Il lievito madre mi sta dando soddisfazioni immense, ma è anche normale che sia così, non c'è da stupirsi: tutto ciò che si custodisce con amore...prima o poi contraccambia il dono fatto.
Ecco, io non sono stata altrettanto brava in altre situazioni della mia vita, e questo tarlo non mi abbandona. Soprattutto perchè riconoscere gli errori è importante, dagli sbagli si dovrebbe imparare...ma quanto è difficile cambiare...è davvero un periodaccio :(
Ecco, io non sono stata altrettanto brava in altre situazioni della mia vita, e questo tarlo non mi abbandona. Soprattutto perchè riconoscere gli errori è importante, dagli sbagli si dovrebbe imparare...ma quanto è difficile cambiare...è davvero un periodaccio :(
Meno male che non ho fatto buoni propositi ;)
La ricetta di questo pane è presente in diversi blog, io l'ho scovata qui.
E' molto comoda perchè utilizza appunto lievito non rinfrescato,
e il risultato è buono, ve lo garantisco io!
Ingredienti
600 g di farina manitoba (per me 0)
200 g di lievito madre (o 20 g di lievito di birra)
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua
300 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Procedimento
Impastare farina, lievito madre, acqua, zucchero. Unire il sale e lavorare per una decina di minuti finchè l'impasto non si presenta elastico.Formare una sfera e metterla a lievitare in una ciotola unta d'olio e coperta da un panno, per circa 3 ore.
Ora dividere l'impasto in 6 parti uguali, e stenderle dando forma allungata con l'aiuto di un mattarello, e un pò di farina se serve.
Cospargere di semola (io altra farina) e far lievitare nuovamente 2 ore.
Infornare poi per una decina di minuti alla massima potenza, lasciandoli piuttosto bianchi.
Una volta sfornati e aperti vi renderete conto che hanno proprio la classica sacca da farcire come più vi piace: io ho fatto una variante con insalata, pomodoro, mini burger e sottilette e un'altra versione vegetariana con verdure miste stufate e pecorino.
collezione Memorie di Campagna
Buon giorno e buona domenica, io ho iniziato a preparare il mio lievito madre da zero ma sono già al secondo tentativo, questa ricetta la devo proprio annotare così quando anche io avrò finalmente il lievito madre potrò utilizzare anche la parte che nn viene rinfrescata. Sempre che io riesca prima o più ad avere un buon lievito madre :-) un abbraccio Nahomi
RispondiEliminati è venuto davvero bene questo pane semplice da fare ma buonissimo!
RispondiEliminatesoro, non stare a dannarti per quello che hai fatto o non hai fatto...la vita è così, continua ad essere come sei...speciale!
che bello: devo assolutamente provarla! mi spiace sempre buttare il lievito madre che non rinfresco, questa potrebbe essere una bella soluzione!
RispondiEliminaClelia
Tesoro mio lascia che tutto scorra e tu stai serena vedrai che tutto si risolverà e se hai fatto qualcosa che ti fa star male prova a metterci una topp magari tutto si sistema.!!ottima il tuo pane arabo sembra che sia proprio delizioso!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaTesoro quanta acqua ci metti? Io ho il licoli e di solito lo uso senza rinfrescarlo preso direttamente dal frigo così non ho sprechi e ci metto molto meno tempo, questa ricetta è proprio da provare! Per il resto, ognuno di noi cerca di migliorarsi giorno dopo giorno ma se alcuni rapporti si perdono con il tempo non devi attribuiti tu tutta la colpa,in fondo non tutti i mali vengono x nuocere! Baci cucciola!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta me la segno e la provo di sicuro! Verissimo quello che hai detto sul lievito madre, una soddisfazione unica!
RispondiEliminaCiao! proprio un bel panetto questo! sei stata proprio brava per l'impasto e, tra le farce, proprio non sapremmo scegliere!
RispondiEliminabacioni
che bel paninetto !! E pure imbottito..Lo prendo subito.
RispondiEliminaBaci e buona serata.
INco
Buongiorno cara. Bella ricetta, la proverò quanto prima, anzi a pensarci dovrei rinfrescare il lievito oggi quindi ne userò un po' ci faccio questo pane. Io panifico praticamente un giorno si ed uno no ma mi ritrovo sempre senza pane.
RispondiEliminaTi auguro una serena giornata.
Posso addentarlo???lo mangerei cosi volentierri ,poi e' geniale col lievito madre non rinfrescato!!!baci buona giornata!!!!
RispondiEliminacara aria ,
RispondiEliminasono rimasta a bocca aperta sono perfetti come li faccio in pizzeria spettacolo
davvero perfetti complimenti
bisogna migliorarsi sempre ma anche perdonarsi un po' (lo dico anche per me, sai, ma non è così semplice, capisco). Parlando dei panini mi piacciono molto, non li ho mai provati, ci metterei delle falafel con insalata che piacciono tanto a mio marito :-)
RispondiEliminaciao tesoro! io il pane arabo lo adoro e d'estate ne preparo tantissimo per farmi dei mega panini!!! proverò certamente anche questa ricetta! Ho già l'acquolina
RispondiEliminaTi abbraccio e ti mando un bacione
Amica mia lasciatelo dire da una che vive e si nutre di sensi di colpa... cerca di non cadere nella trappola! La cosa veramente importante è capire dove o come si è sbagliato e tentare di non rifare lo stesso errore. Per il resto ....questi panini sono favolosi gli darei un morso anche ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabacioni
Alice
Credo non sia niente di irrimediabile Frà, vedrai, glia ngoli si posso smussare anche senza cambiare del tutto, e poi arai soddisfatta di te, quindi so che lo farai, in barba ai buoni propositi che per un anno non ho stilato neanche io e chissenef****
RispondiEliminaIo mi fido, pane arabo che è sempre stato uno dei miei preferiti.
Ma per caso (prima che mi perda in una ricerca sfrenata)hai da qualche parte la ricetta e il procedimento del tuo lievito madre? Vorrei provare a rifarlo...dopo 2 tentativi in cui l'ho 'ucciso' involontariamente!
Ti ringrazio,
Bacioni
Vale
ho saltato due tre lettere, sorry!!!!
Eliminae vogliamo parlare del profumo che lascia in casa??
RispondiElimina.... perchè non sei brava in tante cose? non essere così severa con te stessa....
Queste me le segno e le provo, che il lievito madre non rinfrescato abbonda sempre in casa :)
RispondiEliminaMa quanta acqua serve?
RispondiEliminaBellissimi! Li avevo fatti anni fa e poi abbandonato la ricetta, mi hai fatto venire voglia di rifarli e ti ho citato sul mio blog!
RispondiEliminaSmack!!
Mi sa che devo proprio provarli questi panini appetitosissimi!!! Brava! E piacere di conoscerti! Erika (giochidizucchero.blogspot.it)
RispondiEliminaBuongiorno Aria! Questi panini si sono rivelati un'ancora di salvezza per quell'esubero di lievito madre decisamente abbondante: nel giro di un pomeriggio, sono stati sfornato sei bei filoncini! Dal gusto buonissimo, oltretutto. L'unica perplessità è in merito alla "mollica": in teoria, avrebbe dovuto risultare relativamente vuoto, mentre il mio pane era comunque pieno. Morbidissimo, ma pieno. Da cosa dipende?
RispondiEliminaComunque, ricetta riuscita! Ah, mi permetto solo di farti notare che mancano le dosi dell'acqua; sono 300 ml.
Buona giornata!
Cristina
grazie mille Lady Lilith, e scusa, provvedo subito a correggere! a me sono sempre venuti senza mollica, non saprei proprio da cosa dipenda, comunque sono buoni e sono contenta ti siano riusciti! :) a presto, e fammi sapere se riprovi!
Elimina