Home

venerdì 25 aprile 2014

Tartellette salate con pomodorini e stracchino



Queste tartellette sono speciali, io le faccio spessissimo da quando le ho addocchiate qui e poi modificate secondo i miei gusti... 
le ho preparate pure in vacanza per il nostro pic nic alle cascate!

Abbiamo camminato così tanto in montagna che ho
praticamente distrutto le mie scarpe...si, non dovrei nemmeno dirlo, ma erano ballerine....il fatto è che già io detesto girare senza tacchi, le scarpe sportive proprio non riesco ad indossarle O_O
Ne cercherò un paio nuove su Spartoo....

Spero che anche voi possiate godervi un meraviglioso 
pic nic oggi....se non sarà soleggiato, potete sempre organizzare il pic nic a casa, 
e queste tartellette non possono mancare ;)


Ingredienti

250 g di farina 00
120 g di burro
1 uovo
40 g di acqua fredda
5 g di sale

pomodorini pachino
erbe aromatiche
sale 
olio extravergine d'oliva
200 g di stracchino

Procedimento

Lavorare con le mani la farina e il burro. Unire l'uovo, poi il sale, lo zucchero e l'acqua e continuare ad impastare. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli spicchi, conditeli con olio, sale aromatico, basilico, origano o le erbe che più vi piacciono.
Ora stendete la pasta in uno strato sottile e ricavatene dei cerchi della dimensione dei pirottini da voi scelti.
Farcite con un cucchiaino di stracchino e sopra un cucchiaino di pomodori.
(Se fanno troppa acqua non mettetela!)
Cuocere in forno per circa 20-25 minuti a 180°, e comunque finchè non saranno ben cotte e dorate, in modo che diventino croccanti.
Servite calde o fredde! 

sulla mia tavola
cestino e tessuti Wald Domus Vivendi
http://lacucinadiesme.blogspot.it/2014/04/oggi-sono-3-anni-di-blog-contest-per.html
collezione Felice Nostalgia

Con questa ricetta inauguro il contest di Alice, per i 3 anni del suo blog,
in alto i calici, cin cin!!!!!!






24 commenti:

  1. Gustosissime immagino quanto possono essere buone!!!!Con l'ultima foto mi hai fatto venire una fame,rende benissimo !!!!baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. mm che buoneeee!
    mi ricordano tanto quelle che feci qualche mese fà quando vennero le mie amiche a trovarmi, però erano con salsa di fagioli cannellini e pomodorini.
    adoro lo stracchino e non ho mai pensato ad un abbinamento così.. invece è sfiziosissimo
    brava Aria,proverò magari anche per rimediare una cena... last minute! :)

    RispondiElimina
  3. Pomodoro e stracchino è un abbinamento delicatissimo ma molto gustoso!
    Perfette per un pic-nic :) io adoravo farli con i miei in montagna, bellissimi ricordi!

    RispondiElimina
  4. mmmmmh, che bontà! me ne mangerei una anche subito! :)

    RispondiElimina
  5. Da una sportiva, attenta a tutto, come me non potrai certo aspettarti prole di comprensione sulla scarpa scelta per camminare, ma sul successo di queste tartellette non posso che ammettere che sì, avrei camminato anche scalza, pur di assaporarmele nella pace dei miei sensi ^_^
    Grande!!

    RispondiElimina
  6. Buonissssime! Me lo ricorderò per quest'estate da portare in spiaggia! O al fiume!

    RispondiElimina
  7. ma che buone!!! Ma non ti riposi neanche in vacanza, sforni anche li' piatti fantastici???Queste mamme e mogli che non possono mai rilassarsi!!! Bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! Che bella ricettina super sfiziosa. In questi giorni sto preparando parecchie cosette simili. Prendo nota quindi.
    Io domani sono dai miei. In casa purtroppo, non si esce. Spero di rifarmi per il ponte del primo.
    Buon 25 amica mia.

    RispondiElimina
  9. Ciao! Mi sono salvata la ricetta, troppo sfiziosa!!! Per noi oggi festicciola di compleanno di un amichetto dei miei bimbi ma domani se il tempo tiene bicicletta e picnic! Mi hai fatto sorridere per le ballerine...buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Carinissime questa tartellette!hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  11. Mmmm che volgia mia cara di addentarne un paio subito...hanno un aspetto cosi invitante mia caa!!!Bacioni e buon 25 aprile!!!
    Imma

    RispondiElimina
  12. Tesoro questa è telepatia, io oggi indico un nuovo ocntest sul cibo per picnic e tu posti queste gustosissime tartellette proprio per un picnic...se non è telepatia !
    un bacione
    Alice

    PS ma me le regali per il contest?

    RispondiElimina
  13. gnammete....stasera li faccio!!!! vado subito a cucinarliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  14. semplicemente deliziose...una tira l'altra!

    RispondiElimina
  15. Cara penso proprio che x il primo maggio le farò queste tartellette perché mio marito è un viaggio x giudicare una gara e io sono sola soletta con i miei due terremoti!!! Ah volevo dirti che mi sono unita al tuo gruppo su Facebook ma con il nome di mia mamma lucilla perché io non ci sono lì!!!baci baci e abbracci stretti stretti!

    RispondiElimina
  16. Un'idea gustosissima e poi io al pomodoro proprio non so resistere quindi ti rubo direttamente il cestino da pic nic :D
    Aria la foto che hai messo su fb è favolosa, ha un'aria vintage che mi stra piace!

    RispondiElimina
  17. che sfiziose !!! ne mangerei una volentieri !!

    RispondiElimina
  18. che belle aria beh io invece vivo di giorno perennemente con le scarpe da ginnastica e di sera quando esco mi trasformo ihihhi solo tacco minimo 10
    io niente pic nic :(

    RispondiElimina
  19. amica, belleeee, mi piacciono queste idee sfiziose e facili da fare, un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Ciao, semplicissime e sfiziosissime queste tartellette! Davvero leggero e fresco il ripieno e così piccine sono ideali per i pic nic.
    baci baci

    RispondiElimina
  21. eh sì queste le metto nella lista delle cose da fare durante le prossime ferie!
    oramai saprai che amo le ricette semplici e con i sapori mediterranei, certo sapessero anche d'estate...mannaggia alla pioggia
    ti bacio !

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani