Home

mercoledì 23 aprile 2014

Torta al cioccolato (delle uova di Pasqua)


Allora, come avete trascorso la Pasqua? 
Io bene, in famiglia, 
dopo una settimana passata con mio marito e i bimbi in montagna, alle terme, visitando posti incantevoli come il Lago di Molveno e di Tenno...a fare pic nic sotto le cascate di Stenico, e ancora a giocare nei tanti parchi destinati ai bambini, a nuotare in piscina con vista sulle montagne dalle cime innevate e infine a visitare una piccola azienda agricola dove i miei bimbi hanno potuto dare da mangiare agli asinelli.
Insomma, una vacanza in mezzo alla natura, fatta solo di coccole e tempo per noi!

Come potrete immaginare, al ritorno, con due bimbi, abbiamo ricevuto moltissime uova di cioccolato e sì, devo trovare un modo per "riciclarle lentamente", non posso lasciare che i bimbi si divorino 12 uova di cioccolato in pochi giorni...anche se lo farebbero volentieri!
Quindi...un pò in freezer, un pò in questa torta,
conosciuta sul web come Torta Lindt, e trasformata qui in una semplice torta al cioccolato al latte!

Beh, proprio semplice semplice no....è davvero squisita, provatela!

Ingredienti  
(per uno stampo da 28 cm di diametro)
per la base

3 uova
125 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
  70 gr di burro
100 gr di farina
mezzo cucchiaino di lievito

per la crema
200 ml di panna da montare
250 gr di cioccolato al latte (per me Venchi)

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero e nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro;  e quando le uova saranno gonfie e spumose aggiungere il cioccolato poco per volta
 continuando a lavorare il tutto con le fruste
 Unire la farina e il lievito e versare il composto nella tortiera
 con fondo rialzato a 180° per 25 minuti
 Una volta raffreddata la base della torta, capovolgerla.
Fondere il cioccolato al latte con la panna a fuoco bassissimo, 
lasciar raffreddare la crema e versarla sulla base 
Riporre in frigo per tutta la notte e decoratela a piacere!

ps: il mio contest finisce a mezzanotte, ringrazio di cuore
tutti coloro che hanno partecipato e parteciperanno...
vi chiedo di controllare se siete nella lista per evitare disguidi...dal
momento che siete tantissime!
In bocca al lupo e a presto con i vincitori!!!!!

31 commenti:

  1. mmm TROPPO TROPPO buona questa torta !!!! Sono contenta vi siate divertiti!!!!a presto

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo di torta, visto il periodo di down in cui mi trovo, sono certa che mi rallegrerebbe molto!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. Sono felice che la vacanza ti abbia rigenerato. Lo meritavi. Ora aspetto tutte le ricette cioccolatose di questo mondo ^_^ Sono golosa all'ennesima potenza ^_^
    Un bacione Aria e.... prendo una fattina, ok?

    RispondiElimina
  4. Quale modo migliore per riciclare le uova di Pasqua? Deliziosa, anche se ho fatto il pieno di cioccolata ne mangerei una fettina ora! :D Tesoro, mi spiace davvero tanto non aver partecipato al tuo contest ma il tempo non mi è stato amico in questo periodo. Spero tu possa perdonarmi e ti abbraccio forte, buon proseguimento di settimana :) <3

    RispondiElimina
  5. capiti a fagiolo, Aria!
    grazie per questa ricettina, l'ho segnata e vai tranquilla che smaltirò almeno un pochino di cioccolato delle uova...
    non vedo l'ora di assaggiarla... ;-)
    un abbraccio forte.
    Stefy

    RispondiElimina
  6. Cara Aria, la mia Pasqua è stata tranquilla con un po' di famiglia e tanti amici^^
    Adoro le torte cioccolatose con le ovine^^ anche se, a dirla tutta, di cioccolato non ne rimane mai da noi!
    smuack:*

    RispondiElimina
  7. Ciao Aria, la mia Pasqua è passata bene, niente di particolare.
    Gia inizi a riciclare le uova :) Questa torta è talmente invitante che credo anche i tuoi bimbi la preferiscano alle uova!

    RispondiElimina
  8. Ciao Aria, non c'è che dire hai passato una bellissima Pasqua tra il lago di Molveno, Tenno, Stenico... ci sono stata quest'estate e sono posti meravigliosi! Avevo già adocchiato questa torta ieri, vederla anche qui da te così bella quasi mi obbliga a farla nei prossimi giorni :-) Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  9. Una bomba di golosità mia cara e poi strategica visto il cestone di uova che ho a casa...la proverò per i miei cuccioli tesoro e dai a quanto pare la tua Pasqua è stata davvero un incanto vero??Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  10. sììì la conosco e una volta l'ho fatta, ma sicuramente da rifare e pure bianca con la frutta!!!
    ottima anche se non ho ancora postato la ricetta, che buonaaaaa
    un bacio e buon settimana (corta!!)

    RispondiElimina
  11. buonaaa...bellissima idea di riciclo!!!! una meravigliaaaaa

    RispondiElimina
  12. Aaaah, troppo buona questa torta rovesciata! Anch'io la faccio sempre... e mi sa che ti copierò palesemente l'idea... è un ottimo modo di riciclare le uova!:)

    RispondiElimina
  13. cara amica, io ci faccio un pensierino riciclo e mi godo questa meraviglia, baciiiii

    RispondiElimina
  14. Oddio che spettacolo, questa deve essere una vera delizia. Una vera golosità da leccarsi le dita

    RispondiElimina
  15. che torta fantastica!!E lo credo che hai dovuto trovare il modo di riciclare le uova, 12 fanno venire un bel mal di pancia!!! Io quest'anno ho vietato a tutti di comprarle, ne hanno ricevuto uno solo in due, perche' altrimenti si attaccano al cioccolato e nessuno li ferma!!! Un bacione e buona continuazione di giornata

    RispondiElimina
  16. una torta dolcissima e bellissima, quasi un peccato mangiarla...mamma mia che overdose di cioccolato in questi giorni, anche qua!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Questa torta è bellissima!Che bello trascorrere in relax le vacanze con le persone che si amano!

    RispondiElimina
  18. Mi sembra un'idea grandiosa per le tante uova che sono arrivate anche a casa mia.
    Pasqua e pasquetta trascorse con i miei genitori, nella tranquillità più assoluta.
    Ti abbraccio!
    Ps. per le vacanze stiamo ancora decidendo. Mare si ma per le date tutto dipende dalla prossima visita medica di Claudia. Poi ti farò sapere.
    Baci.

    RispondiElimina
  19. complimenti e' davvero molto invitante , anche io ho un po' di uova di cioccolato da smaltire......un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Le uova di pasqua in esubero non potevano fare fine più golosa, anzi…goduriosa direi :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  21. Ciao Aria, buonissima e molto bella questa torta. Un'ottima idea per il riciclo delle uova! Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  22. Questa torta è troppo buona e immagino la gioia dei tuoi bimbi che sono semplicemente favolosi, anche se non riesco ad essere costante nelle visite ci tengo a dirti che sono felice quando ci incrociamo perché se una ragazza dolcissima.
    Bacini
    Enrica

    RispondiElimina
  23. ottima idea per riciclare le uova, mi segno la ricetta!!! grazie !!!!

    RispondiElimina
  24. Tesoro sono contenta che vi siate divertitti e rilassati, voi montagna noi mare ma anche per noi tutto ok, peccato siano stati pochi giorni, ma le scuole oggi sono riaperte. Anche io oggi riciclo cioccolatoso, ma la tua torta è molto più libidinosa dei miei dolcetti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. non si perde tempo da te, uova di Pasqua già trasformate in magnifica torta ! complimenti !!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao! la nostra è stata, per la prima volta, una pasqua in gita fuori porta...e ce la siamo proprio goduta!!!
    Un riciclo uova di pasqua molto elegante e ghiotto! questa semplice crostata esalta il sapore del cioccolato, senza essere pesante! brava davvero!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Avevi ancora voglia di dolci dopo Pasqua? ahahah sei un mito!
    Io prima di riciclare il cioccolato delle uova devo smaltire i dolci mangiati...
    Complimenti per questa torta bellissima e sicuramente anche molto buona!
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
  28. Wow! Una torta da urlo... Spero che il cioccolato pasquale che ho in casa non mi basti. In caso contrario... pazienza, mi sacrificherò :D

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani