Home

martedì 28 gennaio 2014

Spezzatino della nonna al rosmarino, con pane casereccio al rosmarino e lievito madre



In questi giorni nostalgici, vi ho proposto tante ricette di mia nonna: i passatelli, il riso in brodo con l'uovo e ora tocca a uno dei secondi che preparava più spesso per me quando ero piccola:
 lo Spezzatino.

Era uno spezzatino ricco, dove non era la carne a fare da padrone ma tocchetti di patate, pisellini dolci e persino l'uovo, sodo, tagliato a metà e unito alla fine della cottura della carne.
Non ho mai chiesto spiegazioni, ho sempre mangiato di gusto, un pò di tutto, di tutto quello che avevo nel piatto.


Con una buona fetta di pane caereccio per fare la...scarpetta,ehm...si, lo ammetto ;)
Arrivo per ultima, all'MtChallenge di Gennaio, ma non sarei potuta mancare.
Spezzatino, per me, vuol dire comfort food della nonna, ricetta sempicissima, come semplice è il sentimento d'amore che mi lega a lei...

il rosmarino me lo ricorda sempre!


Ingredienti

400 g di tocchetti dimanzo
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di olio extravergine
salsa di pomodoro o pomodorini di collina Mutti
4 patate
brodo vegetale
due manciate di piselli surgelati
sale aromatico
vino bianco
2 uova

Procedimento
Infarinate i tocchetti di carne e in una casseruola, (per me di ghisa Le Creuset) fateli rosolare nell'olio evo. Bagnate con il vino e in seguito con il brodo vegetale. Aggiungete il rosmarino.
Dopo circa 20 minuti aggiungere un bicchiere di passata di pomodoro e i piselli, continuate la cottura con il coperchio. Regolare di sale. Dopo circa 30 minuti unite le patate, e proseguite la cottura finchè anche queste non saranno tenere.
Nel frattempo che la carne cuoce mettete a bollire due uova in un pentolino con acqua fredda. trascorsi dieci minuti scolatele, fatele raffreddare, pelatele e tagliatele a metà.
Unite allo spezzatino solo alla fine.


Per il pane

600 g di farina 0
380 di acqua a temperatura ambiente
un rametto di rosmarino
1 cucchiaino di miele d'acacia Miel Bio Rigoni d'Asiago
120 g di lievito madre non rinfrescato
1 cucchiaino di sale 


Versare in una capiente casseruola 60 g di acqua, il lievito madre a pezzetti e lo zucchero. Sciogliere il lievito e poi unire la farina. Versare l'acqua un pò per volta, amalgamare e impastare a mano, o nella planetaria.
Unire il sale e il rosmarino tritato fine e impastare ancora  5 minuti. Sbattere l'impasto su un pianodi legno per una decina di volte. Pirlarlo (ovvero arrotondarlo con le mani) e riporlo in una capiente caseruola leggermente oliata di olio d'oliva.
Coprire con pellicola, trasferire nel forno spento e lasciare lievitare fino al raddoppio e più, a me sono bastate 6 ore.questo punto, trasferire delicatamente l'impasto su una teglia coperta di carta da forno, facendo attenzione a non sgonfiarlo. Mettete il pane nella carta da forno, alzare la carta sopra il pane e cucirla con punti di graffettatrice.
Trasferire quindi il pane in forno spento, portare la temperatura al massimo e lasciare cuocere così per 15 minuti circa, poi aprire i punti e liberare il pane dalla carta e continuare la cottura per circa altri 30-40 minuti a 180°.
 con questa ricetta partecipo alla sfida di gennaio
la ricetta della sfida di gennaio è...

25 commenti:

  1. Oggi anch'io sto preparando uno spezzatino..ma un po' più leggero. Però questo della tua nonna ha un aspetto davvero super delizioso!!!
    Ciao mia dolce Amica.
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  2. wowwww che bello!!! lo farò domenica!!! mamma mia Aria sei una grande!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco mi ci vorrebbe questa bella pietanza per farmi passare il gran freddo che ho adosso ,poi io amo lo spezzatino la mia mamma lo faceva come te invece mia nonna col la polenta....Buona giornata ti saluto scrivendo una riga della prima poesia di simone imparata all'asilo"se sei triste batti le manine e scaccia la malinconia" ...ciao

    RispondiElimina
  4. Anche la mia nonna lo preparava così!!!

