Home

domenica 19 gennaio 2014

Fette biscottate bicolori, con lievito madre, senza uova, al cacao


 L'influenza sta facendo strage a casa mia, ma stiamo lentamente emergendo. 
Per fortuna ci sono le ricette in archivio, così il blog va avanti per la sua strada mentre io penso che trascorrerò il week end sul divano con panni, borsa dell'acqua calda e paracetamolo.
Resto comunque del parere che mamma e papà influenzati in contemporanea
 ai cuccioli debba essere considerato illegale ;)


Tornando in cucina, avevo già fatto delle fette biscottate fatte in casa meravigliose, qui, ma prevedevano l'uso delle uova e non erano bicolore. Inoltre, fattore non secondario, questa volta ho usato il lievito madre anzichè quello di birra. Non ho biscottato troppo le fette perchè non si rovinasse l'effetto visivo, quindi sono appena più morbide ma altrettanto buone.

Basta mi si incrociano gli occhi, lascio parlare le foto!
Per fortuna il post è già scritto e devo solo cliccare "Pubblica "
w l'archivio ;)


Ingredienti
500 farina 0
150 pasta madre rinfrescata
 150 g latte
70 g acqua
mezzo cucchiaino sale
85 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele (per me di castagno Rigoni d'Asiago)
3 cucchiai di cacao amaro
una noce di burro

La sera ho impastato nella planetaria la farina, il lievito madre sciolto nel latte tiepido,  lo zucchero, il burro, il miele, l'acqua (metettela con attenzione, versandola a poco poco se serve e aggiungendone altra se fosse necessario) e per ultimo il sale.
Ho impastato fino ad ottenere un impasto elastico e profumato.
Ho diviso i due impasti e ad una metà ho aggiunto il cacao amaro, se dovesse essere necessario aggiungete un goccio d'acqua o latte, o farina.
Posizionate gli impasti in due ciotole coperte di pellicola e lasciate lievitare in frigo 15 ore.
Al mattino li ho trovati così, ma non preoccupatevi se non saranno altrettanto cresciuti, poi lieviteranno nuovamente.
A questo punto ho steso delicatamente su un foglio di carta forno l'impasto chiaro, ho fatto la stessa cosa con l'impasto scuro e ho adagiato quest'ultimo sopra quello chiaro.
 
Ho arrotolato delicatamente dal lato lungo e tagliato il salsiccione in 2 parti: 
 
che ho messo a lievitare direttamente negli stampi dove sarei andata a cuocerli: per me questi 

Una volta che il nostro panbrioche è lievitato (io lì'ho messo in frono con lucetta accesa, ci ha messo 4 ore...ma il lievito era particolarmente arzillo...voi ovviamente aspettate che il vostro sia ben lievitato, dipende da molti fattori, anche dal calore in casa!) ho infornato, dopo aver spennellato leggermente di latte, per circa 40 minuti a 160°180°

Ho sfornato, sformato, lasciato raffreddare e poi tagliato i miei bauletti a fette di circa un cm l'una.
Le ho posizionate sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e ho messo in forno a biscottare fino a doratura, controllando che non scurissero troppo per non compromettere l'effetto visivo.
Ho chiuso le mie fette in un sacchetto alimentare e il matino seguente le ho servite a colazione...
si conservano diversi giorni.




26 commenti:

  1. Ciao Aria, avevo già salvato la ricetta precedente, ma anche questa mi piace molto, la farò quanto prima
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao , non ho mai provato a farle , e questa ricetta mi piace , magari in futuro le provo !
    Buon weekend e soprattutto buona guarigione .

    RispondiElimina
  3. Luca ed io le abbiamo viste su fb e non potevamo non passare per la ricetta! Le vogliamo fare anche noi, sperando che ci vengano altrettanto bene, sul fatto che siano buonerrime non abbiamo dubbi!
    Bacissimi e state al calduccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Mi spiace che tu sia influenzata, stranamente io che mi ammalo tutti gli anni di questi tempi sono ancora indenne, incrocio le dita affinché questo 2014 mi risparmi!!! Comunque ti auguro di rimetterti presto, riposati e resta accoccolata sul tuo bel divano, che un po' di riposo, a volte, giova alla salute!
    Queste fette biscottate sarebbero un vero 'toccasana' con le mie confetture dell'estate scorsa, ma ahimè dovrò aspettare per replicarle per via della dieta in corso, ma non mancherò appena rientrerò nei ranghi, promesso!
    Un caro abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste fette biscottate! wow, sono mille volte meglio i quelle comperate )
    complimenti cara.. un bacione e buona serata! guarisci presto <3
    silvia

    RispondiElimina
  6. mamma e papà influenzati in contemporanea ai bimbi ....è un incubo!!!!!!!!!
    Tesoro come vorrei abitarti vicino per darti una mano! Speriamo passi presto Sara ha già dato e d è durata 4 giorni pieni :(
    Queste fette biscottate sono megagalattiche però non ho il LM per cui mischio la vecchia ricetta e la nuova e domani pomeriggio con calma me le preparo!!!!!!!
    Dolce amica mia super garanzia di ogni ricetta TVB !!!!!!!!!
    baci a tutto l'ospedaletto
    Alice

    RispondiElimina
  7. incantevole e originale!!!Buona guarigione!!

    RispondiElimina
  8. Pian piano l influenza andrà via... Quando prepari tu una cosa sembra sempre facilissima. A presto Nahomi

    RispondiElimina
  9. Pian piano l influenza andrà via... Quando prepari tu una cosa sembra sempre facilissima. A presto Nahomi

    RispondiElimina
  10. Cara queste le devo proprio fare! Ultimamente il più piccolo ha la fissa con le fette biscottate.
    Mi dispiace per l'influenza, spero ora stiate tutti bene. In effetti stare tutti malati non è bello, come mamma non puoi neanche prenderti il lusso di stare a letto e riposare, devi pensare ai cuccioli!
    Buona domenica cara e ti auguro senza paracetamolo.

    RispondiElimina
  11. ciao aria queste fette sono proprio belle e ti sono venute benissimo ..poi con il lievito madre hanno tutta un altra fragranza ..
    lia

    RispondiElimina
  12. l'influenza con i bambini si allarga come macchia d'olio poi a tutti in famiglia ......riprendetevi presto
    per questee fette biscottate salvata ricetta perche' senza uova e di conseguenza perfette

    RispondiElimina
  13. Tesoro, mannaggia... come state oggi? Spero meglio <3 W l'archivio, siiiii :D Queste fette biscottate sono stupende, belle belle belle e chissà che delizia... poi senza uova! Bravissima! Un abbraccio grande, guarite presto <3

    RispondiElimina
  14. Per fortuna a novembre ho fatto il vaccino contro l'influenza e pare che funzioni! Le tue fette biscottate bicolori sono una sciccheria! Auguri carissima

    RispondiElimina
  15. Meravigliose!!!!!!!!!!!!!! Sconfiggono l'illegalità dell'influenza di massa in famiglia ; ))
    Un abbraccio e guarite presto!!

    RispondiElimina
  16. Wow!!! Per me che sono un'amante delle fette biscottate sicuramente proverò a farle!!!!!poi con la variante del lievito madre saranno sicuramente più buone. E poi le cose fatte in casa sono le più gustose perché si preparano con passione. Sono una tua lettrice e complimenti per il tuo blog. Ho di recente aperto il mio blog di cucina se ti va visitalo. Ti lascio il mio indirizzo: www.ilovecookingsite.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Ciao! Come state? Ti do perfettamente ragione, i bimbi non si dovrebbero ammalare mai e nemmeno i genitori. Insieme poi e' veramente illegale, ma tu sei bravissima e scommetto che anche così riesci a portare avanti casa, bimbi e marito!!! Buona serata e grazie per la ricetta la copio subito da provare con la pasta madre! Baci!

    RispondiElimina
  18. Spero che l'influenza abbia abbandonato la vostra casa ^_^
    Queste fette biscottate sono perfette, prima o poi le farò anche io, è da tanto che voglio provarle.
    Un bacio grande carissima :*

    RispondiElimina
  19. Perfette davvero per la prima colazione :-)

    RispondiElimina
  20. Wow, belle da vedere e sicuramente buone da mangiare! Le fette biscottate sono tra i prodotti più difficili da comprare, hanno sempre qualche ingrediente che non mi piace. Tanto vale farsele in casa. Buona guarigione! ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Meravigliose! Ricetta salvata per il prossimo rinfresco di PM!

    RispondiElimina
  22. devo rpvarci anch'io! la mia pasta madre freme per essere trasformata in fette biscottate e la tua ricetta sembra facile facile e di sicuro successo.
    brava!
    GiuseB

    RispondiElimina
  23. Fantastiche!!! Voglio farle da un po' e questa è proprio la ricettina che cercavo perché in più ha il lievito madre!
    Spero che almeno voi grandi vi siate ripresi...

    RispondiElimina
  24. ma se le faccio? ci riuscirò?
    ma vorrei chiederti due cose:
    quando levi l'impasto dal frigo lo arrotoli immediatamente o lasci un po' a temperatura ambiente?
    un'altra cosa se taglio le fette biscottate il giorno dopo credi sia un problema (penso ai miei orari..)e per dorarle a quanto e per quanto tempo nel forno? grazie cara se riesco le faccio oggi o domani
    fammi sapere :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani