7 anni di me, di ricette, di post...di vita. Quella vera.
Non so come sia successo, poichè è stato tutto spontaneo, naturale, così come è sempre stato facile per me cucinare per le persone che amo e raccontare la mia storia nell'intreccio stretto dei colori, dei sapori e dei profumi che l'accompagnano. Due anni fa vinsi i Malvarosa Grammy Awards nella categoria Best Writing 2.0....una giornalista motivò questa vittoria definendo questo spazio
"Un blog che si legge come un romanzo" e devo dire che queste parole mi hanno commossa e mi hanno stupita al contempo: era davvero questo che sognavo per "Aria in Cucina" quando l'ho aperto, il 7 Marzo di 7 anni fa, mentre allattavo il mio bambino e premevo per la prima volta il tasto "Pubblica".
Penso di poter dire con certezza che non vedrete mai una mia videoricetta in rete, non mi vedrete a cucinare in televisione o a partecipare ad eventi mondani. Non ambisco a scrivere libri di sole ricette o ad aprire ristoranti, non mi reputo una Chef (e sorrido solo nel negarlo), non ho davvero niente da insegnare a nessuno in fatto di cucina.
Mi piace il mio spazio così com'è: perchè è vero, sincero, mi somiglia, mi fa sentire a mio agio e mi fa ritrovare me stessa.
In questo Diario culinario trovate le pietanze che cucino ogni giorno, ciò che realmente mangiamo insieme, attorno allo stesso tavolo, dopo averlo preparato nella frenesia dei mille impegni quotidiani.
Trovate i sapori che prediligo, trovate quello che viene cucinato per essere mangiato, prima ancora che fotografato, e ovviamente solo se ha riscosso la nostra promozione.
Mi piacerebbe che queste ricette restassero ai miei figli e potessero aiutarli a riscoprire un giorno, nella confusione della memoria, i ricordi legati alla nostra famiglia e all'amore che l'ha generata e che la nutre.
In questi anni ho conosciuto tantissime persone, molte mi hanno donato qualcosa di inestimabile: parole, ringraziamenti, abbracci, suggerimenti, consigli...
Molte altre hanno cercato un feedback per aumentare i loro commenti, i like e le visualizzazioni.
Mi hanno adulata per poi scomparire.
Ognuno fa le proprie scelte: la mia è quella di rimanere fedele a me stessa.
Quello che mi rende orgogliosa è che, nonostante i commenti dei colleghi siano diminuiti nel tempo, (purtroppo anche io ho sempre meno tempo per stare in rete e lasciare un saluto anche a chi stimo) le visualizzazioni del mio blog sono costanti e sempre molto alte.
Questo mi fa capire che chi ama questo spazio continua a seguirmi. A leggermi. A emozionarsi.
E questo è innegabilmente qualcosa che mi fa tanto piacere.
In questa occasione speciale il mio grazie va veramente a tutti, in particolare a chi mi ha ispirato ed accolto a braccia aperte e sempre torna per un abbraccio virtuale (lo sapete chi siete!) e a tutti ai miei lettori silenziosi....a quelli che ci sono sempre stati e ci saranno ancora e ancora.
Se un'emozione è volata dal mio cuore al vostro, se una ricetta è arrivata dalla mia cucina alla vostra, allora questo blog ha avuto un senso. E io continuerò a scrivere non solo per me, ma anche per voi, perchè in fondo in fondo...il viaggio è più bello insieme!
Festeggio con voi 7 anni di mia straordinaria ed impensabile costanza con un mimosa cupcakes al profumo di limone!
Un ringraziamento speciale va infatti a tutte quelle donne che, come me, fanno le corse, i salti e chi più ne ha più ne metta per conciliare i mille impegni della giornata ma trovano sempre un momento per coccolare chi amano grazie alla buona cucina e a tanti gesti d'amore!
Tanti auguri Aria in Cucina!!!
Tanti auguri Aria in Cucina!!!
Ingredienti
2 uova
90 g di burro
100 g di zucchero
150 g di farina bio 00
mezza bustina di lievito
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di succo di limone
200 g di panna fresca
amarene a piacere
Procedimento
Montare nella planetaria il burro con lo zucchero.
Unire le uova, ad una ad una, e la farina setacciata con il lievito, alternata al latte e al succo di limone.
Versare in uno stampo per Cupcakes, per me Le Creuset.
Pensate che questi stampi sono così antiaderenti che non li ho nemmeno imburrati ed infarinati!
Pensate che questi stampi sono così antiaderenti che non li ho nemmeno imburrati ed infarinati!
Cuocere in forno preriscaldato per circa 10 minuti a 180°
Fate raffreddare poi tagliate la calotta e sbriciolatela.
Se piace, mettere su ogni cupcakes un'amarena, ricoprire con la panna montata e decorare con le briciole delle calotte per ottenere l'effetto mimosa.
Auguri di cuore! Anche il mio blogghino fra poco compirà ben nove anni...
RispondiEliminaRimani quella che sei, perché ognuno di noi è speciale nel proprio essere e nel comunicare quello che si sente...
Prendo volentieri un dolcetto (Favoloso peraltro), e rinnovo l'augurio di sempre e solo cose belle...
Un abbraccio!
Grazie Simo, mia musa ispiratrice senz'altro! Umile, brava, e fotografa eccezionale!
EliminaAuguri cara,a te,al tuo blog.Siete la stessa cosa:siete meravigliosi.Le tue parole mi hanno commossa,avrei potuto scriverle io...Hai riassunto il senso di un blog,per chi come noi,ha mosso insieme i primi passi,tra paura,dubbi,ma con una passione comune.Hai ragione,il viaggio insieme è più bello ed io te ne auguro uno lunghissimo,ricco di emozioni e semplici gioie...Auguri ancora😘😘
RispondiEliminaGrazie a te Damiana, perchè sei un'altra persona rimasta fedele a se stessa. La tua cucina profuma di buono e non di falso!
Eliminatanti auguri carissima!!
RispondiEliminae mille e mille ricette ancora e tanti anni di soddisfazioni!
ti lovvoooooooooooo
smuackkkkkkkkkkkkk
ps un cupcake è mio vero???
Certo che si, amica mia! Grazie!
EliminaAuguri ,grazie per le tue ricette e per tenerci compagnia , il tuo blog mi piace mi sembra di entrare in cucina di un amica e scambiarsi ricette in semplicità davanti a una tazza di tè .
RispondiEliminaContinua così Aria
Grazie per esserci sempre!
EliminaTesoro tantissimi auguri di cuore al tuo blog ma anche alla tua tenacia e per essere rimasta fedele a te stessa senza scendere a compromessi ma regalandoci ogni giorno un po dle tuo cuore e delle tu idee golose che non fiscono mai di stupirmi come questi cupcakes davvero deliziosi!Un abbraccio forte e ancora auguri,
RispondiEliminaImma
Imma...tu sai che sei per me un faro, colei che mi ha accolta a braccia aperte e ha sempre avuto un sorriso per me! Ti voglio bene!!!
EliminaBuon blog compleanno allora e tanti auguri anche a te che coltivi con amore questo spazio pieno di tante buone ricette..
RispondiEliminaUn abbraccio..
Lia
Lia! sempre un piacere la tua visita!
EliminaMi sono commossa e non so se ho letto bene le ultime parole,a me piaci così come sei, graziosa,elegante,sensibile,sincera ma anche una cuoca e una fotografa eccellente,grazie per tutto quello che ci regali anche se non sempre riesco a commentare ti seguo con grandissimo piacere,auguri
RispondiEliminaChe carina, grazie, troppi complimenti! Un bacio!
EliminaCarissima Aria,innanzitutto buon compliblog!!:)).
RispondiEliminaTi seguo sempre con grande piacere e oltre le tue bellissime ricette,sempre in sintonia con i miei gusti personali(come nel caso di questi cupcakes golosissimi che non immagini quanto vorrei assaggiare:))leggo con piacere i tuoi post che sono veri e propri racconti di vita dai quali trapela la tua grande sensibilità ,l'amore per la tua famiglia...e dai quali si deduce che sei una persona davvero speciale,ti ammiro e stimo tantissimo:))).
Grazie di cuore per condividere con noi i tuoi pensieri,riflessioni...ti leggo sempre con immenso piacere:)).
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy
Carissima Rosy, tu mi lasci sempre commenti preziosi e cari, sei una persona molto dolce e tanto umile, grazie per le tue parole....mi fanno tanto piacere....non so se sono speciale ma sicuramente sono come tu mi descrivi!
EliminaBuon compiblog cara. I nostri blog sono nati nello stesso anno, anche se il mio sette anni li compirà tra qualche mese.
RispondiEliminaIn te ho trovato una cara amica e in questo spazio delle ricette sempre belle, di sicura riuscita e alla portata di tutti. Ti auguro di continuare così e di non mollare mai.
Un forte abbraccio. Prendo una piccola mimosa virtualmente, ma magari poterlo fare davanti a un bel caffè, insieme. Baci
Mille emozioni sono arrivate dal mio cuore al tuo ...e tu lo sai bene amica mia! Che meraviglia 7 anni sono tantissimi e molti ne abbiamo trascorsi insieme. Il tuo blog è bellissimo e speciale perchè si legge veramente come un romanzo, ma ancor di più sei speciale tu! Incontrarti è stato meraviglioso, noi anime affini ci siamo "sentite" subito, le parole con cui oggi descrivi il tuo rapporto con il blog e la cucina, avrei potuto scriverle io, talmente la pensiamo allo stesso modo, lasciamo agli altri falsità e ipocrisia, adulazioni e competività, noi siamo ... noi, legate per sempre in un abbraccio infinito. Ti voglio bene tesoro!
RispondiEliminaAugurissimi per il tuo compliblog !!!!!!!
Un bacio
Alice
Alice, meravigliosa amica mia! Le tue parole mi hanno inondato di sole in un abbraccio stretto! Anche io sono felice di averti incontrato....e spero di poterlo fare presto anche dal vivo! Un bacione grande anche a te! Grazie per i tuoi auguri bellissimi e sinceri!
EliminaE' vero, un meraviglioso romanzo a cielo aperto, il tuo blog! Ogni volta che passo a trovarti mi perdo nelle tue parole, nelle tue ricette, nei tuoi ingredienti sani, nella tua semplicità, nei tuoi racconti di vita vissuta. Tu sei tutto questo ma anche molto altro, una donna forte, tenera, simpatica, sempre presente, che trasmette serenità, gioia, una persona ricca e carismatica, io adoro il tuo blog e torno sempre molto volentieri a lasciarti un segno del mio passaggio. Questi mini cupcakes sono un chiaro segno del tuo laborioso lavorìo degli ultimi 7 anni, auguri Aria, e altri mille di questi anni così ricchi di sentimenti e passioni. Un abbraccio grande!
RispondiEliminaVale
Vale, lo stesso è per me. Anche tu trasmetti purezza, e si sente. Io di questo solo mi fido.
EliminaTantissimi Auguri che il tuo angolino sia sempre come lo hai creato , curato ,voluto e amato ... auguriiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaGrazie Cinzia!
EliminaBeh partirò con un BUONGIORNO (d'obbligo quando si entra in casa d'altri!), poi continuo con le congratulazioni per i 7 anni del tuo blog e per le parole che hai scritto. Mi è piaciuto molto leggere la tua semplicità in parole semplici, ma chiare e concise.
RispondiEliminaPoi scivolerò sui tuoi cupcakes per approfittarne di fare anche qui gli auguri a te e tutte le fantastiche donne che riempiono il monod intero e che credo sarebbe più giusto festeggiare tutto l'anno!!!!
Buona giornata
Grazie Mila! Tanti auguri anche a te e grazie per la visita e le tue parole!
EliminaCarissima Aria, purtroppo in questi giorni sono stata male e non riesco a scriverti tutto quello che vorrei dirti. Per me sei davvero speciale e il tuo blog è l'unico dove ogni tanto scrivo qualche commento proprio perché mi hai sempre toccato il cuore. Tanti auguri!
RispondiEliminaMiky
Miky, grazie. Tu nei momenti crciali ci sei sempre!
EliminaSono bellissimi Aria, perfetti per festeggiare, auguri!!!!
RispondiEliminaGrazie carissima! Anche tu sempre presente, un bacio!
EliminaTi seguo da anni,questa é la seconda volta che scrivo qualche parola sul sito ...ma lo faccio solo per farti gli auguri. Resta sempre così.
RispondiEliminaLooks amazing!
RispondiEliminaI`m following ur blog with a great pleasure via GFC
Please join me
Sunny Eri: beauty experience
Ma tanti augir cara Aria, sei una persona profonda e speciale e il tuo blog ti rispecchia, continua così e 7 anni fai avresti mai pensato di arrivare fino a qui? Un grazie e l'augurio di continuare 7 + 7 + 7 un bacione!
RispondiEliminaTantissimi auguri per i sette anni del tuo bellissimo blog!!!
RispondiEliminaAnch'io ho cominciato qualche mese dopo di te, da allora tante cose sono successe e tanti cambiamenti ci sono stati in questo mondo, ma il tuo blog è rimasto sempre fedele a se stesso ed è riuscito a dare sempre molto di più che delle belle ricette ben fotografate. Hai condiviso la tua vita, le tue emozioni, coinvolgendoci nelle tue gioie e nei tuoi dispiaceri sempre con la semplicità e la schiettezza che ti contraddistinguono e sei stata giustamente ripagata.....continua così, non cambiare!!!
Deliziosi i tuoi cupcakes mimosa, buon 8 marzo!!!
Baci
Ciao Aria e auguri per il tuo splendido blog...mi spiace non riuscire a commentare spesso ma quando passo rimango estasiata dal modo delicato di raccontare la tua vita... Ho ripreso il blog proprio per gli stessi motivi per cui scrivi tu...mi dispiaceva molto lasciare tutto in sospeso e non raccontare le emozioni legate anche ad un semplice piatto di pasta. Augurissimi e continua il tuo romanzo speciale ;). Buona serata luisa
RispondiEliminaAuguri tesoro! In poche righe hai spiegato perché il tuo è un blog intramontabile. E' vero, è un romanzo di vita vissuta, non è una vetrina nè soltanto una ricetta senza anima. Quindi auguri per i sette e tutti i multipli che verranno. I commenti, rispetto a quando abbiamo iniziato, sono diminuiti tanto. Questione di "corporazioni", di tempo tiranno boh...ma alla fine ve bene così. E se per caso ti dovesse venire in mente di mollare, io sarò lì a spronarti ogni giorno!
RispondiEliminaUn abbraccio
MOnica
Arrivo in ritardo e mi godo questa emozione; sai quanto ti voglio bene e quanto le tue parole in questi anni mi abbiano colpita, facendo rallegrare, commuovere, piangere, ridere.. come fossimo amiche vicine, in qualche modo affini.. Ti sento sempre profondamente in questo tuo modo di essere così vera, schietta, sincera, trasparente.. Sei davvero nel mio cuore e festeggio gioiosamente con te, grazie, grazie di esserci e di essere così come sei.. speciale.
RispondiElimina