    RispondiElimina
  5. Lo spezzatino è un vero comfort food,se poi è legato ad un ricordo così tenero come la dolcezza di una nonna,allora diventa una carezza unica per cuore e mente!Il tuo è ancora più speciale...brava cara come sempre!Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Un po' come il nostro spezzatino con tante patate e poca ciccia, nel nostro però i piselli non c'erano e neanche le uova. Questo è un piatto decisamente ricco, anche grazie all'aggiunta delle uova sode. Questa tua proposta sa di casa e di ricordi, mi piace molto conoscere sprazzi di vita attraverso ciò che le ricette riportano alla mente. Un abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
  7. Ah che meraviglia questi piatti rassicuranti che sanno tanto di casa e famiglia... ne vado matta.

    RispondiElimina
  8. Solo a vederlo ti fa venire l'acquolina.
    Baci

    RispondiElimina
  9. Tesoro anche lo spezzatino che faccio io è quello della nonna e ogni volta mi evoca tante immagini da bambina quando lo preparava pe rla famiglia e cara il tuoè davvero saporito e l'uovo sodo è davvero insolito!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  10. qua da me lo spezzatino è sempre graditissimo, mi segno anche la tua versione!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Che spezzatino ricco e saporito! Lo sai che anche a me il rosmarino ricorda tanto la nonna, coccinella? Lo usava sempre, sia nello spezzatino sia nelle preparazioni di carne! <3 Va un poco meglio? TVTB

    RispondiElimina
  12. chi ti puo'capire meglio di me
    il blog è nato per lei l'ho anche scritto ho vissuto 26 anni con lei dalla nascita a quando mi sono sposata
    una Nonna ,una Donna speciale
    saiquando cucino chiudo gli occhi e spesso cucino ricordando solo gli odori proprio perche' lei eccellente cuoca non scriveva mica le sue ricette
    ed ora qui con questo spezzatino mi hai risvegliato sensi e ricordi
    complimenti

    RispondiElimina
  13. Che brava! ANche tu all'MTC.. il tema spezzatino è davvero interessante.. bella l'idea di farlo con le uova:D
    A presto cara Aria:*

    RispondiElimina
  14. Qui da questa notte e' prevista neve, un piatto così scalda anche il cuore! Buonissimo anche il pane, assolutamente da provare con la mia pasta madre...buona notte cara!

    RispondiElimina
  15. ahhh piatto ricco!!! mi piace...mi ricorda mi nonna e le sfide per farmelo mangiare....ora neanche deve dirlo! a presto baciii

    RispondiElimina
  16. Buono e ricco questo spezzatino.. un vero piatto unico con tutti i crismi!

    RispondiElimina
  17. che sapore unico....complimenti tesoroooooooo!!

    RispondiElimina
  18. Ma dai che bello! Con le uova sode mi piace da matti. Lo farò al più presto! Adoro le ricette custodite e tramandate!
    Buonissima giornata cara. Io stanotte ho dormito un po' di più.

    RispondiElimina
  19. Che bello sedersi a tavola con i ricordi! Ti scaldano il cuore e l'anima.
    Buono lo spezzatino ma una sorpresa le uova!
    Avrei poi una domanda sul pane: lo cuoci come fosse in un cartoccio o fai solo in modo di coprire la superficie superiore perchè non scurisca?
    Brava Francesca,
    Leggerti è sempre un dono.
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  20. Anch'io vado matta per lo spezzatino, con l'uovo sodo mai assaggiato, ma sempre con i piselli e le patate, secondo me è il suo destino!!!!!E quel pane poi fa da padrone davanti a questo secondo prelibatissimo!

    RispondiElimina
  21. l'aspetto invita alla classica scarpetta....che acquolina!

    RispondiElimina
  22. L'ho fatto Aria, una meraviglia! Era da tanto che non facevo lo spezzatino, poi l'uovo non ce lo mettevo ma è stata una sorpresa gradita anche dai piccoli. Per il pane ho fatto volentieri la scarpetta perché come sai panifico anche io e mi tocca sfornare almeno ogni tre giorni ;-) Baci

    RispondiElimina
  23. quanti ne sono arrivati? 176? beh, con l'ultimo (cioè col tuo) mi è venuto l'amarcord... perchè anche mia mamma, quando eravamo piccole, metteva l'uovo sodo nello spezzatino! e me lo tenevo per ultimo,perchè la carne la mangiavo solo per dovere, già allora... ma quello spicchio d'uovo, imbevuto di sugo, era una delizia! Grazie per avermi riportato questi ricordi alla memoria... e chissà che non lo prepari anch'io, una di queste volte!

    RispondiElimina
  24. Sul mio blog ho appena messo la mia versione! ;) Buona giornata!! Smack!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani