Home

martedì 5 marzo 2013

La focaccia ripiena di Saretta


Oggi salato su questi schermi ;-)!!!!

Grazie grazie grazie a chi mi ha lasciato splendide parole sul post di ieri, non pensavo di poter arrivare al cuore di tante persone....è stata una vera emozione anche per me!

 M ora volevo chiedervi una cosa... dov'è Saretta? a me manca tantissimo....la sua allegria, la sua simpatia, la sua valanga di buone ricette....come questa. Saretta torna!!!

Se avete notizie, fatemi sapere....ho cercato di contattarla ma invano...e mi manca tanto, perchè anche attraverso uno schermo ci si affeziona, non è vero?

 .

Focaccia ripiena al prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

400 gr di farina
200 gr di acqua tiepida
50 gr di latte tiepido
20 gr di lievito di birra
8-10 gr di sale
4 cucchiai di olio
2 cucchiaini di zucchero
150 gr di prosciutto cotto
250 gr di mozzarella o formaggio simile


Procedimento:

Sciogliete il lievito in un pò di acqua tiepda.
Mescolate la farina con lo zucchero, il sale, l'olio, il latte. Aggiungete il lievito e la restante acqua.

Impastate per qualche minuto e formate una palla. Laciatela lievitare un'ora e mezza.

Riprendetela, stendete metà dell'impasto su una placca da forno unta con dell'olio.

Disponetevi sopra il prosciutto cotto a fette e poi la mozzarella ben strizzata (cosi non rilascia liquidi in cottura) 
o mozzarella e pomodoro per la versione vegetariana
Richiudete con il restante impasto
Fate lievitare 45 minuti. Spennellate la superficie con dell'olio. Infornate a 200 gradi

34 commenti:

  1. Anche a me manca Saretta e mi sto seriamente preoccupando di questa ormai lunga assenza. Ma notizie purtroppo non ne ho. Spero solo non sia successo nulla di grave coma l’ultima volta che è sparita :(
    Questa focaccia ripiena è goduriosa e non sai quanto mi sconfinfera la versione vegetariana con i pomodorini confit. Ci farei colazione adesso :D! Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Auguri per il tuo nonno, ieri ho letto ma non ho avuto il tempo di passare. Riguardo lo spettacolo che vedo che che ti devo dire?? ho fame alle 8 e 30 del mattino, bacio.

    RispondiElimina
  3. cara mia dolce ragazza, ho le lacrime agli occhi perchè sono andata a leggermi il post di ieri e ora capisco perchè sei così speciale.
    Capisco perfettamente quella paura che dicevi di avere perchè quando di perde qualcuno si ha una grande paura di perdere tutti.
    Io scrivo poco, ma comunque sento di volerti bene proprio per come sei e ti ringrazio per averci confidato questa parte di te così intima, ma allo stesso tempo così tenera e dolce.
    Certi avvenimenti della vita ci fanno diventare proprio quello che siamo, purtroppo il lato umano e sensibile di tante persone è dato dalla sofferenza.
    Ora però posso permettermi di dirti che la vita di ha ripagato alla grande e ne sono felice.
    Tanti auguroni a questo nonno davvero speciale
    Un abbraccio forte
    sabina

    RispondiElimina
  4. E' vero.. ho notato anche io che non c'è da un po'. Chissà.. speriamo che tutto vada bene e che la sua lontananza sia dovuta a qualcosa di bello, piacevole, che le abbia riempito la vita delle dolcezze che ci dona sempre :) Voglio solo pensare positivo e augurarle tanta felicità, perchè se la merita di cuore. Che delizia la focaccia ripiena.. questa è deliziosa!! Un bacetto coccinella! :D Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa focaccia farcita!!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Non sarebbe stato raccontato meglio l'amore, il grande amore, di tuo nonno per te e il tuo per lui. A chent'annos, come dicono qui, tanta salute per continuare a starti vicina.
    Un abbracci fortissimo.

    RispondiElimina
  7. ... mi prendi letteralmente per la gola, perchè solitamente io prediligo il salato :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  8. E' scomparsa un'altra volta, già ci aveva fatto lo stesso scherzetto tempo fa. Io spero solo che qualunque cosa la stia tenendo lontano dal blog, sia qualcosa di molto bello, che le riempia la vita di felicità.
    Meravigliosa focaccia, come tutte le sue ricette. La proverò sfidando le temperature polari della mia caverna ;)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Ci si affeziona e come tesoro ed io lo sono tanto affezionata a te!!questa focaccia ha un aspetto semplicemente invitante e per Saretta chissà forse la vita la tiene lontana dal blog speero però che sia per motivi gioiosi!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  10. cosa darei per un piccolo morso a quest'ora!
    bacione

    RispondiElimina
  11. a quest'ora con la fame che ho ne mangerei un mega pezzettone...ciao cara

    RispondiElimina
  12. oddio questa focaccia! che aspetto delizioso! da provare...e ogni tanto tanto ci sta bene un pò di salato, ci piace!! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa focaccia....e bellissimo il post su tuo nonno mi hai commosso, io ho perso mio nonno da tanto e non c'è giorno in cui non lo penso!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  14. Certo e a me lo dici ? Io che adoro la dolce Anais solo attraverso le tue parole, mi sento molto più vicina a te che non alla mia collega d'ufficio. Lo schermo del PC non divide e non nasconde anzi unisce magari attraverso una passione comune. Le belle persone si percepiscono e si sentono. Come Saretta, anche a me manca e sinceramente sono anche un pò preoccupata spero che non sia nulla di grave e spero che come l'alra volta poi lei torni da noi e con noi! Ma sai che da lei questa focaccia mi era sfiggita? Ottima da fare!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  15. Ciao Aria :) Attraverso uno schermo ci si affeziona eccome... oggi, dopo diversi mesi, ho riletto una ragazza alla quale mi sono affezionata molto e sono davvero contenta... quando capitano queste cose, sono sincera, resto male... perché si, siamo nel virtuale... ma mica tanto... l'affetto è reale... Spero che Sara possa tornare presto a scrivere! Mi sono affezionata anche a te, alla tua dolcezza, ai tuoi splendidi bimbi, alla tua bellezza d'animo :) Questa focaccia è super... che fame mi è venutaaaa :D Complimenti, un bacio forte e buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
  16. CHE BUONA QUESTA FOCACCIA RIPIENA.

    RispondiElimina
  17. Si anche io sono preoccupata per Saretta, e' davvero tanto che non si fa sentire. Speriamo che non sia successo niente di brutto :(
    Le sue ricette sono sempre testatissime e deliziose quindi sono sicura che questa focaccia sia assolutamente favolosa

    RispondiElimina
  18. Mamma Mia Aria, mi hai messo un appetito, sembrano proprio focacce prese dal forno...sei bravissima!
    Vale

    RispondiElimina
  19. nn conosco Saretta ma se queste sono le sue ricettine fatela tornare.....questa focaccia mi ha messo appetito, la mia cena stasera sarà proprio pizza ma nn ho pasticciato in cucina ho preferito mandare il mio compagno in pizzeria!!!! :-)
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  20. E' da tanto che manca Saretta e anche io mi sto preoccupando un po'... speriamo tutto bene! Questa focaccia è stupenda specialmente quella con i pomodori!! Ciao!

    RispondiElimina
  21. Ciao, ottima e semplice questa focaccia farcita!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. Le ricette di Saretta sono sempre una garanzia, io ho provato la sua focaccia con i fiocchi di patate e sono rimasta soddisfattissima, proverò anche questa che sembra deliziosa!!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara ho letto il tuo post di ieri solo ora ed è stato emozionante condividere la tua storia. Credo tu sia una bellissima persona provata dalla vita, ma anche estremamente fortunata per aver avuto vicino una persona tanto speciale, una mamma, un papà, una babysitter, un amico, ... , che ha cercato di colmare i vuoti, creati nella tua vita. Goditela più che puoi perchè te lo meriti! Un bacio cara e mille auguri a tuo nonno
    paola

    RispondiElimina
  24. Delizia!!!!! Sembra così soffice *_* Baci baci

    RispondiElimina
  25. che bontà! le foto parlano da sole! :-)

    RispondiElimina
  26. superbe et appétissante j'aime
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. Che visione deve essere buonissima!!!
    baci

    RispondiElimina
  28. Non sono riuscita a lasciare un commento sul "post del nonno", perchè quando qualcuno mi emoziona tanto mi escono più facilmente le lacrime che le parole. Saltando di post in post, ho ripercorso tutta la tua storia, difficile e dolorosa come la mia, ma che ti ha reso la bella persona che sei. Grazie per averci regalato questi attimi di sincerità, su cui riflettere, con cui confrontarsi..........

    RispondiElimina
  29. anche io la seguivo sempre. ho ancora in archivio un sacco di ricette sue salvate, chissà cosa è successo, faccio appello anche io perchè ritorni!!!

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Non ho resistito a prepararne subito una, sebbene col doppio degli ingredienti data la dimensione della mia teglia (35*35)cm². Ecco il risultato:

    Focaccia prosciutto, mozzarella e sughetto paesano

    Era davvero buona!

    Grazie infinite a Saretta ed Aria.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani