Home

venerdì 10 marzo 2017

Finto Diplomatico



Un altro dolce su questi schermi, ma quando si vuole festeggiare non se ne può proprio fare a meno!!!
 Vi confesso, e forse l'avrete capito da voi leggendo i miei post, che questo 2017 non era proprio iniziato nel migliore dei modi....la mia nonna materna ha avuto dei seri problemi di salute e questi due mesi sono stati molto pesanti fisicamente e psicologicamente per me. 
Ma proprio ieri i Dottori ci hanno dato buonissime notizie e quindi questo dolce, che avevo preparato per il compleanno del mio amatissimo nonno, è quello che vi propongo per esprimere a voi tutta la mia felicità.

A dire il vero il compleanno del nonno era stato un pò sottotono, ma lo abbiamo festeggiato ugualmente perchè, ci mancherebbe, 84 anni non si festeggiano tutti i giorni!
Il nonno mi aveva chiesto un vassoio di biscotti, che ovviamente ho preparato per lui con la ricetta della mia bisnonna, sua madre...ma la torta, può mai mancare la Torta ad un compleanno?


Avendo poco tempo e considerando la passione di noi tutti per la zuppa inglese e per i dolci con l'alchermes, ho optato per queso finto diplomatico visto da Benedetta.
 Devo dire che è andato ben oltre le aspettative e il nonno l'ha adorato come del resto io,
 mio marito e pure i miei figli!

La crema si sposa perfettamente con l'alchermes e devo ammettere che la crema pasticciera è il dolce che più associo alla mia nonna materna e alla mia infanzia. 
Mia nonna preparava la crema o il budino e io non vedevo l'ora di mangiarli a cucchiaiate ancora bollenti, prima che si formasse quella odiosa pellicina!
Che bei ricordi, che bella sensazione rimembrare quanto poco costasse la felicità da bambini!

A questo dolce, che ho leggermente modificato nelle proporzioni, ho voluto solo aggiungere del cioccolato fondente a scaglie di ottima qualità: l'ha reso ancora più sublime e più simile alla mia amata zuppa inglese.
Ma ora ecco la ricetta, da condividere con voi per ringraziarvi dei tanti incoraggiamenti nel post scorso, quello del mio 7 blogcompleanno! Facile veloce, senza cottura e buonissimo: 
perchè non provarlo nel week end?

 

Ingredienti

750 g di latte 
120g di zucchero 
90 g di farina 
3 tuorli
16 Crackers non salati in superficie
Biscotti tipo Savoiardi
Liquire Alchermes e Acqua per inzuppare
Zucchero a velo
cioccolato fondente a piacere
 
Procedimento

Preparare la crema pasticciera mescolando i tuorli con lo zucchero, unendo la farina, semi di vaniglia o scorza di limone a piacere, latte a filo e portando ad ebollizione sempre mescolando.
Disponete su un vassoio da portata i crackers, io 16, e spalmate uno strato utilizzando metà crema non bollente ma ancora calda.
Livellatela bene e ricopritela di savoiardi imbevuti nell'alchermes in modo da coprire tutti gli spazi.
Ricoprire con l'altra metà di crema e grattuggiarvi sopra scaglie di cioccolato fondente con generosità.
Ricoprire con altri 16 crackers non salati e spolverare abbondante zucchero a velo.


Porre in frigorifero qualche ora, poi servite a quadrotti. 
I crackers vi guideranno nel taglio e sarà un'operazione molto facile.

11 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!! E che bella notizia che la tua nonna stia meglio!!!!! Ora vedrai che anche il nonno si sentirà meglio!!!!! E avete fatto bene a festeggiare con questa meraviglia, un abbraccio e una carezza ai nonni :-)

    RispondiElimina
  2. Oh, meno male, dai...qualche bella notizia ci vuole!
    Hai fatto benone a festeggiare...questa torta è una favola, cosa darei per averne un trancetto qui ora (io adoro l'alchermes!)

    RispondiElimina
  3. Mi spiace che la tua nonna non sia stata bene e fortunatamente che tutto sia rientrato al momento giusto, non potevi non festeggiare il nonno, hai fatto bene, per quanto amore hai nei loro confronti ci credo che si siano leccati i baffi ad assaporare le tue creazioni. Ma i biscotti non ce li mostri? Io sono curiosa della ricetta della tua bisnonna ^_^ Un caro abbraccio tesoro,
    Vale

    RispondiElimina
  4. Ciao. Sono contenta che la nonna si stia riprendendo. Hai visto? La primavera inizia a fare effetto?
    La diplomatica è tra i miei dolci preferiti. Da provare anche questa versione veloce.
    Auguri al nonno! Baci

    RispondiElimina
  5. bè prima di tutto auguri al tuo nonno e buona guarigione alla tua nonna, posso capire come ti senti, ma hai ragione come non festeggiare un nonno?
    è vero anche che a volte è faticoso fare ciò che è nella quotidianità figurati i festeggiamenti... ma credo che alla fine tutto ripaghi!
    è tanto che gira questa ricetta...prima o poi la provo!
    a presto e tanti baci a tutti nonni e nipoti!

    RispondiElimina
  6. Carissima Aria mi dispiace tantissimo apprendere che tua nonna è stata poco bene..mentre mi fa immensamente piacere sapere che ora sta meglio:)).
    Hai fatto benissimo a festeggiare il compleanno del nonno con questo golosissimo dolce:chissà quanto sarà stato contento del bellissimo pensiero nei suoi confronti:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa golosità:mi ricorda tanto un dolce che trovavo nelle pasticcerie quando abitavo in Sardegna ed era composto da:una base di pasta sfoglia,uno strato di pan di Spagna imbevuto di alchermes,uno strato di crema pasticcera e infine ultimo strato di pasta sfoglia spolverizzato di abbondante zucchero a velo!Era buonissimo e il suo nome era 'Americana',veniva venduto a trancetti rettangolari e in tutte le pasticcerie...chissà quanti ne avrò mangiato!!Questo che proponi e' sicuramente di una bontà unica,lo proverò sicuramente,grazie infinite per la splendida ricetta:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Tesoro sono felice che vada tutto meglio, e questa è già una splendida occasione per festeggiare, poi se aggiungiamo il compleanno del super nonno!! Dolce bellissimo, avevo adocchiato anche io questa ricetta, ti farò sapere se mi lancio!

    RispondiElimina
  8. mille augurissimi per il nonno...
    come lui solitamente prediligo i biscotti, ma hai ragione: ai compleanni una torta è d'obbligo!

    RispondiElimina
  9. Meno male che si è risolto tutto e la nonna ora sta bene.
    Bellissima questa torta che hai preparato per il nonno.
    Fantastica l'idea dei crackers per la preparazione del diplomatico....
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  10. Meraviglia Aria!! Sono felice che la nonna sta bene! Tantissimi auguri al nonno ❤ è fortunato ad averti! ❤ un bacio grande a te e ai piccolini ❤

    RispondiElimina
  11. Che bello poter festeggiare un nonno come il tuo! Lo abbiamo conosciuto anche noi quando ce ne hai parlato e gli hai preparato proprio un bel dolce. Tanti auguri al tuo caro nonnino!
    Baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani