Home

venerdì 17 marzo 2017

Sfinci di San Giuseppe



Da diversi anni volevo preparare questa ricetta per la Festa del Papà ma poi...vuoi non farle due zeppole? Vuoi friggere ancora nonostante il Carnevale sia già finito?
Così, ho sempre rimandato la preparazione di questa ricetta tipica siciliana. 
Ovviamente non ho mai assaggiato gli originali e dovrò rimediare, ma ho voluto provar questa ricetta perchè credo sia giusto conoscere e divulgare le prelibatezze delle nostre Regioni. Spero di non aver commesso troppi errori ed inesattezze!

La Sicilia, in particolare, è una delle mie Regioni preferite, da quando ci sono stata il male di Sicilia non mi ha ancora abbandonata...e spesso sogno ad occhi aperti Erice, Mondello, San Vito, i cannoli, le arancine, il pane cunzato e tante altre delizie....
Inoltre in Sicilia ho lasciato cari amici di Blog: Fabiola e Antonio ed Elena e Antonio!

Gli sfinci sono facili da preparare, e davvero gustosi da mangiare, noi li abbiamo divorati. Con questa dose me ne sono venuti 9.
Fate solo attenzione a qualche accorgimento: versate nell'olio piccole porzioni di impasto, giratele spesso e non abbiate fretta. Se gli sfinci cuoceranno per circa dieci minuti li vedrete gonfiarsi tantissimo, e diventare morbidi senza assorbire eccessivamente olio.
Con questa ricetta chiudo le proposte per la festa del papà e faccio gli auguri a tutti i meravigliosi papà del mondo che aiutano nello splendido ed arduo compito di crescere il dono più prezioso al mondo, i figli.


Ingredienti

100 g di acqua
20 g di burro

sale
90 g di farina
2 uova

200 g di ricotta
zucchero a velo 
gocce di cioccolato
frutta candita

Procedimento

In un pentolino mettere l'acqua e il burro,  e un pizzico di sale.
Quando il composto bolle, fuori dal fuoco versare la farina tutta in una volta, mescolare e rimettere sul fuoco qualche minuto, in modo da togliere umidità. Sarà pronto quando l'impasto formerà una palla e si staccherà dalle pareti.
Lasciare raffreddare qualche minuto e poi rompere sul composto un uovo alla volta, mescolando con forza finchè non è completamente assorbito prima di versare quello successivo.
Ora portare olio di semi a temperatura in un pentolino profondo e non troppo largo.
Versare 3 cucchiaini di crema nell'olio e lasciare che i tre sfinci cuociano lentamente.
Togliere l'olio in eccesso su carta assorbente poi ricoprire ( e riempire, se volete) con una golosissima crema composta da 200 g di ricotta (meglio se di pecora), alla quale aggiungerete zucchero a velo secondo i vostri gusti, gocce di cioccolato fondente e granella di pistacchio o frutta candita.


8 commenti:

  1. Noooo Aria!!! Mi manca giusto il dolce post cena 😂😂 che meraviglia!!! Ne voglio una!!!
    dolce notte ❤

    RispondiElimina
  2. Anche io volevo provare questa ricetta da tanto che sia la volta buona,grazie,buona giornata

    RispondiElimina
  3. Aria ma sa che da noi non c'è la tradizione dei dolcetti per la festa del papà? Me la devo inventare, domenica sono invitata dalla mia mamma per festeggiare e vediamo cosa riesco a fare, questi sfinci sono strepitosi!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che meravigliaaaaaaaaaa quanto sono buoneeeeeeeeee!!!!un bacione LA

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto meravigliosamente invitante e sono senza ombra di dubbio buonissime e troppo ma troppo goduriose,grazie mille per la bellissima ricetta Aria e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Mi trovi d'accordo, io non vado in Sicilia dal lontano 2006 ma da allora mi è rimasta nel cuore e soffro per la sua lontananza, ti ringrazio per questa ricca settimana di proposte festive per i papà, il mio ne sarebbe ghiotto assai.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  7. Ed ecco trovata un'altra cosa che ci accomuna...il male di Sicilia! Adoro quella terra, i suoi abitanti, le sue tradizioni e la sua cucina eppure neanche un goccio di sangue siciliano scorre nelle vene della mia famiglia!
    Bellissimi e golosi i tuoi sfinci!
    Bacioni a tutta la family <3
    Alice

    RispondiElimina
  8. Lo conosco il mal di Sicilia, mi ha preso a tradimento la prima volta che ho toccato quella terra magica e ho visto l'Etna. Mio marito è catanese Doc Dop e Igp e quella terra, le sue bellezze, le sue contraddizioni, la sua gente ho imparato ad amarle anche attraverso i suoi racconti. Le sfinci che hai fatto sono perfette! Fidati di chi ne ha mandate giù a bizzeffe nel corso degli anni! Ti abbraccio!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani