Home

martedì 8 aprile 2014

Torta integrale di mele a forma di Coniglietto Pasquale


Come vi dicevo...Gioele è stato ammalato, ha dovuto prendere l'antibiotico e sopportare una febbre piuttosto alta e una tosse molto secca e fastidiosa.
Nei momenti in cui la tachipirina faceva effetto, si doveva pur trovare qualcosa da fare insieme per passare il tempo mentre fuori pioveva !!!


Così, abbiamo preparato una torta, dei cioccolatini e...
giocato tanto tanto tantissimo con le costruzioni!
Finalmente ieri è spuntato il sole, Gioele è stato meglio e....
siamo stati all'esibizione
di pattinaggio di Anais.

Mesi e mesi a provare i balletto delle Winx (abbastanza lungo e complicato per il suo livello di principiante) in una palestra piccola...e al momento dell'esibizione in una palestra più grande
 il vuoto completo....carrellino, ballerina, limoni correttamente svolti ma...
assoluta dimenticanza dell'intero percorso e panico nei suoi occhi
alla continua ricerca della sua preziosa allenatrice.

Peccato, io so bene che quel balletto lo sapeva a memoria,
 l'ho accompagnata personalmente agli allenamenti e me lo sono "sorbito" tutte le sere attorno al tavolo con tanto di prova costume rituale ogni giorno alla stessa ora..:)
Vederla così disorientata e persa, ma per niente impaurita, mi ha lasciato un pò di amarezza,
anche se alla fine fa parte del gioco, e giocando ci siamo anche tanto divertite ;)

Tornando a questa torta, siamo partiti da una ricetta della nonna tradizionale, ma non avendo in casa più burro e zucchero semolato, abbiamo trasformato il dolce in qualcosa di più rustico...
Io, ovviamente, essendoci le mele non ho potuto assaggiarlo, 
ma in casa ha avuto un gran successo...
persino la Dottoressa, entrando per visitare il piccolo malato, 
ci ha fatto i complimenti per il profumino!!!!!

Dedico questa torta giocosa ai miei bambini, le creature più meravigliose che abbia mai potuto incontrare...a loro che mi riempiono di affetto, gioia, soddisfazioni
 (e anche preoccupazioni, si...ma con un loro sorriso si dimentica tutto facilmente!)
A Gioele che è il bambino più dolce e affettuoso che potessi desiderare...
ad Anais che mi riempie il cuore di tenerezza ed orgoglio.

Sembra strano ma ogni giorno mi insegnano qualcosa!

Sono una donna fortunatissima, nonostante tutto, perchè sono la loro mamma! 


Ingredienti

50 g di burro e 50 di olio d'oliva
125 g di zucchero integrale di canna
3 uova
100 g di farina 00
100 g di farina integrale Molino Rossetto
qualche cucchiaio di latte
mezza bustina di lievito
2 mele golden

Procedimento

Lavorare il burro con lo zucchero (io mi sono accorta di non avere in casa 100 g di burro quindi poi ho aggiunto l'olio, ma penso possiate usare o solo burro o solo olio)
Unire le uova, le due farine, il latte, il lievito e infine le mele tagliate a pezzetti.
Versate il composto nello stampo Coniglietto Formidea Pavoni e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Noi abbiamo decorato la torta così su suggerimento di Anais: abbiamo fuso 100 g  di cioccolato fondente nel pentolino in silicone Pavoni Marie.
Poi abbiamo creato dei coniglietti, delle coccinelle e dei tulipani nello stampo Chocoice Sprng Pavoni, e con il restante cioccolato abbiamo spennellato la torta e ricoperto di confettini colorati!

20 commenti:

  1. Francesca, tesoro che sei!!
    Sono super certissima che tu sia una donna fortunata perchè hai due bimbi meravigliosi, ma loro sono altrettanto fortunati stellina ad avere te come mamma!
    Tutto l'amore che dedichi loro è davvero quanto di più bello la vita possa regalare!
    Vi voglio bene Fra, buona vita e complimenti per questa torta così bella! a presto!

    RispondiElimina
  2. hai preparato davvero un dolce squisito, ancor più buono perchè fatto a 4 mani con il tuo piccolo tesoro...
    Un abbraccio!
    P.s: è in arrivo la mia ricetta per il tuo contest... ;)

    RispondiElimina
  3. Tesoro sei una mamma speciale tu davvero la più dolce che ci sia e sono certa che i tuoi bimbi siano speciali come te!! Questa torta é proprio un amore, la trovo adorabile!! Un bacioneeee grande

    RispondiElimina
  4. ma che torta dolcissima e che tenera, proprio come te! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Aria ! l'affetto di una mamma verso i propri piccoli è il sentimento più pulito e nobile del mondo e io ti capisco perfettamente cara! E' una torta dolcissima e non poteva essere altrimenti se fatta per i tuoi cuccioli .). Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  6. Eh eh, questo coniglietto pasquale alle mele è divino!!
    proprio semplice e leggero, perfetto anche e soprattutto per nutrire con genuinità i più piccoli!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. è carinissimo, molto simpatico... bravissimaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  8. Brava Aria, sei proprio una bravissima mamma... è vero che i figli ci fanno sempre disperare ma quando raggiungono qualche risultato ci fanno commuovere fino alle lacrime. Un bacione grossissimo!
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Sei fortunata questo è vero, ma sei anche una donna ed una mamma meravigliosa!
    Complimenti per tutto, anche per la piccola ginnasta che farà tesoro anche di questa esperienza.
    La torta è simpatica. IO ho usato il tuo stampo gufetto qualche giorno fa. Poi vedrai!
    Ho anch'io il piccolo che non sta bene, sono due notti che non dormo e lui vuole solo stare in braccio a me. DI conseguenza non riesco a fare nulla.
    BAci cara amica mia.

    RispondiElimina
  10. MI STUPISCI OGNI GIORNO DI PIU', CON LE TUE PAROLE, CHE MI COMMUOVONO OGNI VOLTA E CON LE TUE FANTASTICHE E COLORATISSIME RICETTE! QUESTA E' STRAORDINARIA, MI PIACE UN SACCO, LA FARO' AI MIEI BIMBI. HAI RAGIONE CHE OGNI ISTANTE I NOSTRI FIGLI CI INSEGNANO QUALCOSA, ANCH'IO COME TE NE HO DUE E NON VIVREI PIU' SENZA DI LORO, SONO LA MIA LINFA VITALE, MI DANNO SOSTENTAMENTO, MI FANNO SORRIDERE E SOFFRIRE, MI DANNO GIOIA E TRISTEZZA, MI FANNO RALLEGRARE O PREOCCUPARE, MA NON RIUSCIREI PIU' A STARE UN ATTIMO SENZA LORO, SIAMO LE MAMME PIU' FORTUNATE DEL MONDO. UN GROSSO ABBRACCIO SABRINA

    RispondiElimina
  11. Non importa cara so' come si sta' e quanta emozione nel vederli pattinare ,non sai quanto ti capisco ,sai che la primissima esibizione di simone e' stata proprio a scortichino ricordo benissimo che quel pomeriggio diluviava e lo spettacolo doveva essere fuori all'aperto ,fino all'ultimo prove nella palestra ,verso le 18 spunta il sole ,la monica era disperata c'era tutto da allestire quindi luca e altri papa' hanno montato gazebo,noi mamme spazzato pista di pattinaggio e via a casa a fare la doccia e poi siamo tornati prima perche' la sua insegnante aveva chiesto se le davamo una mano a vestire i bimbi....io vesto alcune bimbe quando e' ora di vestire il mio dico con la monica "il vestito di simone ??" iniziamo a cercare...niente era rimasto a Pilastri e mancavano 10 minuti all'inizio.,..allora mi dice "hai un paio di pantaloni biamchi a casa tua e una maglietta bianca ??sono andata a casa ho preso quelle cose (per fortuna li avevo lavati) e poi inizia simone e non si ricorda piu' niente ,fuori non avevano fatto le prove quindi non capiva dove doveva andare ...si insomma e' capitato di tutto ...ma va' bene tutto serve nella vita e Anais era splendida e anche questo coniglietto!!!

    RispondiElimina
  12. Oltre che buono è così carino questo coniglietto!! E tu sei una mamma dolcissima!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. dolcissima questa torta e favoloso lo stampo l'aggiunta degli zuccherini da' il giusto colore primaverile che attira anche i bambini...ma davanti un dolce, c'e' bisogno di attirarli?

    RispondiElimina
  14. Tesoro anche la mia Gin è stata male... in realtà siamo in piena varicella...:( sono infatti giorni che non ho tregua e 4 notti che non dormo... non me la ricordavo così rognosa... non ti dico per distrarla dal prurito anche qui giochi di tutti i tipi e naturalmente qualche dolce... Peccato che la tua cucciola abbia dimenticato il percorso... ma ricordo che stessa cosa successe a me con un belletto tanti anni fa... quando si cambia luogo di esibizione niente di più semplice... gli spazi sconosciuti giocano brutti scherzi ma la cosa importante è che abbia fatto bene i passaggi e che c'erano i suoi genitori ad abbracciarla....:* la torta è deliziosa... quella forma è un incanto...:* ti mando un abbraccio amica dolcissima :))

    RispondiElimina
  15. Dolce tu e il tuo coniglietto..w la super mamma del web ^_^

    RispondiElimina
  16. Tesoro, i tuoi figli sono stupendi, sai che ho un debole per loro e tu sei una mamma fantastica <3 Questo coniglietto deve essere tanto tanto buono, adoro i dolci un po' rustici con le mele e lo zucchero di canna! Complimenti, un abbraccio forte e mille bacini ai tuoi tesori <3

    RispondiElimina
  17. I tuoi post sono sempre pieni d'amore e dolcissimi!!!...oggi ancora più dolce con questa golosissima torta!!! ^_-

    RispondiElimina
  18. I tuoi bimbi sono davvero fortunati.
    E non dico solo per le bontà che prepari loro ;)

    RispondiElimina
  19. Che carino! vorrei proprio fare una torta di coniglio per pasqua. Complimenti per il tuo blog. è pieno di ricette e foto stupende ed anche di tanto passione per la cucina e la vita. ora sono una dei tuoi lettori fissi. grandi saluti dall'australia! xx

    RispondiElimina
  20. Che bella questa torta! Deliziosa!
    Un caro saluto.
    Ila

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani