Home

venerdì 17 gennaio 2014

Bocconcini di pesce impanati al forno


Ricettina velocissima oggi, per tutti quelli che mi chiedono ricette anche semplici e veloci,
 per variare l'alimentazione il più possibile ogni giorno, soprattutto quella dei bambini.


Quando era piccolo, Gioele adorava il pesce. Poteva mangiarsi mezzo rombo con le patate al forno. Ma, crescendo, ha dirottato il suo entusiasmo soprattutto su legumi, frutta e verdura. 
Non ama per niente la carne, preparata in nessun modo, fuorchè nei tortellini, dei quali però non va pazzo come per i passatelli ;)
 Il pesce, però, mascherato così lo gradisce, e certo non è una ricetta complicata!
Per me e per i due bimbi di solito preparo...


Ingredienti

2 filetto di persico (o merluzzo, o quel che volete)
2 uova
pangrattato
farina
a piacere scorza di limone non trattato, prezzemolo, o qualsiasi altra spezia a voi gradita.

Procedimento

Semplicemente tagliare a tocchetti il filetto, in genere faccio dei "bastoncini" come quelli noti della pubblicità (che però i miei bimbi non han mai visto nè assaggiato...ma che appartengono piuttosto ai ricordi della sottoscritta!).
Infarinare i tocchetti, passarli nell'uovo e poi nel pangrattato. Io ripeto l'operazione due volte.
Se piace, nel pangrattato aggiugere gli aromi prima di passarvi il pesce.
Posiziono i miei tocchetti sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, irroro il pesce ben disposto con olio extravergine d'oliva e faccio cuocere a 180° girando a metà cottura e irrorando con altro poco olio in modo da raggungere la doratura da entrambi i lati.
In genere presento ai miei bimbi i tocchetti di pesce con patate arrosto e broccoli al vapore, e ne fanno una bella scorpacciata...e ehm, ehm...non solo loro!!! ;)

Ah, dimenticavo, se piace spremere un pò di succo di limone sul pesce impanato!
Ora torno dalla mia piccolina influenzata :(
Alla prossima, Aria

 tessuti, piatti, posate Wald

22 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco questi "bastoncini" di pesce perfettamente dorati.. e mi piace che siano fatti in forno!
    Mi sa che te li rubo una di queste sere :)

    RispondiElimina
  2. É una ricetta veloce e saporita che sono certa anche i miei bimbi gradirebbero di sicuro quindi ti rubo l`idea per stasera stessa,bacioneeee e tvbbbb

    RispondiElimina
  3. La semplicità con un pizzico di fantasia conquista sempre i piccoli! Buoni e golosi ma sapientemente leggeri :)
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e semplici..perfetti proprio x tutti!
    Auguro alla tua piccola una veloce guarigione..
    un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Io pure il pesce lo mangerei senpre così! Sono un po' come il tuo gioele. Buoni buoni davvero!
    Ps spero la tua piccola stia meglio, un bacione

    RispondiElimina
  6. I bocconcini di pesce impanati sono deliziosi per grandi e piccini! I tuoi sono davvero invitanti :) Un abbraccio tesoro, buona serata e un bacio ad Anais con gli auguri di una velocissima guarigione :) :**

    RispondiElimina
  7. Una idea davvero gustosa per "riciclare" avanzi di pesci diversi! sfiziosissime le tue crocchette :)
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Io non devo trovare il modo di nascondere il pesce perche' me ne mangiano a volonta', simone fin da piccolo e ancor'oggi ne va' matto,forse perche' era l'alimento che piu' cucinavo in una settimana!!Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  9. a casa mia il pesce nn si cucina mai, il mio lello è allergico e io per pigrizia nn lo cucino solo per me però la tua idea è molto invitante.
    un abbraccio nahomi

    RispondiElimina
  10. Anche nella semplicità, sei sempre bravissima!!
    Baci:)

    RispondiElimina
  11. nessuno saprebbe resistere a tale sfiziosità
    bacio per te e le tue principesse

    RispondiElimina
  12. e come fanno a non piacere, sono super!!Grande, buon we

    RispondiElimina
  13. il marito ha deciso che deve stare a dieta.. ci si è messo di punta lo scorso we e non sente ragioni... così il pesce al forno lo preparo almeno 3 volte a settimana e questa tua versione panata mi piace moltissimo!!!
    alla fine sono talmente gustosi che non sembra neanche si essere a dieta!!!
    bacione grande!!

    RispondiElimina
  14. proverò a farli a Mietta.. al momento come pesce le paice solo il salmone affumicato :-)
    uno splendido week end tesoro :*

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, che bella idea, piatto sano e gustoso, proverò presto!!
    Un abbraccio a te e un bacino alla piccolina influenzata.

    RispondiElimina
  16. Non è più bimba ma questi li adorerà anche Sara !!!!!!!!!
    ti mando un super abbraccio e mi mancano le chiacchiere con te, scusa ma in questo periodo sto incasinata, questa settimana sono riuscita a pubblicare solo lunedì per cui ti puoi immaginare quanto vado a mille, ma riuscirò a riprendermi i miei tempi !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  17. Sono buonissimi Aria! Anch'io li faccio piu' o meno cosi' per la bimba e per noi, solo che non metto l'uovo, anche lei non impazzisce per il pesce, dipende cosa le do. byebye

    RispondiElimina
  18. Molto bello quello che stai facendo. Continua sempre cosi . Cerca di buttare un ochio qui www.royaltyline.it

    RispondiElimina
  19. ma che belliiii! Hanno un aspetto davvero invitante, ci credo che i bimbi li spazzolino in un attimo, sono moooolto meglio di quelli del Capitan F. davvero bravissima complimenti, li voglio provare anch'io!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani