Home

martedì 10 gennaio 2017

Kaiserschmarrn




E così, l'Epifania tutte le feste si è portata via, anche se questo week end ha rallentato ancora di più la ripresa che ora sembra davvero durissima! Come da copione, Anais ha avuto una paura tremenda la notte della Befana, ma è un'emozione che le piace tantissimo vivere....e al mattino la felicità nel trovare le calze piene davanti alla porta è un qualcosa che non saprei descrivere a parole, 
mi lascia ogni volta stupefatta! 

Ma ora è giunto il momento di riporre gli addobbi e preparare gli zaini, preparare le tavole per la colazione e affrontare un nuovo inizio con entusiasmo e mente e corpo riposati: a tal fine io vi propongo una goduriosa e sostanziosa "frittata" dolce che, come i Bretzel ch eho postato giorni fa, mi ricorda tanto le nostre brevi vacanze in Sud Tirolo, ormai più di un mese fa.

Durante questa pigrissima pausa natalizia, abbiamo avuto il tempo di svegliarci tardi o di oziare il pomeriggio sul divano. C'è stato un giorno in cui io e Anais siamo rimaste sole per qualche ora e ne ho approfittato per coccolarla in tutto e per tutto. Le ho chiesto cosa desiderava per merenda e mi ha risposto i pancake. Avevo però voglia di cambiare e cercando in rete mi è venuta l'idea di provare in casa questo dolce, perchè il sapore e la consistenza ricordano i pancakes e conoscendo i gusti di mia figlia, sapevo che avrei fatto centro.

Inutile aggiungere che una generosa spolverata di zucchero a velo e una profumata confettura di mirtilli rossi rendono questo dolce davvero superlativo! 
Buona ripresa a tutti ;)

 
Ingredienti

3 uova
50 g di zucchero semolato
120 g di farina 00
220 ml latte fresco
1 pizzico di sale
30 g di burro
zucchero a velo 

Procedimento

Montare gli albumi e, a parte, i tuorli con lo zucchero.
Unire ai tuorli la farina e il sale.
Ora unire delicatamente il latte a filo, e infine gli albumi mescolando dall'alto al basso per non smontare il composto.
Ora mettete sul fuoco una padella di 26 cm di diametro, ungetela con il burro e poi versate metà del vostro composto, facendo cuocere da ogni lato finchè non sarà ben dorato. Procedete così anche per la seconda frittata dolce, poi tagliate a striscioline piccole il tutto e ponete in un piatto di servizio.
Spolverizzate con lo zucchero a velo, accompagnate con la marmellata di mirtilli rossi e servite caldo alle persone che amate.

6 commenti:

  1. Da quanto tempo voglio provare a fare questo dolce, mmmmm.....
    Io son contenta che tutto torni alla normalità....son belle le feste, ma dopo un po' si ha bisogno di riprendere i propri ritmi!
    Ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non avrei potuto desiderare miglior risveglio, Aria. Adoro questa frittata, tanto che a volte, in vacanza, la gusto anche per cena. Mi hai dato un magnifico buongiorno, regalandomi il profumo del mio amato Trentino-Alto Adige. Un abbraccio e buona settimana.
    MG

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto questo dolce, deve essere delizioso.
    Anche noi ci siamo coccolati tanto in questo periodo.
    Abbiamo altri due giorni: qui le scuole sono chiuse a causa della neve.
    Poi, però, sarà dura riprendere i vecchi ritmi.
    Baci amica mia e buona settimana a voi.

    RispondiElimina
  4. Un dolce che non conoscevo e che immagino sicuramente buonissimo e troppo goloso,da provare assolutamente;).
    Grazie mille per la condivisione Aria,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. non sai quanto li amo.
    e come mi piace mangiarmeli al solicchio, anche invernale, sulle piste da sci.
    non ho mai provato a farli anche se avevo trovato una ricetta tempo fà, ma ora se li faccio...ho già una ricetta collaudata: la tua!
    grazie cara buon anno a te !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ps solo per imparare il nome ho impiegato qualche anno ahahahhaah

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani