Home

sabato 4 gennaio 2014

Torta Fiocco di Neve


Per il cenone dell'ultimo dell'anno ho pensato
a questa torta candida, come il 2014 ancora da scrivere.
I miei bimbi si sono divertiti un mondo a decorarla con me
e le hanno anche dato un nome "Fiocco di Neve!"

Si, perchè se la neve non c'è..
la facciamo scendere noi dolcemente
Bianca e leggera come zucchero a velo ;)


Dedico questa torta ad un caro amico
 A lui, che adora la neve. 
A lui, che  oggi compie (ben) 35 anni. 
A lui che mi ha insegnato tanto, senza saperlo. 
A lui, che ha sempre suonato la chitarra quando volevo cantare "Zombie" dei Cranberries. 
A lui, che vede sempre lontano. 
A lui, che ama quello che fa. 
A lui, perchè i suoi sogni s'avverino!


Ingredienti

il mio pan di spagna da 6 uova


crema al cioccolato

In una ciotola mescolate un uovo con 2 cucchiai di farina, 4 cucchiai di cacao amaro e 50 gr di zucchero.
Diluite piano con 350 gr di latte e mettete sul fuoco ad addensare.

300 g di panna montata

una tazzina di maraschino diluito con acqua

Procedimento

Il giorno prima vi consiglio di preparare pan di spagna e le creme
Quando la torta è raffreddata, tagliarla in 3 strati e spennellarli con la bagna
Mettere sull'alzatina scelta il primo strato e farcirlo con 200 g di panna (per me non zuccherata)
Coprire con un secondo strato e farcirlo con la crema al cacao.
Coprire con l'ultimo strato e spalmare il tutto con la panna rimasta.


Preparare la pasta di zucchero e mettere sia questa che la torta in frigo sino al mattino seguente.

Stendere la pasta di zucchero e ricoprire la torta, tenerne una parte per i decori,
che andrete a fare con gli stampini appositi Pavoni.

Ho attaccato i decori e le Perline di zucchero Pavoni con una goccia di miele
che ho usato con una siringa.

Tenere in frigo sino al momento di servire

tessuti Green Gate

18 commenti:

  1. Buon Anno! Oltre che sicuramente buona, è anche molto ma proprio molto bella!!

    RispondiElimina
  2. Che bella la torta fiocco di neve, c'è un velo di dolcezza anche nel nome!
    Allora auguri!

    RispondiElimina
  3. Nooo... zombie,meravigliosa canzone della mia adolescenza... quanto l'ho amata e che bei ricordi mi hai fatto venire in mente!!! Che bello saper lavorare la pasta di zucchero,io devo ancora provarci ma vorrei buttarmi prima o poi nell'impresa! Brava tesoro,baci ai tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
  4. wow che torta fantastica, complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  5. Davvero fantastica, complimenti a te e ai tuoi meravigliosi bimbi!
    Buon anno cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. mi ci tufferei!!!Buon Anno e Buona Befana...

    RispondiElimina
  7. Che delicata ...... Sembra davvero un fiocco di neve ! complimenti è davvero bellissima e sicuramente buonissima!!!
    baci e buon anno !

    RispondiElimina
  8. Delicata e meravigliosa! Complimenti!
    Sto facendo i vortici al cioccolato. Sono alla lievitazione delle briosches.
    Hai provato a congelarle da crudo? HO letto che sono state congelate cotte!
    Cmq una piccola porzione l'ho messa in congelatore. Vediamo che ne esce.Poi ti faccio sapere!
    Baci cara.

    RispondiElimina
  9. Che bella questa torta!!! Anche i miei cuccioli amano tanto passare il loro tempo in cucina ad "aiutare" e io ne sono orgogliosa! Buona serata e buon fine settimana, state aspettando anche voi la Befana? Baci!

    RispondiElimina
  10. E' una torta benagurante :)
    Buon anno ;)

    RispondiElimina
  11. credo proprio di aver problemi nel lasciare i commenti con il cellulare,
    ho riguardato un tuo vecchio post per vedere se avevi risposto alla mia domanda ma ho scoperto che il mio commento non appare proprio.
    oggi per fortuna ho un pochino di tempo e quindi mi sono potuta collegare dal pc.
    aprofitto per farti tanti auguri diun felice 2014.
    e poi per chiederti se e come posso sostituire il lievito madre nella vortici e brioches al cioccolato.
    ti abbraccio forte Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nahomi! tanti auguri di cuore anche a te! per quanto riguarda i vortici...io metterei mezza bustina di lievito secco (1 se la casa è molto fredda) su 600 g di farina...e magari parti con meno farina ...in modo da aggiungerne se c'è bisogno! io credo che vengano senza problemi ;) Un bacione!

      Elimina
  12. Che dolce che sei, il tuo amico sarà felicissimo di questa dedica :) La torta è bellissima, candida e golosa, la doppia farcitura mi piace tanto :P Complimenti, un bacione e felice anno nuovo <3

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa torta,delicata e raffinata. Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Ma che bella che è, proprio in questi giorni mia mamma e mia sorella ne hanno fatta una simile, sono proprio belle ed eleganti queste torte in white!

    RispondiElimina
  15. molto bella ed elegante questa torta :)
    un saluto
    Vale

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani