Home

lunedì 27 gennaio 2014

Gelato al Pandoro, ruhm e latte condensato


Sono giorni strani, nei quali mi mancano immensamente la mia mamma e il mio papà.
L'influenza è passata, finalmente, e la voglia di respirare l'aria a pieni polmoni è forte.
Il sole di oggi mi ha scaldato il cuore, così come la vista di tantissime margherite in fiore.
Lo so che sta arrivando la neve, ma io penso già alla Primavera.

Non molti giorni fa vi ho lasciato la ricetta di una crema spalmabile al cioccolato bianco.
Dal momento che non mi piace avere avanzi di preparazioni in frigo, il latte condensato e la panna che mi erano rimaste, nonchè una fetta triste di Pandoro nel sacchetto...le usate così, rubando una bellissima idea a Babs ;)

Buona settimana,

Aria


Ingredienti

una grossa fetta di Pandoro
250 g di latte condensato
200 g di panna fresca
un cucchiaio di ruhm

 Procedimento

  Unire nella planetaria il latte con la panna e montare sino ad ottenere un composto spumoso e soffice. A questo punto si aggiunge il ruhm il pandoro sbriciolato finemente (o frullato dopo averlo leggermente tostato)
  Versate il composto in un contenitore per il freezer. 
Non farlo congelare troppo, è più piacevole quando è morbido e cremoso.


15 commenti:

  1. Ottimo riciclo...deve essere di un buono..la cremosita' traspare dalle foto ;)

    RispondiElimina
  2. Da quando non sono più su fb mi sto perdendo tanto di tutte voi, e anche quando passo dai blog per leggere fatico un po' a commentare, non so come spiegare, ma è come se sentissi un leggero imbarazzo....
    ... ma avendo letto sul tuo blog la tua storia, non potevo non lasciarti un abbraccio virtuale.
    Marilù

    RispondiElimina
  3. Ci sono periodi dell'anno più malinconici ma giusto oggi, tornando dalla montagna, stavamo notando come le giornate iniziano ad allungarsi...Anche qui però, nonostante questo, e' prevista neve! Ottimo il tuo riciclo, la consistenza mi sembra moolto cremosa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ci sta propr bene una dolce freschezza e poi é un,idea davvero golosa un gelato al pandoro!! Sono proprio felice che ti senta meglio mia cara!! Un bacioneeee

    RispondiElimina
  5. Questo gelato, dolce coccinella.. è un po' come te ora. Dolce, tenera, una gemma in fiore piena di zuccherina primavera.. eppure ancora gelata, nascosta da una coltre di neve che ti impedisce di percepirti calda; che ti impedisce di sentire le sensazioni che sono linfa del tuo cuore. Tutto è rallentato e qualcosa ti impedisce di aprire gli occhi e vedere il turchese: perchè sai che ancora il ghiaccio deve arrivare, a portare giorni lunghi e pensosi. Ma niente, niente impedirà alla primavera di arrivare, prima o poi. Capisco molto bene cosa significa avere pensieri opprimenti e malinconici, e spesso arrivano quando il momento non è già dei migliori, quando si è stanchi dentro e ogni cosa pare un macigno insormontabile.. lo vivo molto spesso di questi tempi. Eppure i pensieri arrivano per portare sempre qualcosa: forse è proprio un modo che i tuoi genitori hanno per farti sapere che ti stanno pensando... reclamando la tua attenzione, anche se con un velo grigio sugli occhi quei pensieri divengono lacrime. Loro ti amano, ti proteggono e anche se non li puoi vedere con lo sguardo, puoi farlo con il cuore,, percepisci le loro anime e vedrai che non li avrai persi un giorno: è difficile ma ti sono accanto tesoro... e se hai bisogno scrivimi pure.. per te ci sono sempre... sempre. TVTTTTTTTTB e complimenti per questa delizia.. al gelato non posso resistere, così buono poi figuriamoci! <3 p.s. neve anche da me, domani....uff...

    RispondiElimina
  6. Cara, sai che ti sto pensando tanto! Come stai? Ho visto le foto su fb!
    Ti sono vicina!

    RispondiElimina
  7. O_O dico solo: favolosooooooooooooooooo! buona settimana!

    RispondiElimina
  8. ma che goloso deve essere questo gelato! peccato che non ho la planetaria... sarebbe da fare subito!
    per le giornate un po' così..succede spesso anche a me, soprattutto quando sono grigie ed uggiose... ma ppoi torna il sole che ci scalda il cuore e tutto passa
    buona settimana cara e un sorriso grande grande
    a presto

    RispondiElimina
  9. La tua sensibilità, lo sai, ti rende più vulnerabile, ma ti espone anche ad emozioni che in pochi possono vivere. Stringi i pugni come le donne forti. Tu sei forte e lo dimostri continuamente. E poi sai come deliziarti e deliziare tutti noi. Questo gelato è una bomba!!!! Bravissima Babs e bravissima tu ^_^
    Un abbraccio infinito, Aria.

    RispondiElimina
  10. mi dispiace sentirgi giù :(
    questi sono i momenti in cui vorrei vivessimo vicine, correrei da te ad abbracciarti e a dividermi con te questa coppa golosa!
    TVTTTB
    Alice

    RispondiElimina
  11. Un periodo triste capita a tutti, sai, la settimana scorsa avevo la lacrimuccia facile per la mia nonna. So che è sempre qui dentro di me, e cerco di andare avanti, ma capisco la malinconia che può scatenare un suo ricordo, una sua parola o una sua espressione.
    Questo gelato mi piace molto perché è senza gelatiera, peccato però che io stia ancora a regime :-( va beh ne terrò conto per il 1° sgarro post dieta ;-)
    un forte abbraccio!
    Vale

    RispondiElimina
  12. ecco un modo per mangiare l'ultimo pandoro e godersi ancora un po' di natale

    RispondiElimina
  13. un gelatooooo!!! Subito ti rubo quella coppa.
    Ho appena comprato un vasetto di latte concentrato..il pandoro ce l'ho!! Quindi lo provo!!
    baci
    Inco

    RispondiElimina
  14. buonissimoooo , ottimo riciclo ^_^ baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani