicemente perchè quando ho visto questi biscotti dalla Simo ne sono rimasta subito colpita. Ho fatto alcune modifiche, come la sostituzione del limoncello con il succo di arancia pura e l'olio di oliva al posto di quello di semi e devo dire che questi biscottoni hanno avuto molto successo a casa mia!

Mio marito, rientrando dal lavoro, mi ha detto subito che gli sembrava di essere entrato in un forno al mattino quando sfornano i biscotti e i miei bimbi li hanno apprezzati sia dopo cena che al mattino inzuppati nel latte!
Inoltre sono molto croccanti e profumati, ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, quindi da rifare assolutamente, proprio per quel gusto insolito di farina di mais che rende i dolci davvero particolari e inebria la casa di un profumino davvero invitante!

Con questa ricettina vi auguro una Buona settimana! 

Ingredienti

100 g di farina di mais fioretto
100 g di farina 00 bio
75 g di zucchero di canna
30 g di olio d'oliva
un cucchiaino di lievito
1 uovo bio
il succo di mezza arancia

Procedimento

In una ciotola riunire tutti gli ingredienti.
Mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo e porre in frigo a riposare coperto da pellicola.
Trascorso il tempo,  stendere l'impasto su un foglio di carta da forno velato di farina e aiutarsi con la stessa carta per stenderlo, in quanto un pò appiccicoso e abbastanza duro. Una volta che siete riusciti a stendere l'impasto tra due fogli di carta forno ritagliare i vostri biscotti con la vostra formina preferita e trasferirli sulla leccarda da forno ricoperta sempre di carta forno.
Preriscaldate a 180° e infornate finchè i biscotti non saranno coloriti.
Lasciateli raffreddare, e poi serviteli.



15 commenti:

  1. Adoro la farina di mais nei dolci ( a dire il vero la adoro in ogni piatto!) e stai pur certa che li proverò quanto prima!!!
    Hanno un aspetto che par dire....mangiami, sono qui!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo i biscotti con la farina di mais e poi visto che anche a casa mia hanno voglia di fare un po' di dieta li proverò presto!
    baci tesoro e buona settimana!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Deliziosi cara Aria questi biscotti li deve provare assolutamente anche perchè la farina di mais piace tanto anche a me!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  4. NMamma mia ho fatto scorpacciata di biscotti buoni. Buona giornata e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. È vero! Anche io quando sono a casa mi stanco di più di quando lavoro 😂 Tra pulizie e tutto il resto...il giorno di riposo vola via!
    Questi biscotti li devo provare Aria!!! Devo comprare la fioretto!!!! Un bacione grande ❤

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i dolci con la farina di mais, ottimi i tuoi biscotti!!

    RispondiElimina
  7. I tuoi biscottoni rustici con la farina di mais, che mi piace tanto, ti invitano proprio ad essere tuffati in una bella, come la tua!, tazza di latte caldo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. La farina di mais nei biscotti l'adoro :)
    Dei biscotti irresistibili.
    Buona setimana

    RispondiElimina
  9. Che bell'abbinamento tra la farina di mais e il succo di arancia, chissà che croccantezza e che profumo, voglio assolutamente provarli! Ti bacio tesoro caro ;)

    RispondiElimina
  10. Hanno un aspetto veramente bellissimo e meravigliosamente invitante,sicuramente sono troppo buoni grazie alla farina di mais che conferisce una nota particolare e all'arancia che li rende profumati e buonissimi:).
    Grazie mille per la condivisione Aria e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con te in più cose. La prima è che trovo più rilassante la routine settimanale che i w.e. durante i quali non capisco nulla. Lavoro di più senza, pare, approdare a nulla.
    E come fa un foodblogger e non fare dolci, a non preparare, se è l'attività più rilassante di questo mondo!!!
    Proverò i tuoi biscottoni.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Semplici, intensi e delicati: favolosi!!!!
    Perché anche la dieta deve sapersi concedere piaceri ^_^

    RispondiElimina
  13. quanto sono buoni! li ho fatti anch'io molto simili e sono stati un successo!
    te ne rubo...tre..posso?
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. oddio che rintronata... ho letto ora che mi hai menzionato nel post.. troppo carina Grazie e sono contenta che vi siano piaciuti!
    sono particolari vero??? doppio bacio allora

    RispondiElimina
  15. Ciao Aria, ho fatto questi biscottoni proprio stamattina, molto buoni e belli rustici come piacciono a me! Grazie cara, buon weekend!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani